Home NEWS I nuovi diffusori originali per le plafoniere Radion XR30 ed XR15

I nuovi diffusori originali per le plafoniere Radion XR30 ed XR15

586
0

Con una mossa inaspettata Ecotech Marine introduce una serie di diffusori per le proprie plafoniere a led RadionXR30 ed XR15.

Amtra sconto 20%
Ecotech Marine ha sempre puntato su una plafoniera cosiddetta a cluster. In pratica i led sono raggruppati in due aree ristrette, parlando delle prime Radion. Poi le Radion originali hanno dato vita alle Xr30w fino alla quarta generazione. Durante la presentazione della terza generazione è stata presentata anche la Radion Xr15w, ovvero una plafoniera a led a singolo cluster.

Il cluster è sempre stato un modo per avere un fascio di luce estremamente concentrato e quindi molto forte sotto gli stessi cluster. Questo in controtendenza invece rispetto alle plafoniere tipo le GNC (articolo) o le Philips Coralcare (articolo).

Dal punto di vista tecnico mi viene in mente quello che fece Elos con la propria plafoniera HQi EPower, che veniva venduta con un vetro trasparente ed un vetro diffondente.

Come funzionano i diffusori per le Radion

I diffusori si montano in maniera molto semplice. Basta smontare la base della propria plafoniera ed inserirci il nuovo telaio, a questo verranno poi applicati magneticamente i vetri diffondenti. In questo modo sarà semplice toglierli e metterli per pulirli dalla salsedine e dagli schizzi. E la compatibilità è totale per qualsiasi Radion venduta sino ad oggi.

Per vedere come montarli basta dare una occhiata a questi due video:

Il diffusore, grazie al materiale in cui è costruito, riesce ad amalgamare meglio i raggi luminosi, ed a modificare l’incidenza della luce nell’acqua.

La luce risulterà quindi più diffusa, e meno fastidiosa per alcune tipologie di coralli. Ovvio che per tutti quei coralli che si facevano crescere sotto la plafoniera mantenuta al massimo delle proprie possibilità, ci sarà un peggioramento dei colori.

Mettiamola in altri termini.

La perdita di PAR è pari al 25%

Ecotech Marine dichiara che questi diffusori portano ad una perdita di PAR del 25%. Un numero enorme. Ma allo stesso tempo che potrebbe essere anche insignificante.

Parlando di quantità di potenza dedicata si singoli led, vuol dire che se voi aveste impostato il canale dei blu al 75%, potrete impostarlo al 100% sapendo che non perderete nulla. Stessa cosa per il canale bianco. Se avevate un valore del 40% vi basterà portarlo al 53,3% per ottenere la stessa potenza.

Inoltre se avevate coralli che erano infastiditi dalla luce, ora potrete aumentare la luce, consci che sarà meno diretta e quindi meno problematica per loro.

Il prezzo è, per una volta, estremamente contenuto

Il diffusore per la piccola di casa, ovvero l’Xr15, è già disponibile anche in Italia a 54,90 euro. Mentre il diffusore per la Radion Xr30w costa 78,90 euro e sarà disponibile fra qualche settimana.

Importazione e distribuzione in Italia sono affidati, come sempre, a ReefLine, sinonimo di garanzia ed efficienza.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.