Home NEWS Amtra Air System UPS: Un areatore contro la mancanza di corrente in...

Amtra Air System UPS: Un areatore contro la mancanza di corrente in acquario – recensione

545
0

Amtra Air System UPS: RecensioneAmtra Air System UPS è un areatore che funziona anche a batteria e che può essere estremamente comodo nel caso di una interruzione di corrente.

Amtra sconto 20%

Questo è uno di quegli oggetti di cui si sentiva davvero la mancanza. Infatti oltre che poter essere usato come un areatore normale, la vera particolarità di Amtra Air System UPS è quella di disporre di una batteria interna che può essere utilizzata in vari modi.

Come tutti voi sapete se va via la corrente in un acquario è un disastro. Perché il nostro acquario dipende totalmente dall’energia elettrica. A maggior ragione se sia un acquario molto popolato, o nel caso di un acquario marino, se sia un acquario con molti coralli. Fino ad oggi si poteva utilizzare un UPS per mantenere in attività la pompa di risalita. Non è la soluzione ottimale, ma è sicuramente una delle migliori. Sarebbe molto meglio poter disporre di un areatore che venga alimentato a batteria e che possa entrare in funzione quando ve ne sia la reale necessità.

Fare questo sino ad oggi significava trafficare con una batteria esterna, fare un circuito con relè in modo che l’UPS entrasse in azione in mancanza di energia. Poi ci sarebbe anche voluto un circuito con inverter per ricaricare la batteria. Come potete capire un problema di costi ed ingombri non indifferenti. Sempre poi che l’areatore funzioni nel momento topico della sua necessità.

Bene, da oggi finalmente esiste un areatore a batteria, pratico da usare, e fatto molto bene, parliamo dell’Amtra Air System UPS.

Amtra Air System UPS

Amtra Air System UPS: Contenuto della confezioneNelle immagini di questo articolo parliamo di Amtra Air System 360 UPS. In verità gli areatori a batteria di Amtra sono 3, la versione 60, quella 120 e quella 360:

  • Air System UPS 60: 20 ore di autonomia, 33,50 euro;
  • Air System UPS 120: 11 ore di autonomia, 39,50 euro;
  • Air System UPS 360: 14 ore di autonomia, 59 euro.

L’areatore può funzionare in maniera classica, ovvero rimanere sempre acceso, oppure può funzionare in modalità standby. In questa particolare modalità l’areatore sarà sempre spento e si accenderà solo alla mancanza di energia elettrica, funzionando fino al ritorno dell’energia elettrica, o fino all’esaurimento delle batterie.

Amtra Air System UPS: Vista laterale

La confezione contiene:

  • Alimentatore da 5V 1000 ma;
  • Valvola di non ritorno;
  • Tubo da 300 cm;
  • 2 regolatori di flusso;
  • 2 piccole pietre porose;
  • Un deviatore a Y.

Caratteristiche tecniche Air System UPS 360

L’unità è piuttosto compatta, ed è sollevata dal piano di appoggio tramite quattro piedini in gomma. L’areatore misura 11,5 cm di lunghezza, 8,5 cm di profondità e 4,5 cm di altezza. Consuma 0,8 watt ed ha una portata di 6 litri al minuto. La batteria di cui fa uso è una batteria al litio.

E fatemelo dire, 14 ore di uso continuato come areatore sono davvero tante, nel caso di un blackout. Il mio consiglio è quello di utilizzarne uno ogni circa 60-80 di lunghezza dell’acquario.

Amtra Air System UPS: Pannello di controlloNel piccolo pannello di controllo è possibile vedere il pulsante di accensione, i pulsanti più e meno per aumentare o diminuire l’aria in uscita, ed il livello delle batterie. Il pulsante PULSE invece attiva la modalità pulsazione in cui l’areatore funziona per dieci secondi, per poi fermarsi 10 secondi, il tutto ciclicamente all’infinito.

Conclusioni

Noi ci siamo innamorati di questo oggetto, e, oggettivamente non potremmo più farne a meno. Costa poco, 59 euro, per essere un dispositivo che può letteralmente salvare il nostro acquario. Certo se dovessimo utilizzarlo solo come areatore classico magari avrebbe un costo un po’ alto, ma per essere un efficientissimo dispositivo di back up è davvero notevole. Nel mio acquario da 400 litri forse uno solo è un po’ poco come dispositivo, ma sicuramente sono soldi ben spesi.

PRO

ico.piu.png Un dispositivo che può salvare la vita del nostro acquario a basso costo
ico.piu.png Estremamente silenzioso
ico.piu.png Costruito bene
ico.piu.png Batteria al litio

CONTRO

ico.meno Costoso solo se lo si impiega come areatore standard

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo

.

Disclaimer: Si ringrazia Amtra per averci messo a disposizione l’Amtra Air System 360 UPS per la presente recensione.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.