REPORTAGE

Funhobby presenta le novità Vertex, Aquamedic, Cetus 2 ed altro al PetsFestival


Stand Funhobby al PetsFestival 2018Abbiamo incontrato Funhobby al PetsFestival 2018, una realtà molto interessante che ha puntato sulla distribuzione di marchi molto importanti nell’acquariofilia moderna come Aquamedic e Vertex.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

La prima impressione è molto buona, lo stand non è molto grande ma è molto gradevole, ed è, soprattutto, pieno di novità e di marchi lungamente attesi sugli scaffali italiani, come Vertex ed Aquamedic in primis. Ma Funhobby non è solo questo, perché è anche distributore di Omega One, l’interessantissimo produttore di mangimistica per pesci proveniente dall’Alaska. Se ve ne ricordate ne avevamo parlato approfonditamente nel nostro articolo su Omega One fatto in occasione dell’Interzoo 2018 che vi invitiamo ad andare a rileggere (articolo) per capire quanto siano interessanti questi mangimi.

Inoltre Funhobby produce anche in proprio e vedremo un interessantissimo progetto con un impianto di osmosi che potremmo definire rivoluzionario.

Ma procediamo con ordine.

Sappiamo tutti che negli ultimi due anni la presenza di Vertex (e Somatic) sul territorio italiano non c’è stata. Con grandi difficoltà nel reperire i materiali di ricambio, oltre al fatto di non trovare in vendita i prodotti Vertex. Noi sapevamo che Funhobby avesse preso in mano la distribuzione Vertex già dall’Interzoo come ci aveva anticipato Flavio Inzirillo (articolo).

Prodotti Vertex e Somatic al PetsFestival 2018

Da oggi tutti i prodotti Vertex verranno gestiti da Funhobby, per cui gli affezionati del marchio potranno finalmente ricominciare ad acquistare i prodotti ed allo stesso tempo a trovare gli agognati ricambi.

Funhobby ed Aquamedic

Tante le novità Aquamedic. Altro marchio finito nella distribuzione di Funhobby. Al PetsFestival abbiamo potuto vedere un bellissimo acquario marino con sump.

Da notare i tre sportelli che dividono la parte tecnica, con sump, da una parte prettamente contenitiva e molto comoda.

La plafoniera Cetus 2

Cetus 2 è la plafoniera costruita da HM Electronics che Funhobby ci ha portato in visione.

La nuova Cetus 2 allo stand Funhobby al PetsFestival 2018Stilisticamente è davvero bellissima, ma quello che ci ha impressionato sono anche i dati tecnici. 84 watt di potenza con led di 8 colorazioni diverse. Bianco freddo (4), bianco caldo (1), deep blue (4), blue (3), ciano (2), viola (2), UV (1), rosso (1). Mediamente sono led da 5 e 3 watt.

La nuova Cetus 2 allo stand Funhobby al PetsFestival 2018La plafoniera si controlla tramite una applicazione per smartphone.

Essendo così piccola si può posizionare anche direttamente sopra al corallo che più ci interessa.

La nuova Cetus 2 allo stand Funhobby al PetsFestival 2018

Un nuovo impianto di osmosi: Osmosy Twist

Un altro oggetto che ci è piaciuto subito molto è un impianto di osmosi particolare.

Un nuovo tipo di impianto di osmosi a sgancio rapido allo stand Funhobby al PetsFestival 2018Come potete vedere dall’immagine è un impianto a cartucce, la particolarità è che invece di essere in linea, collegato in testa con connettori a sgancio rapido, qui si toglie il filtro direttamente dalla calotta.

Un nuovo tipo di impianto di osmosi a sgancio rapido allo stand Funhobby al PetsFestival 2018

L’idea, a me che sono pigro, piace tantissimo. Non devo più staccare i connettori, ne svitare i cilindri portafiltri. Ma sfilo la cartuccia e ne infilo un’altra. Spettacolare.

Un nuovo tipo di impianto di osmosi a sgancio rapido allo stand Funhobby al PetsFestival 2018A noi piace molto ed a voi?

Continuum Exxodus Brick

Bene, questo presumo ve lo dobbiamo spiegare. intanto lo vedete sotto.

Continuum Exxodus Brick allo stand Funhobby al PetsFestival 2018E’ un mattone di materiale estremamente poroso. Fatto per essere eventualmente anche impilato. Ovvero se si necessita di una elevata quantità di materiale filtrante, si possono impilare diversi mattoni. La ditta produttrice dice che il mattone è estremamente poroso e che possa far circolare benissimo l’acqua al suo interno.

Fino a qui, a parte la rilevante porosità, non abbiamo nulla di nuovo. Ma ci sono altre caratteristiche interessanti in questo prodotto. Infatti Exxodus ci dice che all’interno del mattone ci sono delle particelle di zolfo che agiscono come donatrici di elettroni per le culture batteriche che vi si instaurano, agendo come fosse un turbo per i batteri. In questo modo a beneficiarne maggiormente è la parte denitrificante del processo. Ovvero dove si scinde il nitrato in ossigeno e azoto e lo elimina.

Stand Funhobby al PetsFestival 2018

Riferimenti

Potete leggere il nostro editoriale del PetsFestival 2018 in questo articolo dove troverete anche l’elenco di tutti gli altri stand che abbiamo, sino ad oggi, visitato e commentato. Mentre potete informarvi su Funhobby ed i loro prodotti nel sito ufficiale dell’azienda.