Home NEWS Aqua Go il controller completo per acquari a soli 300 euro

Aqua Go il controller completo per acquari a soli 300 euro

789
3

Computer per acquari Aqua Go: unita centrale con displayAqua Go è stata la più grande novita del Pet Expo & Show a Bologna (editoriale), e probabilmente una delle più grandi novità dell’anno del nostro settore.

Amtra sconto 20%

Avete letto bene il titolo. Stiamo parlando di un computer per acquari completo a soli 300 euro

Aqua go è un sistema che, similmente al più noto Aquatronica (recensione), permette il controllo e l’automazione del nostro acquario. In più compreso nel kit base, c’è il collegamento tramite GSM che ci invia messaggi ed allarmi nel caso in cui vi siano dei problemi in acquario.

Per come è costruito il sistema è indicato sia per acquari marini che per acquari di acqua dolce. 

Nella sua costruzione base Aqua Go è composto da una unità di controllo con display incorporato e da una unità di potenza che comprende 6 prese elettriche e le prese per le sonde. Le sonde di temperatura, che sono due, una esterna ed una interna al display, ed un sensore di livello magnetico.

Computer per acquari Aqua Go: unita di potenza e prese elettriche

Qui sopra vediamo la presa di potenza con 6 prese elettriche e la parte bianca che gestisce le sonde, dalla parte opposta a quello che vediamo noi, e 2 attacchi rj45 che servono per collegare l’unità di potenza. Grazie alla particolarità di questo bus dati, l’unità di potenza può essere posta anche molto lontano dall’unità di controllo.

Computer per acquari Aqua Go: unita di potenza e prese elettriche

L’altro lato dell’unità di potenza.

Di base Aqua Go nasce con il solo collegamento GSM e non con quello WiFi che è opzionale. Questo perché il GSM è molto più sicuro del wifi per gli allarmi. Infatti è piuttosto improbabile che salti un collegamento GSM, a differenza di quello wifi.

Addirittura il sistema può controllare anche un UPS, nel senso che può avvisarci se la corrente dell’UPS si esaurisce.

Computer per acquari Aqua Go: sensori in sump

I sensori Aqua Go sono tutti magnetici ed esterni all’acquario, nella foto precedente possiamo vedere tutti i sensori di livello esterni. Sicuramente una comodità, che evita, tra l’altro, i blocchi dovuti a lumachine ed altro.

Computer per acquari Aqua Go: sensore antincendio

Aqua Go può essere dotato anche di un sistema di rilevamento incendi, che vedete qui sopra, anche se nella foto è mostrato capovolto.

Introduciamo questo dettaglio per spiegarvi anche la motivazione di questo prezzo così aggressivo. Il sistema è mutuato dal sistema DS100, che proviene dal mondo dell’automazione e della sicurezza industriale. Questo ha permesso di contenere i costi di sviluppo, e allo stesso tempo di fornire un sistema di assistenza 24 ore su 24.

Computer per acquari Aqua Go: unita centrale con display

Il sistema può controllare temperatura ambiente e temperatura acquario, umidità, due sonde pH, Redox, Salinità e TDS. Inoltre può avere sensori antiallagamento, di livello e può controllare elettrovalvole e quant’altro. Il tutto sia in casa che in remoto tramite la comunicazione GSM.

Computer per acquari Aqua Go: unita centrale con display

A me questo dispositivo piace molto. A questo prezzo poi è sicuramente un grande acquisto. Noi ovviamente siamo in contatto con l’azienda che lo produce, 3lements, che ci terrà informati sulle successive evoluzioni, e che dovrebbe farci avere a breve un modulo completo da testare.

Computer per acquari Aqua Go: unita centrale con display

Il sistema si può acquistare sia in livrea nera, come nelle foto, che in livrea bianca.

Computer per acquari Aqua Go: unita di potenza e prese elettriche

Riferimenti

Potete leggere il nostro editoriale del Pet Expo & Show 2018 in questo articolo dove troverete anche l’elenco di tutti gli altri stand che abbiamo, sino ad oggi, visitato e commentato. Mentre potete informarvi su Aqua Go sul loro sito web Aquago.it. Voi però continuate a seguirci che vi faremo avere tutte le novità in merito.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

3 COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.