Home ARTICOLI AccuraSea NSW – acqua in scatola di Two Little Fish – Recensione

AccuraSea NSW – acqua in scatola di Two Little Fish – Recensione

472
0

 

HkK: L’AccuraSea NSW ha una scadenza? La scadenza è differente in caso di tanica aperta o chiusa?
(a questo proposito ricordo che in Rimini mi dicesti che non c’è una scadenza anche con tanica aperta. Io posso confermare visto che nella mia attuale vasca DSB da 30 litri, utilizzo una tanica in diverse settimane, ma non riesco a capire come possano non esserci precipitazioni).
J.S.: Come abbiamo parlato al PetsItaly Mace in Rimini, non c’è data di scadenza. AccuraSea NSW è stabile perché la composizione ionica dell’acqua marina naturale è stabile fintanto che non intervengono agenti biologici che il nostro trattamento dell’acqua elimina completamente. Il calcio e l’alcalinità sono perfettamente bilanciati così non vi sono precipitazioni.
La tanica può essere aperta e rimanere stabile fintanto che il tappo è chiuso per prevenire l’evaporazione.

HkK: Devo agitare la tanica prima di utilizzarla ?
J.S.: No, non è necessario agitare o mescolare la tanica prima dell’uso. Gli ioni dissolti non si depositano.

HkK: Cos’altro puoi dirmi per preparare una buona presentazione per l’AccuraSea NSW?
J.S.: Come probabilmente avrai notato, i coralli estroflettono i loro polipi quando fai un cambio d’acqua con AccuraSea NSW. Alcuni hobbisti ci hanno chiesto cosa mettiamo nell’acqua che scateni questa reazione, ma tutto quello che posso dire è che il segreto è nella natura perché noi non aggiungiamo nulla.

Ringrazio Julian per questa intervista rilasciata via mail e mi inoltro a parlare nello specifico del prodotto.

Considerazioni d’uso

AccuraSea NWS

Il fustino dell’AccuraSea NSW si presenta analogo a quello della Natural Seawater for marine aquarium (quì il nostro articolo), ma con un quantitativo particolare. La tanica, infatti, contiene 16,6 Litri, quindi 4,4 galloni; leggermente meno di quanto dichiarato da Julian nella sua intervista.
Questo ci obbliga quindi a ragionare a livello di “fustini” da cambiare e non a livello di litri. Entrare in questa mentalità, inizialmente può spiazzare, ma ci si fa presto l’abitudine.

Nel mio vecchio cubo da 160 litri cambiavo uno o due fustini per volta in base all’esigenza, ora, invece, nei miei nanetti da 30 Litri DSB, cambio da 1 a tre caraffe secondo esigenza.

Attualmente, infatti, i miei cambi d’acqua si limitano a prelevare dalla vasca tramite una caraffa graduata il quantitativo di acqua che voglio cambiare, che poi reintroduco prontamente nello stesso modo.

Il mio è un caso limite, ma anche ai tempi della vasca da 160 litri, trovavo che avere due taniche di AccuraSea NSW pronte in cantina, mi consentissero una tranquillità di azione permettendomi di effettuare il cambio in qualsiasi momento senza doverlo pianificare uno o due giorni prima.
Avere una tanica di acqua salata sempre pronta, mi tranquillizzava. Ero conscio di poter intervenire prontamente in qualsiasi momento mi fossi accorto di un grave problema in vasca.

Fino ad oggi ho utilizzato questa acqua su 4 vasche differenti e non posso lamentarmi dei risultati ottenuti. Si tratta di tutte vasche miste con coralli che spaziano da molli a sps, mai nulla con troppe esigenze ma le talee di acropora sp. che ho introdotto si sono sempre sviluppate e colorate piacevolmente.

AccuraSea NSW

L’etichettatura si limita ad un piccolo riassunto di quanto riportato nell’intervista a Julian Sprung e conclude raccomandando di verificare che la densità e la temperatura dell’AccuraSea NSW e della vasca coincidano prima di effettuare il cambio. Dopo aver visto la confezione dell’acqua di Carlos Mota, mi sono sentito di consigliare alla Two Little Fish di introdurre i risultati dei test ICP sulla confezione, vedremo se in futuro la troveremo.

Uno svantaggio secondario di questo prodotto e che ci troviamo letteralmente sommersi da bidoni di plastica vuoti. La qualità costruttiva non è eccellente, sicuramente per contenere i costi produttivi, ma l’imboccatura larga della tanica ci permette di riutilizzarla come serbatoio per l’acqua di osmosi permettendoci di inserire all’interno sia le classiche pompe ad immersione cilindriche, sia le piccole pompette a 12 volt che si usano adesso.

 

Praticando sul tappo un foro con il trapano, possiamo tranquillamente far passare il cavo di alimentazione della pompa e il tubo del rabbocco.
In questo modo, ci basterà cambiare la tanica al prossimo cambio d’acqua evitandoci l’onere di dover pulire periodicamente il serbatoio dell’osmosi.

Il prezzo di mercato dell’AccurSea NSW è tra 18,00 e 20,00 euro per la tanica da 16,6 litri, quindi siamo tra 1,10 ed 1,20 euro al litro. Un prezzo tutt’altro che economico per un po’ di acqua salata, ma personalmente, oltre a considerarla di alta qualità, trovo che i molteplici aspetti positivi compensino ampiamente il prezzo.

I valori dell’acqua

I valori dell’acqua rilevati sull’Accurasea sono ovviamente incredibili. Sostanzialmente tutti i parametri Triton di sostanze pericolose sono a zero. Calcio a 420, magnesio a 1290, potassio a 412, Bromo a 64, Boro a 3,98, Stronzio a 7,25 e Zolfo a 909 per quello che riguarda i macroelementi. Completano il Litio a 180, Molibdeno a 9,7 e iodio a 48,5. Bario a 5,9 Silicio a 37,88 e fosfati e fosforo non misurabili. Direi, ovviamente, una situazione invidiabile e perfetta. D’altronde era semplice essendo acqua di mare.

Conclusioni

Dal punto di vista costi, dobbiamo considerare tutto quanto ruota intorno al cambio d’acqua, a partire dal secchiello di sale, i recipienti per la preparazione, il tempo impiegato per far sciogliere il sale, le litigate con il coniuge e chi più ne ha, più ne metta.
Sta a noi decidere se se lo “sbattimento” della preparazione del cambio, vale la differenza di costo tra 1,15 euro/litro (prezzo medio) e 0,22 euro per 36 grammi di sale (prezzo medio tra quelli recensiti) a cui vanno aggiunti tutti i costi di preparazione e di produzione dell’acqua di RO.
Di contro abbiamo la necessità di uno spazio per stoccare le taniche necessarie, la necessità di smaltire i vuoti che non contiamo di riutilizzare, ma soprattutto la scomodità di trasportare l’acqua dal negozio fino all’acquario.

PRO

ico.piu.png Acqua pronta all’uso;
ico.piu.png Non avendo scadenza è ideale per i NanoReef;
ico.piu.png Tanica riutilizzabile.

CONTRO

ico.meno Prezzo non proprio abbordabile;
ico.meno Peso non trascurabile, soprattutto se utilizzata in grandi quantità;
ico.meno Volume non trascurabile, soprattutto se utilizzata in grandi quantità.

Accurasea NSW di Two Little Fish

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo
Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.