Home REPORTAGE Aquarium Show a Milano – il reportage di Davide Mascazzini

Aquarium Show a Milano – il reportage di Davide Mascazzini

214
0

Aquarium Show a MilanoNel week-end precedente la Santa Pasqua 2018 si è svolto a Milano presso il centro esposizioni Milano Convegni (MiCO) situato nella zona adiacente Fiera MilanoCity, l’Aquarium Show.

Amtra sconto 20%

Alla sua prima edizione, la manifestazione è stata affiancata alla ben più conosciuta Hobby Show, fiera dedicata al fai da te al femminile.

Lo spazio dedicato dall’organizzazione ad Aquarium Show era molto ampio, ma non completamente occupato per la rinuncia all’ultimo di alcuni espositori.

Fra gli espositori presenti c’erano molti negozi al dettaglio sia della città che della provincia, ma non mancavano presenze da fuori provincia. Solo una azienda produttrice, Oase, aveva allestito uno spazio presentando i propri prodotti. Molti invece gli animali esposti, di acqua dolce fredda e tropicale. I pesci di acqua fredda erano principalmente varietà di allevamento dei comuni pesci rossi, mentre per la parte tropicale erano presenti varie vasche con Symphysodon discus di allevamenti italiani. Molta attenzione ha attirato la vasca che manteneva sia Symphysodon discus che due razze di acqua dolce Potamotrygon motoro.

Per gli acquari marini si potevano vedere alcune belle vasche allestite, ma solo un espositore aveva in vendita una discreta quantità di coralli, ma nessuno esponeva pesci.

Tra i vari stand, era presente una zona allestita ad auditorium dove si sono svolte durante tutte le tre giornate le conferenze programmate dall’organizzazione sui vari aspetti legati all’acquario. Di particolare spessore i relatori, molti dei quali docenti universitari, Prof. Paolo Galli dall’Università Statale di Milano Bicocca, Nicoletta Ancona, Conservatore presso l’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica Milano, dott. Gianpiero Nieddu Medico Veterinario, prof. Ike Olivotto, Università Politecnica delle Marche, Prof.sa Daniela Florio, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, mentre gli espositori hanno realizzato work-shop di allestimento di vasche di acqua dolce in collaborazione ad aziende del settore.

L’affluenza è stata molto irregolare, il venerdì, primo giorno di esposizione, è stata molto bassa, mentre nelle giornate di sabato e domenica si è avuto un affluenza costante per tutto l’orario della manifestazione. Pochi i non appassionati, mentre le maggior parte si è rilevata essere hobbysti molto curiosi di valutare questa nuova proposta per la città di Milano.

Da operatore del settore (ReefSnow ndr.) per essere una prima edizione, mi posso ritenere soddisfatto sia dalla parte organizzativa che della parte commerciale. Molto resta da fare all’organizzazione per poter incrementare sia la partecipazione di aziende che di affluenza del pubblico, staremo a vedere se si avrà un seguito nel 2019! Stay tuned!

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.