Home REPORTAGE Una gamma di dispositivi per il cambio d’acqua automatico da Smart Reefs

Una gamma di dispositivi per il cambio d’acqua automatico da Smart Reefs

668
0

In un piccolo stand al CIPS abbiamo scovato Smart Reefs Co. Ltd., una interessantissima quanto piccola azienda che produce dispositivi per il cambio d’acqua automatico in acquario marino.

Amtra sconto 20%

Parliamo di una azienda estremamente piccola, poco appariscente rispetto agli stand galattici che abbiamo visitato. Una azienda che cerca distributori nel mondo dei loro prodotti. A noi, che siamo Tech Addicted come si dice, i loro prodotti sono piaciuti subito.

Per darvi una idea, non hanno neppure il sito web. Noi ovviamente abbiamo i loro contatti, e nel caso siate interessati ad una distribuzione contattatemi pure che sarò felice di condividerli.

Ma torniamo a noi. La Smart Reefs ci ha colpiti subito perché, al di là del nome, presentava queste scatole digitali collegate a diversi piccoli acquari.

Sopra potete vedere il piccolo stand in prefinito. Minimale, ma che ha attirato subito il nostro sguardo. All’interno dello stand erano presenti vari dispositivi per il cambio d’acqua automatico. Adatti per tutte le tasche e con le più disparate funzioni.

Cominciamo a vederli partendo da quello più semplice per arrivare a quello più complesso.

Smart A.T.O. – rabbocco automatico

Tutto viene gestito da quella piccola scatolina che vedete in fotografia. Lo Smart Top Off gestisce la visualizzazione della temperatura e suona se sono presenti anomalie, inoltre grazie a due sonde ed ad una pompa collegata gestisce il rabbocco automatico, misurando il livello minimo e quello massimo. I costi, a memoria sono inferiori ai 30 dollari.

Aqua Smart Center

Aqua Smart Center, è sempre un dispositivo per il rabbocco automatico ma molto più intelligente dello Smart ATO appena visto. Gestisce sempre gli allarmi sulla temperatura, può fare il rabbocco automatico con controllo anti allagamento, gestisce la temperatura, gestisce una eventuale ventola per raffreddare l’acquario, si può collegare al Wi-Fi di casa ed avvertirvi nel caso di qualunque anomalia. Anche l’Aqua Smart Center ha una prezzo estremamente aggressivo inferiore ai 70 dollari circa.

Smart Water Changer – cambio d’acqua automatico

vediamo ora il primo dispositivo per il cambio d’acqua automatico, lo Smart Water Changer, già fornito con un filtro di serie. Questo gli consente di essere un dispositivo stand alone che non ha bisogno di pompe esterne per funzionare.

Stiamo sicuramente parlando di dispositivi dimensionalmente piccoli, ma molto interessanti per quello che fanno. La parte logica viene gestita da una singola sonda di livello, a cui sono state applicate delle logiche di Intelligenza Artificiale.

Sopra vediamo due Smart Water Changer sovrapposti, in modo da apprezzare il frontale, con lo schermo touch, ed il retro con le connessioni. Ingresso ed uscita dell’acqua proveniente dall’acquario, filtro di ricarica, sonda ed alimentazione.

Smart Water Changer Pro

Ed arriviamo infine al prodotto top di Smart Reefs, lo Smart Water Changer Pro.

Lo Smart Water Changer Pro è quello che io definirei un prodotto definitivo. Associa infatti in un unico prodotto le funzioni di allarme sulla temperatura, che fa sempre comodo, ma soprattutto la gestione dei cambi d’acqua e quelli del rabbocco automatico.

Sopra vediamo la stessa configurazione con due dispositivi sovrapposti, in modo da apprezzare il pulitissimo frontale con schermo touch, ed il retro con le varie connessioni, fra cui si apprezzano:

  • 2 connessioni per acqua in entrata ed uscita per il cambio d’acqua, quindi con la possibilità di gestire due acquari;
  • Sonda di allagamento;
  • Collegamento per pompa di svuotamento;
  • Collegamento per pompa di riempimento;
  • Sonda di livello;
  • Collegamento per pompa di ripristino di livello;
  • Sensore di temperatura;
  • Sensore di livello nel serbatoio del cambio d’acqua.

Inoltre le specifiche parlano di una accuratezza superiore per il calcolo dell’acqua da cambiare.

Il tutto, se non ricordo male, ad un prezzo inferiore ai 200 dollari. Per come la vedo io un affare.

Riferimenti

Come abbiamo detto non esiste un sito web per Smart Reefs, ma se vi dovessero servire i riferimenti potete contattarci tramite la pagina contatti e ve li forniremo. Mentre per approfondire la conoscenza del CIPS 2017 potete leggere il nostro editoriale che trovate qui, dove troverete anche tutti i link agli articoli che abbiamo scritto fino ad ora e che andremo a scrivere da oggi in avanti.


 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.