Home NEWS Aquaforest Plankton Elixir: cibo per pesci e coralli a base di Calanus

Aquaforest Plankton Elixir: cibo per pesci e coralli a base di Calanus

584
0

AF Plankton Elixir è un mangime liquido prodotto e commercializzato dall’azienda polacca Aquaforest studiato specificamente per le diete di pesci e di ogni tipo di corallo.

Amtra sconto 20%

Il mangime è liquido e contiene polpa di Calanus finmarchichus come ingrediente principale, oltre ad acqua ed antiossidanti. questo lo porta ad essere un mangime molto magro, perlomeno per i pesci, con solo il 12% di proteine e l’8% di grassi.

Essendo un mangime basato su un gambero sono alti i contenuti di Omega-3, EPA (acido eicosapentaenoico), DHA (acido docosaesaenoico), SDA (acido stearidonico), astaxantina e carotenoidi. Sebbene le concentrazioni non vengano specificate.

Come sapete lo zooplancton è vitale per lo sviluppo dei coralli, che traggono, secondo gli ultimi studi, fino al 35/40% del proprio nutrimento da fonti solide azotate. Per cui devono essere nutriti abbondantemente con alimenti solidi da cui poi loro traggono il nutrimento. Lo zooplancton poi, e soprattutto i gamberetti artici, come il Calanus finmarchicus ed il Cycloop Eeze, sono mangimi ottimali anche per i pesci, che li divorano. In genere il problema è, che se venissero somministrati in granulometrie che vadano bene per i pesci poi non sarebbero assimilati dai coralli, e viceversa.

Il mangime liquido può essere un modo per andare oltre a questa problematica, in quanto all’interno della soluzione convivono particelle di ogni dimensione, che, sulla carta, potrebbero andare bene a tutti gli organismi.

Una cosa che possiamo dire di questo alimento è che i pesci, anche quelli più scontrosi nell’alimentarsi, lo riconoscono come tale, e quindi se ne nutrono. Non possiamo assicurarvi che anche il pesce più particolare appena inserito in acquario e con problemi nell’accettare il mangime secco lo faccia. Ma sicuramente la prova vale il tentativo. Tendenzialmente questo mangime è molto simile, come aspetto ed odore, ad un mangime congelato.

Come tutti i mangimi di questo tipo deve essere conservato in frigorifero una volta aperto. Io in genere lo utilizzo dosandone un po’ tutte le volte che somministro il granulato ai miei pesci. Quindi tendenzialmente una piccola quantità due, tre volte al giorno.

Come per tutti prodotti AquaForest che abbiamo avuto modo di vedere ultimamente, sulla confezione non è riportata la data di scadenza ma quella di confezionamento. La scadenza in genere è fissata a 24 mesi dalla data confezionamento, a prodotto sigillato. Mi pare un modo ottimale di segnalare la cosa. Però a prima vista, per come siamo abituati, si è portati a pensare che il prodotto sia scaduto quando invece è perfetto.

Il costo di AF Plankton Elixir

Plankton Elixir è venduta in una unica confezione da 250 ml di prodotto. Il costo della confezione è di 20,90 euro. Purtroppo come tutti prodotti di questo tipo non è economico. 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.