Home NEWS PetsFestival 2018: le conferenze, gli stand, i gruppi e tutti i modi...

PetsFestival 2018: le conferenze, gli stand, i gruppi e tutti i modi per partecipare

309
0

petsfestival 2018
Sabato 20 ottobre aprirà le porte il PetsFestival 2018, la manifestazione dedicata agli animali più importante dell’anno in Italia, che durerà fino a domenica 21 presso il complesso Piacenza Expo.

Amtra sconto 20%

Quest’anno sono state annunciate molte novità anche di rottura con il passato, soprattutto il Petsfestival si è focalizzato sul proprio pubblico proponendo, per la prima volta nella sua storia, un programma di conferenze incredibilmente vasto ed eterogeneo con ospiti provenienti dagli Stati Uniti e dall’Inghilterra. Inoltre anche le mostre sono aumentate potendo contare su almeno 3 diverse aree di interesse. Ovviamente stiamo parlando di acquariofilia, ma il PetsFestival è molto di più.

Le Conferenze Acquariofile del PetsFestival 2018

Come dicevamo il programma conferenze completo è quanto mai vasto, noi abbiamo seguito gli annunci del PetsFestival nelle scorse settimane presentandovi tutti i relatori, oggi vi riproponiamo l’elenco con gli orari ed i vari titoli, ma ricordatevi di registrarvi preventivamente al seguente indirizzo email: petsfestivaleventi@gmail.com. Cosa che, onestamente, vi consiglio di fare al più presto per prenotare i posti disponibili.

Sabato 20 ottobre:

  • 10:30 – Roberto Rondoni con la conferenza “Allestimento e conduzione di una vasca Malawi” (articolo);
  • 11:00 – Dana Riddle con la conferenza “Lighting the Reef Aquarium – New Information“. Ovvero Nuove informazioni sull’illuminazione di un acquario di barriera con coralli (articolo);
  • 12:00 – Tony Vargas con la conferenza “Reef Aquariums (simple yet complicated)”. Ovvero Acquari Marini (semplici quanto complicati) (articolo);
  • 13:00 – Peter Kersh con la conferenza “Innovations in fish nutrition – new ways of looking at ingredients, formulations and manufacturing processes”. Ovvero “Le innovazioni nella nutrizione dei pesci – nuove modalità di guardare agli ingredienti, alle formulazioni ed ai processi di creazione del cibo” (articolo);
  • 15,30 : Davide Mascazzini con la conferenza “Predazione plancton in Anthozoa” (articolo);
  • 16,00: Massimo Morpurgo con la conferenza “Palythoa e palitossine in acquario: rischi reali per la salute degli acquariofili?“ (articolo).

Domenica 21 ottobre:

  • 10:30 – Livio Leoni con la conferenza “Allestimento e conduzione di una vasca Tanganica” (articolo);
  • 11:00 – Dana Riddle con la conferenza “Coral Coloration“. Ovvero “La colorazione dei coralli” (articolo);
  • 12:00 – Tony Vargas con la conferenza “Dubay (Two massive public aquariums)”.Ovvero Dubai (due enormi acquari pubblici) (articolo);
  • 15,30 : Roberto Ferri con la conferenza “Gli effetti positivi di un corretto movimento d’acqua in acquario” (articolo).

Noi di DaniReef saremo presenti a tutte le conferenze e vi invitiamo ad essere presenti anche a voi, per cui non perdete tempo e prenotatevi i posti (gratuitamente) al seguente indirizzo email: petsfestivaleventi@gmail.com.

Ovviamente ci sono anche altre conferenze, non relative all’acquariofilia che vi riportiamo a partire da quelle di sabato 20 ottobre:

  • Ore 14,30 – 15,00: “Cosmetici per animali: normative e criticità”
  • Ore 15,00 – 15,30: Sef Byosistem farine di insetto per la nutrizione animale
  • Ore 16,30 -17,00: Centro Oncologico Veterinario “La radioterapia negli animali non convenzionali: casi clinici”
  • Ore 17,00 – 17,30: Società Italiana di Aracnologia “Il fascino discreto di ragni e scoprpioni”
  • Ore 17,30 – 18,00: Associazione Padovana Acquariologia Erpetologia

Domenica 21 ottobre

  • Ore 14,30 – 15,00: Centro Oncologico Veterinario “La radioterapia nel cane e nel gatto: indicazioni ed efficacia”
  • Ore 15,00 – 15,30: “Programma volontario Safe Pet Cosmetics: Sicurezza ed Etica degli animali”

e probabilmente altre ancora se ne aggiungeranno per cui collegatevi alla pagina ufficiale degli eventi del PetsFestival per essere informati sulle altre conferenze in programma.

