REPORTAGE

I T5 con durata infinita? Da oggi si può con H.V. Innovation


Nuove lampade T5 ad induzione da H.V. InnovationHo conosciuto Alessandro su internet nei vari social network che parlano di acquariofilia, e mi ha sempre parlato di un prodotto rivoluzionario. Al PetsFestival l’ho conosciuto personalmente ma soprattutto ho toccato le sue lampade e mi sono piaciute molto.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Parliamo di H.V. Innovation, un nuovo marchio che è nato dall’idea di Alessandro di superare i limiti dei tubi T5 che in tanti reputano il miglior compromesso per allevare i coralli.

Normalmente per accende i tubi T5 si usano delle scariche elettriche sugli elettrodi. Le nuove lampade di H.V. Innovation invece sono costituite da un bulbo illuminante perfettamente sigillato. Il funzionamento è ad induzione. Questo porta ad una durata che non si misura più in mesi, ma si arriva a circa 100.000 ore. Addirittura, dalle parole di Alessandro, più di quelle 30/50.000 ore di cui sono deputate le lampade Led. Vi ricordiamo che le lampade T5 non vanno oltre le 2500/3000 ore. Ma per uso acquariofilo probabilmente 1.500 ore potrebbero essere un numero molto più credibile.

Il consumo, comparando queste nuove lampade con i Led, è praticamente il medesimo. Cambia solo la durata che si può considerare doppia.

Come tutti voi ben sapete la luce non è puntiforme con i T5, o con i tubi al neon in generale, ma si origina da una scarica di fotoni all’interno del bulbo. Le H.V. Innovation però non soffrono dell’effetto flickering, come i T5. Comportandosi sotto questo aspetto come i Led.

Nuove lampade T5 ad induzione da H.V. Innovation

Tecnicamente la lampada può arrivare a 45 gradi di temperatura, ma già a 15 cm di distanza la temperatura viene dissipata naturalmente senza ventole aggiuntive.  Un altro aspetto molto interessante riguarda il fatto che le lampade non hanno praticamente bisogno di manutenzione, vanno solo pulite sulla superficie con un panno umido.

I gas, a quanto ci hanno raccontato al PetsFestival, sono inerti e certificati, quindi è molto probabile che non verranno mai abbandonati.

Oggi la plafoniera non è dimmerabile, ma H.V. Innovation ci ha garantito che ci stanno già lavorando ed a breve ne uscirà una versione regolabile.

Nuove lampade T5 ad induzione da H.V. Innovation

Caratteristiche Tecniche lampade H.V. Innovation

  • La lampada ad induzione è costituita da una lampadina o bulbo di vetro;
  • L’interno viene rivestito con materiale fluorescente riempito di gas inerte e sigillato;
  • Sul bulbo di vetro viene posizionato il nucleo di ferrite sul quale è avvolto il filamento alimentato dal ballast elettronico, che fornisce una tensione ad alta frequenza;
  • —L’innesco del gas ionizzante avviene per effetto del campo magnetico generato dalle bobine toroidali;
  • —Quando il gas reagisce al campo magnetico emette raggi ultravioletti UV;
  • Il materiale fluorescente di cui è rivestito il bulbo al suo interno converte i raggi UV in raggi visibili;
  • —Questa lampada non ha elettrodi a differenza di una lampada tradizionale.

Nuove lampade T5 ad induzione da H.V. Innovation

I vantaggi dell’induzione su questo tipo di lampade quindi sono la durata molto superiore ad una lampada a scarica di gas tradizionale, ed un risparmio energetico, a parità di lumen, fra il 30 ed il 70%.

Attualmente esistono 2 gradazioni kelvin differenti, da 10.000 e 14.000°K, ma questo, ci assicura Alessandro, è solo l’inizio. Voi cosa ne pensate?

Riferimenti

Potete leggere il nostro editoriale del PetsFestival 2018 in questo articolo dove troverete anche l’elenco di tutti gli altri stand che abbiamo, sino ad oggi, visitato e commentato. Mentre potete informarvi su H.V. Innovation, oltre che leggendo gli aggiornamenti su DaniReef, direttamente sulla loro pagina facebook.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.