Home NEWS Dinoflagellati e bioluminescenza: BioGlo ne inventa un acquario tematico

Dinoflagellati e bioluminescenza: BioGlo ne inventa un acquario tematico

858
0

BioGlo un piccolo acquario ideato per godere della bioluminescenza dei dinoflagellati.

Amtra sconto 20%

Oggi noi di DaniReef vi presentiamo una nuova campagna crowdfunding. Questa volta ci teniamo subito a precisare che il prodotto che stiamo per presentarvi, BioGlo, è stato lanciato su Kickstarter verso metà Novembre 2017. Da quel momento ha avuto velocemente successo, arrivando all’obiettivo prefissato della campagna già il 10 Gennaio 2018. In questo modo sono state assicurate la sua produzione e la sua spedizione verso Marzo 2018. Stiamo quindi per parlare di un prodotto che molto sicuramente verrà effettivamente messo sul mercato.

BioGlo: di cosa si tratta

BioGlo è un acquario davvero unico che massimizza la visibilità e l’interazione con uno dei fenomeni più belli della natura: la bioluminescenza, e lo fa grazie a ciò che alleva al suo interno, dinoflagellati tropicali bioluminescentiPyrocystis fusiformis. Questi microrganismi flagellati hanno la naturale capacità di assorbire i raggi del sole durante il giorno ed emettere quando disturbati o agitati, un bagliore blu ben visibile di notte. Fornendo le giuste condizioni per far proliferare questi dinoflagellati, BioGlo rende facile prendersi cura di loro e osservare il loro effetto bioluminescente.

Non si tratta quindi di un acquario classico, dove viene dato spazio alla bellezza dei pesci, coralli e crostacei, ma bensì si tratta di un acquario di nicchia dove viene esaltata la bellezza di alcuni particolari microrganismi.

E come tutte le forme di vita, i dinoflagellati richiedono un controllo adeguato delle condizioni ambientali e un regolare rifornimento di nutrienti.

Pyrocystis fusiformis

Il Pyrocystis fusiformis è un dinoflagellato marino non mobile, che raggiunge 1 mm di lunghezza.

Pyrocystis fusiformis è autotrofo, la sua energia deriva dal sole attraverso la fotosintesi, si limita a fotosintetizzare durante le ore diurne e produce prevalentemente bioluminescenza durante la notte, entrambi i processi sono controllati dal loro ritmo circadiano.

Design

Il piccolo acquario si presenta con una elegante forma a clessidra. Gli ideatori affermano di aver voluto questa forma per invocare un riferimento al passare del tempo, e simultaneamente dare un cenno al ritmo circadiano dei dinoflagellati e alle nostre origini evolutive, generando momenti di riflessione davanti a BioGlo. Cercando di evidenziare la complessità della vita anche alle scale più piccole.

BioGlo è disponibile in 2 opzioni di colore: bianco e nero.

Le varie modalità di interazione

Il BioGlo è stato progettato per massimizzare la visibilità e la durata dell’effetto bioluminescente, enfatizzando allo stesso tempo l’interazione con i microbi attraverso 3 principali modalità d’uso:

  • Modalità Bubble: viene rilasciata dal fondo dell’acquario una bolla, ogni periodo di tempo, che risalendo verso la superficie muove i dinoflagellati stimolandoli a emettere dei bagliori.
  • Modalità Streak: Viene generato un movimento dell’acqua a aspirale ascendente dal fondo del BioGlo, che sposta i dinoflagellati lungo il lato del corpo della “clessidra” stimolando la loro bioluminescenza, e permettendo facilmente di osservare il bagliore proveniente da ogni singolo microrganismo. Questa è la modalità che prolunga maggiormente l’effetto della bioluminescenza.
  • Modalità vortice: Viene generato un vortice che stimola tutti i dinoflagellati ad emettere contemporaneamente del bagliore.

Contenuto della confezione

Ogni unità BioGlo viene fornita con una coltura ad alta densità da 50 ml di Pyrocystis fusiformis  in soluzione nutritiva e due fiale concentrate di nutrienti.

E’ stato anche pensato un kit pro, lo Science Explorer Edition, per studenti, educatori e hobbisti, che vogliono cimentarsi in piccoli esperimenti educativi e divertenti.

Science Explorer Edition include 6 provette, pipette, una lente di ingrandimento, esperimenti e materiali extra per esplorare l’affascinante scienza alla base della bioluminescenza.

BaseLight

BaseLight è un accessorio acquistabile separatamente che serve  sia per cercare di invertire il ritmo circadiano, cosi da far emanare il bagliore durante il giorno, o per assicurare la quantità ottimale di luce ogni giorno.

Le caratteristiche principali includono:

  • Una luce LED ad alta potenza  fornisce  la frequenza e l’intensità della luce, che i Pyrocystis fusiformis prediligono;
  • Le  impostazioni di controllo del timer  consentono di programmare cicli di illuminazione di 12 ore in qualsiasi momento della giornata in modo da poter modificare il ritmo circadiano;
  • Il rilevamento della temperatura ambientale, il monitoraggio delle condizioni termiche ed un sistema di avvertimento in caso di problemi;
  • Una connessione USB per la ricarica della batteria.

Cose da sapere per l’allevamento

Viene affermato che, supponendo che la temperatura e le condizioni di illuminazione siano buone, la cultura dovrebbe continuare a crescere e dividersi indefinitamente. E questo lo abbiamo visto in acquario, dove i dinoflagellati possono davvero non morire mai. Quindi non possiamo che essere d’accordo con questa affermazione. Pur parlando, ovviamente di dinoflagellati di diversa tipologia.

Il primo apporto di nutrienti con cui viene fornito il BioGlo, dovrebbe durare per 4-6 mesi. Successivamente, ulteriori nutrienti possono essere acquistati sul sito Web del produttore www.magicalmicrobes.com;

La nuova fornitura di nutrienti, utile per 3 mesi, dovrebbe avere un costo di circa $ 10.

Le condizioni ideali

Sebbene i microbi abbiano bisogno di temperature stabili tra i 20-25 ° C per rimanere in salute, possono sopportare un intervallo di temperatura di 0-32 ° C per brevi periodi.

Si predilige una luce naturale moderata o una luce fluorescente, preferibilmente in cicli di 12 ore. La luce solare diretta dovrebbe essere evitata.

Conclusioni

Il BioGlobe è prenotabile sul sito del produttore in versione standard al costo di 80 dollari ed in versione Science Explorer Edition a 100 dollari.

Abbiamo voluto presentarvi questo piccolo acquario, perché tra le tante stranezze che vengono create e proposte questa ci sembra quantomeno bella, e ci piace molto il fatto che si basi tutto sulla bioluminescenza di microrganismi che non verrebbero in nessun modo considerati in un acquario.

La natura è affascinante in tutte le sue forme e dimensioni e questo BioGlobe  esalta microrganismi di 1mm.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.