Home REPORTAGE Tutti i coralli del PetsFestival 2018

Tutti i coralli del PetsFestival 2018

524
0

Petsfestival 2018: Acanthastree e MicromussePer noi appassionati di acquari marini questa è stata una edizione sottotono rispetto agli anni scorsi. Non tanto per la quantità di animali visti, ma soprattutto per la tipologia di animali.

Amtra sconto 20%

Il ban dei coralli dall’Indonesia, di cui abbiamo parlato nel nostro editoriale, ha diminuito i coralli che si potevano portare in fiera, e che quindi potevano essere acquistati. Nonostante questo il numero di aziende che vendeva i coralli al PetsFestival è diminuita di solo una azienda. Erano presenti infatti Ondanomala, Fragmania (Nati con la coda), GeoMarine, PiùBello Pet e Coral Reef.

Come tutte le edizioni chi è arrivato per primo ha potuto scegliere i pezzi migliori, tanto che la maggior parte dei coralli più interessanti la mattina alle 10 erano già stati venduti.

Purtroppo noi acquariofili marini dobbiamo pensare che siamo solo una parte della grande famiglia degli acquariofili, e che l’andamento degli espositori ce lo ricorda tutti gli anni. La cosa curiosa è che parlando con le varie aziende tutte sono andate a casa soddisfatte, per cui spazio per crescere e vendere ce n’è. Per cui speriamo il prossimo anno di non essere azzoppati da un qualche ban da Indonesia o Australia, ed allo stesso tempo, che aumentino le aziende espositrici di coralli. Così che la nostra fame di coralli possa essere soddisfatta appieno.

Ondanomala

La prima azienda che si incontra al PetsFestival, molto cercata dagli appassionati, è Ondanomala, a sinistra dell’ingresso. Deborah ha voluto fortemente esserci al Pets ed i suoi coralli erano come sempre bellissimi, pur nelle more del famoso ban.

PetsFestival 2018: lo stand Ondanomala con i suoi coralli

Sarebbe stato bello aver avuto più tempo per fotografare vasche e coralli, ma anche noi siamo arrivati un po’ tardi e quelli più belli non c’erano più.

PiùBello Pet

A destra dell’ingresso invece si trovava lo stand OceanLife, dove erano ospitati i coralli di Piùbello Pet. Un acquario lungo e basso, dove trovavano posto soprattutto Acanthastree e Micromusse.

PetsFestival 2018: lo stand Oceanlife con Piubello Pet ed i suoi coralli

L’acquario era molto d’effetto in questa forma allungata, ed il numero di Zebrasoma flavescens ed il Chelmon rostratus attirava molto gli sguardi della gente che passava.

PetsFestival 2018: lo stand Oceanlife con Crystal Reef ed i suoi coralli

Non ci resta che vedere in dettaglio tutti i bellissimi coralli ospitati.

Fragmania (Nati con la coda)

Fragmania è un progetto che nasce dal negozio nati con la coda. In modo da essere molto più riconoscibile dagli appassionati andando a specializzarsi nella vendita dei coralli. Si trovava nel corridoio di destra.

PetsFestival 2018: lo stand Framania (nati con la coda) con i suoi coralli

Ed in dettaglio

Geomarine

Proprio alle spalle di Fragmania c’era GeoMarine, storico negozio di vendita di coralli.

PetsFestival 2018: lo stand Geomarine con i suoi coralli

Anche da loro l’offerta era molto variegata.

Coral Reef

Petsfestival 2018: lo stand Coral Reef con pesci e coralli

Allo stand Coral Reef abbiamo visto oltre che i coralli anche animali molto particolari, come pesci balestra, Lybia tassellata e cavallucci marini.

Non possiamo sapere quanti coralli ci fossero in vendita, ma sicuramente non erano pochi. Fra SPS, LPS, e qualche corallo selvatico c’era una scelta molto ampia. Poi ovviamente c’è da sottolineare che i prezzi non erano da realizzo, i coralli c’erano e non erano economici. La differenza con un classico negozio di coralli è quindi una maggiore possibilità di scelta, ma non certo un prezzo inferiore. Salvo rare offerte probabilmente la domenica sera. Ma il momento migliore per acquistare era sicuramente il sabato mattina per cercare e trovare il pezzo che mancava al proprio acquario.

Per approfondire vi rimandiamo al sito delle varie aziende citate nell’articolo ed al nostro Editoriale sulla manifestazione:

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.