Home NEWS Un diffusore estremamente particolare per gli schiumatoi RedStarFish

Un diffusore estremamente particolare per gli schiumatoi RedStarFish

503
0

CIPS 2017: piastra di diffusione degli schiumatoi RS-N Plus allo stand RedStarFishAbbiamo incontrato RedStarFish durante il CIPS 2017 e, oltre alla pregevole manifattura dei suoi schiumatoi, ci ha attratto particolarmente il nuovo diffusore che gli stessi montano.

Amtra sconto 20%

Il diffusore è quel particolare oggetto che serve a diffondere le bolle nel corpo dello schiumatoio, appena dopo l’uscita dalla pompa. Riveste quindi una particolare importanza per la loro diffusione, per la loro grandezza e per la loro “turbolenza“. In idraulica il termine turbolenza sta a significare che le particelle di acqua si scontrano un numero elevato di volte. Se volessimo approfondire si definisce regime turbolento quando il numero di Reynolds è superiore a 2100, prendetelo come un dato di fatto, perché la spiegazione sarebbe lunga e complessa.

Quindi le piastre di diffusione presentano tutte una serie di fessure che servono a distribuire le bolle nella zona soprastante. RedStarFish ha avuto l’intuizione di elaborare il semplice disegno delle fessure utilizzando delle terminazioni cilindroconiche, a sua volta fessurate.

A noi è piaciuto molto come questo rendesse negli schiumatoi presenti in prova nello stand. Dove la schiuma sembrava davvero tanta e ottimamente distribuita.

I nuovi schiumatoi RS-N Plus da RedStarFish

CIPS 2017: schiumatoi RS-N Plus allo stand RedStarFish

Gli schiumatoi che si pregeranno di questo nuovo diffusore sono tre, denominati RS-N Plus, e sono precisamente l’RS-N130 Plus, l’RS-N170 Plus el’RS-N230 Plus.

Modello Acquario raccomandato Pompa Consumo pompa Dimensioni Aria aspirata
 RS-N130 plus  400-500 litri  HP-1500L  12 watt, DC 24V  200x190x485 mm  600 l/h
 RS-N170 plus  500-700 litri   HP-2500L  25 watt, DC 24V  230x210x530 mm  900 l/h
 RS-N230 plus  800-1.000 litri  HP-4000L  35 watt, DC 24V  285x260x600 mm  1.450 l/h

.

Io presumo che il numero nel nome del modello indichi il diametro del corpo dello schiumatoio. I numeri indicati da RedStarFish ci sembrano, ad una prima analisi, estremamente competenti. Nel senso che per le dimensioni degli schiumatoi, per l’aria aspirata (che sembra essere un valore molto veritiero), ci sentiamo quasi di avvallare anche le dimensioni degli acquari raccomandati. Per coralli duri SPS probabilmente però si dovrà tenere conto della metà del valore minimo.

Ma come vi dicevo è la schiumazione che sembra essere davvero ottima, come potete vedere nelle foto seguenti:

Le pompe sono ovviamente elettroniche, ed, ancora una volta, a giudicare dal nome, sono pompe che nominalmente sono capaci di una portata che va da 1.500 l/h per il piccolo ai 4.000 l/h del grande. Poi ovviamente utilizzati con girante a spazzola quei numeri sono molto diversi.

CIPS 2017: pompa di carico degli schiumatoi RS-N Plus allo stand RedStarFish

Non ci rimane che guardare questi schiumatoi da vicino nelle prossime foto ed apprezzarne la loro qualità costruttiva.

Gli schiumatoi della serie RS-C

RedStarFish ha in catalogo anche schiumatoi più normali, della serie RS-C. Sono ben 5 con caratteristiche crescenti.

Sono sempre schiumatoi con pompe a corrente continua regolabile, e con aria trattata da un minimo di 600 l/h ad un massimo di 3.600 l/h.

In catalogo però esistono anche tante altre cose, da un trittico di bellissime sump in acrilico.

I modelli sono ben tre, D-50, D-80 e D-100. Che si differenziano per la lunghezza in centimetri espressa dal numero del modello, quindi sono tutte larghe 45 cm e alte 38 cm, per lunghezze da 50 a 100 cm.

E poi ancora reattori ad alghe.

CIPS 2017: reattore ad alghe A-150 allo stand RedStarFish

E schiumatoi enormi per utilizzi industriali.

CIPS 2017: schiumatoio industriale allo stand RedStarFish

Riferimenti

Per ulteriori informazioni su RedStarFish vi rimandiamo alla loro pagina web ufficiale. Purtroppo non sono attualmente distribuiti in Italia, ma speriamo che presto qualcuno vi ponga rimedio. Vi lasciamo inoltre il link del nostro editoriale sul CIPS 2017, dove troverete anche tutti i link agli articoli che abbiamo già scritto e che scriveremo da oggi in avanti.

CIPS 2017: lo stand RedStarFish

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.