Home NEWS Lo schiumatoio UltraReef UKS 180 nuova versione in prova

Lo schiumatoio UltraReef UKS 180 nuova versione in prova

473
2

Schiumatoio UltraReef Akula UKS 180 2018L’ultima versione dello schiumatoio UltraReef Akula UKS-180 è attualmente sotto un acquario da oltre 600 litri. Una buona occasione per parlarvene.

Amtra sconto 20%

L’acquario di Fabio ha circa un anno, e sebbene non sia pieno di coralli SPS ha una taglia molto interessante, vicina ai 450 litri. Per gestirla al meglio Fabio ha scelto il nuovo schiumatoio UltraReef Akula UKS 180.

Noi su DaniReef abbiamo visto 3 generazioni di Akula 180, e sarà bello ripercorrere le differenze quando faremo la nostra recensione. Anche in termini di prestazioni di acqua ed aria trattate.

Lo schiumatoio è costruito in maniera eccellente, estremamente solido ed incredibilmente pesante. Nessun dettaglio è stato lasciato al caso. Se poi lo compariamo al primo Akula che abbiamo avuto l’onore di recensire la differenza è imbarazzante ed il salto quantico verso il futuro è assolutamente palese.

Il confronto fra UltraReef Akula UKS 180 2013 e 2018

Come potete vedere dalle foto la differenza è totale. Meno uso di PVC a vista, regolazione diversa, pompa diversa, dimensioni diverse, pur mantenendo quella qualità di costruzione che distingue UltraReef.

La differenza più grande che colpisce subito chi guarda la nuova serie Akula è il corpo dello schiumatoio conico, alla base partiamo con un diametro di 18 cm ed arriviamo a 14 cm sulla sommità dove incastriamo il bicchiere, sempre grazie al sistema EasyFlip. Ovvero un sistema che ci permette di estrarre il bicchiere con una sola mano e che reputo utilissimo.

Schiumatoio UltraReef Akula UKS 180 2018: sistema Easy Flip

Anche lo scarico è stato completamente rivisitato, ora la saracinesca che apre e chiude lo scarico si può regolare facilmente tramite un sistema a vite con serigrafia personalizzata.

Schiumatoio UltraReef Akula UKS 180 2018: vite di regolazione

Caratteristiche tecniche UltraReef Akula UKS 180 2018

  • Pompa di schiumazione: Sicce PSK1000+;
  • Consumo: 25 w;
  • Aria trattata: 700~800 litri/ora;
  • Acqua trattata: 1.400 litri/ora;
  • Ingombro alla base: 190×250 mm;
  • Altezza: 560 mm;
  • Diametro cilindro: 140-180 mm;
  • Livello acqua in sump consigliato: 18-22 cm.

Lo schiumatoio adotta uno schema classico con pompa con girante a spazzola, la pompa è però interna con scarico dal basso, per avere un ingombro minimo nelle nostre sump. Purtroppo questo dettaglio non ci permetterà di poter misurare la quantità di acqua trattata.

Schiumatoio UltraReef Akula UKS 180 2018 completamente smontatoDateci un paio di mesi di tempo per poter testare lo schiumatoio al meglio e poi ve ne parleremo approfonditamente con una delle nostre solite recensioni.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

2 COMMENTS

  1. Ciao Dani
    Mi chiedevo come siete messi con la recensione definitiva del nuovo akula 180
    Sarei interessato ad acquistarlo ma vorrei prima leggere la vostra recensione finale
    Grazie e buon lavoro
    Andrea dg

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.