REPORTAGE

Splendide carpe Koi allo Stand Gardens & Koi al Petsfestival 2018


Splendide carpe Koi allo Stand Gardens & Koi al Petsfestival 2018Lo stand di Gardens & Koi presente al Petsfestival 2018 ha dato l’opportunità agli appassionati ed ai curiosi di osservare nelle vasche allestite per l’occasione delle NishikigoiCarpa giapponese in italiano, veramente stupende.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Questi pesci infatti possono essere tenuti solo dai pochi fortunati che hanno la possibilità di allestire in giardino un laghetto a loro dedicato, infatti le Nishikigoi sono più grandi e longeve dei Carassius auratus, il classico Pesce rosso per intenderci.

Vi basti pensare che una famosa Carpa koi conosciuta come Hanako è vissuta 226 anni (c. 1751-7 luglio 1977).

I colori accesi di questi stupendi pesci hanno attirato nello stand Gardens & Koi moltissime persone, il fattore che mi ha particolarmente colpito è che molte persone hanno formulato diverse domande ai membri dello staff di Gardens & Koi; che gentilmente hanno avuto premura di rispondere con cordialità e pazienza a centinaia di persone accorse al Petsfestival 2018.

Infatti la Nishikigoi è meno conosciuta rispetto al Carassius auratus, per alcuni punti di vista ciò è stato anche un bene; se considerassimo per un attimo come vengono maltrattati i Pesci rossi in tutto il mondo.

Ormai a livello mondiale la Carpa giapponese sta veramente spopolando e vengono inserite in molti laghetti siti in stupendi giardini zen in vari paesi del globo (Giappone, Cina, Usa, Europa).

Splendide carpe Koi allo Stand Gardens & Koi al Petsfestival 2018

I migliori esemplari di Nishikigoi si trovano in Asia, particolarmente in Cina e Giappone come era prevedibile, considerando che questi 2 paesi sono stati i primi nei quali è cominciata la selezione di questi stupendi pesci.

Ci tengo a ricordare che  la selezione e l’allevamento delle Nishikigoi sono partiti in un primo momento in Cina per poi arrivare in un secondo periodo in Giappone.

Nello stand Gardens & Koi erano presenti Carpe koi di varie colorazioni come:

  • Kohaku
  • Taisho Sanshoku
  • Showa Sanshoku
  • Tancho
  • Utsurinomo
  • Kawarimono.

Una differenza importante fra la Nishikigoi e il Carassius auratus consiste nel fatto che il Carassius auratus ha varie forme e varie colorazioni, mentre la Nishikigoi ha una sola forma e tante colorazioni.

Splendide carpe Koi allo Stand Gardens & Koi al Petsfestival 2018Ringrazio i membri dello staff Gardens & Koi per la gentilezza e la disponibilità, devo dire che questi pesci hanno delle colorazioni talmente belle che mi hanno veramente stupito.

Riferimenti

Potete leggere il nostro editoriale del PetsFestival 2018 in questo articolo dove troverete anche l’elenco di tutti gli altri stand che abbiamo, sino ad oggi, visitato e commentato. Mentre potete conoscere meglio Gardens & Koi ed il mondo dedicato alle carpe Koi nel loro sito internet.

 


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.