Gli Eventi Acquariofili del PetsFestival 2018

Goldfish Experience

Lo spettacolo del pesce rosso: La seconda edizione del Goldfish Experience propone una selezione curata di esemplari di pesci rossi ed Orifiamma presentando, in un percorso dedicato, le forme più comuni di Carassius auratus auratus e quelle più rare ed insolite.

Evento in collaborazione con La Mangrovia ed Amtra. Per informazioni goldfishexperience@gmail.com

Guppy Show

Dalla forma selvatica agli esemplari da concorso. Poecilia reticulata, il pesce d’acqua dolce tropicale più conosciuto tra gli acquariofili, non mancherà quest’anno a Petsfestival. Una mostra dedicata al pesce milione in cui poter ammirare sia la forma selvatica, sia esemplari di selezione introvabili nei negozi, ci saranno i guppy doppia spada, con coda rotonda e a picca, non mancheranno i guppy panda e altre particolari rarità genetiche.
 
L’esposizione si terrà presso lo stand La Mangrovia.

Corso Allestimento Laghetti

Sabato 20 Ottobre alle ore 11.30 presso lo stand Oase.
Allestimento Live di un laghetto e corso sulla realizzazione di un laghetto di successo. L’iniziativa, volta a far conoscere la bellezza del giardino acquatico, facendo avvicinare il neo appassionato in modo pratico e consapevole, nasce fra un incontro tra appassionati ed Aziende.
Il corso sarà tenuto dall’Azienda OASE e dal portale “Laghetti Che Passione!” in collaborazione con il negozio La Mangrovia.
 

Medaka Show

Un gioiello dall’Oriente. Oryzias latipes, molto apprezzato nelle sue forme di selezione, ha avuto un grandissimo successo fra gli acquariofili e gli appassionati di laghetti. Seppur di recente introduzione nell’hobby ha suscitato l’interesse di numerosi appassionati che ne studiano la genetica e partecipano a concorsi dedicati. A Petsfestival una mostra dove poter ammirare le varianti di questa straordinaria specie. L’esposizione, organizzata da allevatori italiani, si terrà presso lo stand La Mangrovia.

Lo stand DaniReef

Staff DaniReef all'Interzoo 2017: Lumaz, DaniReef, Zanna Bianca e HkH.2003
Staff DaniReef all’Interzoo 2017: Lumaz, DaniReef, Zanna Bianca e HkH.2003

Come di consueto anche il nostro staff sarà presente alla manifestazione, la differenza rispetto a tutti gli anni scorsi, è che saremo presenti con un piccolo stand, per cui vi aspettiamo numerosi per fare chiacchiere assieme a voi, ovviamente nei momenti in cui non ci siano le conferenze. Siamo pronti sin da ora a farvi il miglior reportage possibile sulla manifestazione. Vi faremo vedere chi c’era e cosa abbia portato da far vedere. Come al solito cercheremo di non dimenticare nessuno. Ma se qualche azienda volesse invitarci per qualche evento particolare non si dimentichi di contattarci. Noi, agli eventi presentati qualche riga sopra ci saremo sicuramente! Se poi volete presentarvi anche con la nostra maglietta potete scoprire come ordinarla qui,

I gruppi acquariofili tornano al PetsFestival

Quest’anno diversi gruppi acquariofili si sono prenotati per avere un loro piccolo stand al PetsFestival. In puro ordine alfabetico saranno infatti presenti i seguenti gruppi, con un grandissimo ritorno, quello di AcquaPortal:

  • Acquaportal
  • ACF – Acquario Come Fare
  • DaniReef
  • Laghetti che passione
  • ReefArt International

Altri gruppi si sono iscritti ma, ci riferisce il Petsfestival, manca l’ufficialità che arriverà nei prossimi giorni se non nelle prossime ore, per cui, nel caso, aggiorneremo prontamente l’articolo.

Consigli per gli Acquisti

Gli espositori sono tanti, e sebbene non vi sia fretta per l’acquisto di materiali vari, le cose cambiano per l’acquisto dei coralli. In quel caso sarebbe meglio arrivare presto il sabato mattina per poter essere fra i primi a scegliere i coralli. Perché in manifestazioni come questa chi arriva primo avrà la scelta migliore. Non pensate di poter venire la domenica pomeriggio sperando di trovare i coralli più belli, perché quelli, molto probabilmente saranno stati venduti nella mattinata del sabato.

L’elenco espositori lo trovate a pagina 2 cliccando qui.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.