Home NEWS Vitalis Marine Pellets – mangime in pellet bilanciato con astaxantina

Vitalis Marine Pellets – mangime in pellet bilanciato con astaxantina

387
0

Vitalis Marine Pellets - mangime in pellet bilanciato con astaxantinaVitalis produce Marine Pellets un mangime bilanciato per tutti pesci marini che si caratterizza per un alto contenuto proteico ed un buoncontenuto di astaxantina, cosa che, per altro, non viene pubblicizzata molto.

Amtra sconto 20%

Come sapete, ma giova ricordarlo per chi non lo sapesse o per chi se lo fosse dimenticato, il mangime in pellet viene prodotto a basse temperature. Questo lo rende uno dei migliori mangimi da utilizzare in acquario, sulla carta migliore anche del granulare. Risulta infatti meno inquinante degli alimenti surgelati, di cui non eredita ovviamente il problema della catena del freddo, però mantiene quasi tutte le sue proprietà nutritive che vanno perse invece con i trattamenti ad alte temperature utilizzati per creare il cibo in altre formulazioni (maggiori dettagli li potete trovare qui). Rispetto al cibo granulare poi viene prodotto a temperature leggermente inferiori.

Vitalis Aquatic Nutrition è un marchio di proprietà dell’inglese WorldFeed, azienda specializzata nella mangimistica. Quindi in questo caso il produttore è proprio colui che materialmente crea e poi rivende il mangime. Una ottima base su cui partire.

La prima cosa che si nota dei Marine Pellets è la presenza di Astaxantina in buona quantità. Se vi ricordate abbiamo pubblicato uno studio qualche settimana fa in cui si erano fatti degli esperimenti sul corretto contenuto di Astaxantina. Certo si parlava di 400 ppm, mentre qui siamo a 133 ppm, ma per un mangime che possiamo considerare generalista è un ottimo punto di partenza per la colorazione dei pesci. Anche in considerazione del fatto che altri produttori puntano sul contenuto di Astaxantina anche quando questa è contenuta in percentuali molto inferiori.

 

Vitalis Marine Pellets - mangime in pellet bilanciato con astaxantina

Marine Pellets viene prodotto a partire dalle farine di pesce, con molluschi, crostacei e prodotti di origine vegetale. Risulta essere quindi un alimento completo per pesci che non siano alghivori, nel caso abbiate pesci che si nutrono di alghe considerate di somministrare anche alghe liofilizzate o fresche, oppure mangimi specializzati per quei pesci.

Vitalis Marine Pellets è un mangime granulato presente in due taglie. XS, come il nostro, oppure S. La taglia XS ha pellet dalle dimensioni di 1 mm massimo, mentre la taglia S ha i pellet di massimo 1,5 mm.

Anche Marine Pellets è un mangime che ha una buona galleggiabilità, cosa che apprezzo sempre molto nei mangimi.

Vitalis Marine Pellets - mangime in pellet bilanciato con astaxantina

 

A differenza del solito non vi facciamo vedere il contenuto perché tutto quello che c’è lo vedete in queste foto. Barattolo in plastica senza cucchiaino e chiusura a vite con sigillo sempre in plastica. La mancanza del cucchiaino è una cosa sempre strana per me, visto che è tremendamente utile, e visto che preferisco non toccare il mangime dei pesci con le mie mani. Inoltre mi piacerebbe vedere un confezionamento sotto vuoto, almeno per le spedizioni e lo stoccaggio. Non so quanto il barattolo possa garantirci durante le spedizioni e lo stoccaggio nei negozi.

Composizione di Vitalis Marine Pellets

Il mangime risulta composto dai seguenti ingredienti:

  • Farina di pesce e derivati;
  • Derivati di origine vegetale;
  • Molluschi e crostacei;
  • Olii e grassi;
  • Vitamine;
  • Minerali.

Molto interessante, come sempre, l’analisi nutrizionale con le proteine che la fanno da padrone:

  • Proteina grezza 50,1 %;
  • Olii e grassi grezzi 10,3 %;
  • Fibra grezza 1,7%;
  • Materia inorganica 17,7 %
  • Umidità 20,8%

Analisi che possiamo vedere anche nel grafico a torta seguente.

Analisi nutrizionale Vitalis Marine Pellets

Come vediamo dalla tabella, il mangime è composto principalmente da proteine (la metà del contenuto totale) e presenta un 10% di grassi. Questo lo rende un alimento calorico, adatto soprattutto a pesci che normalmente si cibano di altri pesci o crostacei. Le proteine sono vicine al quantitativo medio di mangimi simili (53,4%), ed anche i grassi (10,2%), le fibre invece sono maggiori del solito, 1,7 contro 1,4, e che sebbene sembri una differenza marginale parliamo di oltre il 20%. Il resto sono umidità e materiale inorganico che possiamo assimilare probabilmente a quello che altri mangimi indicano come ceneri grezze.

Curiosamente il totale della composizione non fa 100, ma va un poco oltre a 100,6%.

Le vitamine presenti

Andiamo a vedere la composizione analitica di vitamine, oligoelementi e additivi:

  • vitamina A 15.000 IU/kg.;
  • vitamina D3 2.000 IU/kg.;
  • vitamina E 200 mg/kg.;
  • Astaxantina 133 mg/kg.;
  • Zinco (solfato monoidrato) 208 mg/kg.;
  • Ferro (solfato monoidrato) 28,7 mg/kg.;
  • Manganese (solfato manganico monoidrato) 131 mg/kg.;
  • Rame (solfato di rame pentaidrato) 88,5 mg/kg.;
  • Iodio (Calcio iodato anidro) 12,4 mg/kg..

Da cui derivano i due seguenti grafici

Analisi nutrizionale Vitalis Marine Pellets

Nel primo, nel confronto fra vitamine, vediamo che, come al solito la Vitamina A è preponderante. Vi ricordiamo che la vitamina A favorisce una crescita sana, rafforza la vista, protegge la pelle ed agisce favorevolmente sulla fertilità. 

Analisi nutrizionale Vitalis Marine PelletsQuando invece prendiamo in considerazione i minerali aggiunti, vediamo che Zinco, Astaxantina, Manganese e Rame la fanno da padrone, seguiti da Ferro e Iodio. 

Vitalis Marine Pellets in dettaglioSi noti la colorazione rossastra del mangime dovuta alla presenza di Astaxantina, come abbiamo visto.

Vitalis Marine Pellets XS è presente in una sola confezione da 60 grammi, a meno che non vogliate acquistare il barattolone da 1,8 kg! Mentre per la taglia S esistono anche da 120 e 300 grammi oltre ai primi due.

Vitalis Marine Pellets in dettaglio macro

Sopra vediamo il massimo ingrandimento che riusciamo a fare del mangime, dove possiamo apprezzare l’amalgama dei singoli pellet.

Il costo del mangime

Il barattolino da 60 grammi costa 8,5 euro (circa 14,2 centesimi al grammo).

Per confronto Hikari Marine A ha un costo di 8,3 centesimi al grammo, mentre il più piccolo Hikari Marine S 11,2 centesimi al grammo. Per poi passare ai 10,4 della New Life Spectrum, 11,3 di XAqua Marine, 21 di Equo Menu Marino, 29,5 di Elos SVM2, 15,6 centesimi al grammo di Unica Gran Premium Plus e 12,3 di AquaForest Marine Mix S.

Per un approfondimento sui mangimi dei pesci vi lasciamo anche al seguente articolo che, sebbene sia di qualche anno fa, è sempre attuale: l’alimentazione dei pesci.

Vitalis Marine Pellets in dettaglio

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.