Home REPORTAGE Interzoo 2018: Macro Aqua ed i suoi schiumatoi a base quadrata

Interzoo 2018: Macro Aqua ed i suoi schiumatoi a base quadrata

542
0

Interzoo 2018: lo stand macroaqua con i titanium square skimmerMacro Aqua è una realtà cinese di cui abbiamo parlato più volte su DaniReef, e li siamo anche andati a trovare in Cina al CIPS di Shanghai (articolo).

Amtra sconto 20%

Il prodotto più conosciuto di Macro Aqua è senza dubbio lo schiumatoio a base quadrata con girante in titanio. Il Titanium Square Skimmer.

In verità più che quadrati gli schiumatoi sono rettangolari, ma è chiaro quanto questo design sarebbe comodo in una nostra sump. La possibilità di mettere lo schiumatoio in un angolo e di poter lasciar libero il resto della sump sarebbe impagabile. Certo non sappiamo quanto questi schiumatoi possano essere realmente efficienti.

Quello che ci perplime maggiormente è infatti l’area del collo del bicchiere. Ovvero quella superficie contenuta all’interno del bicchiere dove dovrebbe salire la schiuma. Onestamente ci sembra molto piccola rispetto alle dimensioni dello schiumatoio. O magari è solo una sensazione visiva. Bisognerebbe, come sempre, provarli, per darne un giudizio più oggettivo.

Interzoo 2018: titanium square skimmer presso lo stand macroaqua

Oltre a square il nome riporta anche titanium, ovvero ricorda il fatto che la girante di questi schiumatoi rettangolari è in mesh di titanio. I costi sono sicuramente maggiori, ma anche le prestazioni dovrebbero esserlo. Noi ne abbiamo parlato in un apposito articolo di approfondimento che potete rileggere qui. Teoricamente una girante così concepita è indistruttibile, inoltre a vedere le immagini sembra anche garantire una ottima schiumazione.

Interzoo 2018: giranti per schiumatoi a confronto presso lo stand macroaqua

Le pompe a corredo dei titanium square skimmer sono elettroniche a 24 volt, in modo da poter essere regolate al meglio a seconda delle esigenze dell’acquario in cui andranno a lavorare. Altra caratteristica degna di nota è il fatto che si possa togliere il bicchiere con una sola mano, dato che è semplicemente appoggiato al corpo. Inoltre essendo rettangolare/quadrato, la presa con una singola mano è oltremodo agevole.

I modelli Titanium Square Skimmer disponibili

I modelli sono 5 e non sono cambiati rispetto a quelli visti al CIPS, vi riportiamo la tabella con tutti i modelli esistenti.

Modello Dimensioni Portata aria Portata acqua Consumo Volume acquario
 SNT-25  29x29x55 cm  2.000 l/h  10.000 l/h  60 w  5.000 l
 SNT-22  26x26x55 cm  1.800 l/h  5.000 l/h  45 w  4.000 l
 SNT-18  22x22x53 cm  1.500 l/h  3.500 l/h  35 w  3.000 l
 SNT-15  19x19x51 cm  1.200 l/h  2.500 l/h  25 w  2.200 l
 SNT-13  17x17x51 cm  900 l/h  2.000 l/h  20 w  1.600 l

.

Anche dopo qualche mese il nostro giudizio, rispetto ai numeri espressi, non cambia. 10.000 l/h di portata in uno schiumatoio ci sembrano esagerati. Possibile che quella sia la portata della sola pompa di schiumazione quando utilizzata con girante normale e prevalenza zero. Da questi numeri poi Macro Aqua ricava il volume di acquario, anch’esso molto oltre il comune pensiero. Uno schiumatoio piuttosto piccolo sembra impossibile che possa gestire un acquario da ben 5.000 litri.

Interzoo 2018: titanium square skimmer presso lo stand macroaqua

Sempre dalla tabella si evince come il consumo di ogni singolo schiumatoio sia piuttosto elevato. E questo ci fa pensare che probabilmente i numeri sono stati presi dalla sola pompa, senza considerare che essa avrebbe dovuto funzionare all’interno di uno schiumatoio con girante modificata.

Saremmo ovviamente ben felici di poter avvallare questi numeri, ma fino ad allora rimaniamo un po’ scettici.

Interzoo 2018: titanium square skimmer presso lo stand macroaqua

Nonostante questo eventuale “riposizionamento” sul mercato, dovuto ad un differente litraggio che crediamo sia più consono per questi schiumatoi, pensiamo che il progetto sia molto interessante per comodità e durata. Per cui non vediamo l’ora di testarli con mano o di vederli sulle vasche di alcuni acquariofili italiani per sentire le loro opinioni.

Interzoo 2018: schiumatoi tradizionali presso lo stand macroaqua

Macro Aqua produce anche schiumatoi diciamo normali, con corpo cilindrico e girante normale. Ma a noi sembrano meno interessanti, viste le novità del titanium square skimmer.

Interzoo 2018: pompe Multidirectional Flow Generator presso lo stand macroaqua

Infine Macro Aqua presenta anche delle pompe molto simile alle Gyre della Maxspect. Questa versione si chiama Multidirectional Flow Generator. Sono tre pompe di movimento: UA-7, UA-5 ed UA-3. La portata dichiarata è pari a 9.000, 14.000 e 16.000 l/h rispettivamente, con un consumo di 20, 24 e 26 watt.

Riferimenti

Per ulteriori informazioni sui prodotti Macro Aqua vi rimandiamo al sito ufficiale. Vi invitiamo inoltre a leggere anche il nostro Editoriale sulla fiera per conoscere il nostro punto di vista sull’Interzoo e per avere disponibile l’elenco di tutti gli altri stand che abbiamo, sino ad oggi, visitato e commentato.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.