Home NEWS Arrivano le pompe di risalita a portata variabile di piccole dimensioni

Arrivano le pompe di risalita a portata variabile di piccole dimensioni

556
0

Arrivano le pompe di risalita a portata continua di piccole dimensioni da Innovative MarineOramai il dato è stato tratto, e dopo aver reso controllabili le grosse pompe di risalita ci si sta spostando su quelle più piccole.

Amtra sconto 20%

Certo stiamo parlando, per ora, di una coppia di pompe americane provenienti da Innovative Marine, una azienda che sta proponendo articoli molto interessanti.

Le pompe si chiamano rispettivamente Desktop MightyJet e Midsize MightyJet. Sono due pompe a corrente continua con caratteristiche tecniche interessanti per la tipologia di prodotto. Come vedete sopra le dimensioni sono davvero contenute.

La più piccola Desktop MightyJet ha una portata di 1.200 l/h con un consumo di 15 watt, la prevalenza purtroppo non è stata resa nota, mentre la più potente Midsize MightyJet ha una portata di 2.000 l/h con un consumo di 22 watt. Rispettivamente parliamo di 80 litri per watt per la piccola e 91 l/w per la seconda.

Conoscere il valore della prevalenza è necessario per capire quali impieghi possano avere queste pompe, però è interessante vedere come la stessa Innovative Marine le abbia impiegate.

Arrivano le pompe di risalita a portata continua di piccole dimensioni da Innovative Marine

Ovvero all’interno di acquari in linea, cioè tutta quella tipologia di acquari che non hanno una sump sotto di essi.

Le modalità di funzionamento

In questo ambito possiamo parlare delle varie modalità di funzionamento. Perché oltre ad una portata costante (gentle stream), possono funzionare variando in maniera gentile la propria portata (Sine Wave), creando una sorta di movimento oscillatorio all’interno dell’acquario. Questa è una caratteristica ereditata dalle sorelle maggiori già viste in diversi brand, che però funzionando in una sump, a mio modesto avviso, non possono sfruttare una caratterista del genere. Infatti lavorando in sump quando le pompe diminuiscono la portata è inevitabile che il livello nel vano tecnico si alzi, andando a “sfasare” ogni genere di controllo per il rabbocco, e allo stesso tempo mettendo in crisi lo schiumatoio, che avendo un livello maggiore tenderà a riempire il bicchiere. Mentre in un sistema a livello costante come gli acquari in linea questo non succede. 

Per questo motivo diventa interessante anche utilizzare la funzione “food” che spegne la pompa per 10 minuti e che permette quindi di alimentare pesci e/o coralli in assenza totale di flusso. Per gli stessi motivi evidenziati sopra questo non è, secondo me, uno scenario percorribile negli acquari più grandi.

Purtroppo le due pompe non sono importate in Italia, ma sono disponibili negli store di oltreoceano a 89 dollari per la Desktop e 99 dollari per la Midsize. Un prezzo davvero interessante, anche perché, tradotto in euro, considerando le tasse ed il cambio a noi favorevole, non dovrebbe discostarsi molto dalla centinaia di euro.

[fonte: Reefbuilders]

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.