Home NEWS AF Marine Mix S – il mangime granulare magro da Aquaforest

AF Marine Mix S – il mangime granulare magro da Aquaforest

627
1

Mangime granulare Aquaforest AF Marine Mix - barattoloAF Marine Mix è il mangime granulare proposto da Aquaforest per i pesci marini, un mangime che ha come cavallo di battaglia la crescita in salute dei pesci.

Amtra sconto 20%

Come diciamo sempre, sappiate che il mangime granulare viene prodotto a basse temperature. Per questo è uno dei migliori mangimi da utilizzare in acquario. Risulta infatti meno inquinante del surgelato, non ha il problema della eventuale interruzione della catena del freddo, ma mantiene quasi tutte le sue proprietà nutritive che vanno perse invece con i trattamenti ad alte temperature che vengono usati per creare il cibo a scaglie (più dettagli qui). Ovviamente la differenza fra un mangime e l’altro, fra un granulato e l’altro dipendono anche dalla pasta di partenza.

Il mangime Aquaforest AF Marine Mix fa parte di questa categoria, e si posiziona su una fascia premium.

AF Marine Mix è particolarmente ricco di Calanus finmarchicus e Mysis relicta, due crostacei che forniscono una ottima base nutritiva ai pesci. Ma il mangime viene poi completato con farina di pesce, prodotti vegetali, minerali, molluschi, crostacei, olii e grassi.

Aquaforest AF Marine Mix è presente sul mercato in due taglie. S come la nostra ed L. La versione S (small, piccola) ha i granuli di circa 1 mm, mentre la versione L (large) ha i granuli di circa 2,5 mm. In questo modo è abbastanza agevole scegliere la dimensione più adatta ai nostri pesci.

L’appetibilità è ottima, i pesci si sono fiondati immediatamente a mangiarlo anche alla prima somministrazione. Inoltre a differenza di tutti i mangimi che ho sempre provato, questo rimane umido una volta aperto, e tende ad affondare piuttosto velocemente. Questo avviene anche mettendo il mangime in un anellino posizionacibo, non appena un qualche pesce tocca la superficie l’affondamento è piuttosto marcato.

Mangime granulare Aquaforest AF Marine Mix - barattolo

Stranamente non è fornito un cucchiaino per i dosaggi. E’ la prima volta che mi succede. Inoltre faccio notare che il mangime non è contenuto in un sacchetto nè sigillato nè sottovuoto, ma è contenuto all’interno del barattolino in plastica. L’unica protezione dal mondo esterno è lasciata al sigillo in plastica, da rompere prima dell’apertura del barattolo.

Mangime granulare Aquaforest AF Marine Mix - barattoloSulla confezione non è presente la data di scadenza ma quella di confezionamento. Per altro la scadenza è fissata a 24 mesi dal confezionamento. Mi pare un modo ottimale di segnalare la cosa. Però a prima vista, per come siamo abituati, si è portati a pensare che sia scaduto quando invece è perfetto.

Composizione di Aquaforest AF Marine Mix

Il mangime risulta composto dai seguenti ingredienti, dichiarati:

  • Mysis relicta;
  • Calanus finmarchicus;
  • Farina di pesce;
  • Prodotti vegetali;
  • Minerali;
  • Molluschi e crostacei;
  • Olii e grassi.

La confezione comprende il barattolo, con semplice chiusura a pressione, ed il mangime.

Mangime granulare Aquaforest AF Marine Mix - granuli nel barattolo

Molto interessante l’analisi nutrizionale che conferma le nostre prime impressioni:

  • Proteina grezza 42%;
  • Olii e grassi grezzi 7%;
  • Fibra grezza 1%;
  • Ceneri grezze 19,8%;
  • Fosforo 0,9%
  • Calcio medio 1,1%
  • Umidità 26%
  • Altro 2%

Analisi che possiamo vedere anche nel grafico a torta seguente.

Mangime granulare Aquaforest AF Marine Mix - contenuto nutrizionale

Come vediamo dalla tabella, il mangime è composto principalmente da proteine (il 42%) ma risulta mediamente magro con il 7% di grassi. Questo lo classifica come un buon alimento di base che non dovrebbe affaticare il fegato dei pesci. Molto elevata la percentuale di ceneri, ed una alta umidità residua, come avevamo notato anche noi al tatto.

Aquaforest AF Marine Mix quindi risulta un mangime piuttosto magro, ottimo come base giornaliera per la maggior parte dei pesci. Il 42% di proteine sono più bassi della media del 54% di tutti i mangimi che abbiamo analizzato sino ad oggi, ed il 7% dei grassi contro una media del 10%. Alta l’umidità, come dicevamo, pari al 26%, ma di converso la voce altro registra solo il 2% contro il 14% della media. Ovviamente parliamo solo dei mangimi analizzati sino ad oggi rivolti ai pesci in generale, e quindi non quelli a base vegetale per pesci alghivori.

Le vitamine presenti

Andiamo a vedere la composizione analitica di vitamine, oligoelementi e additivi:

  • vitamina A: 15.000 IU/kg.;
  • vitamina D3: 3.000 IU/kg.;
  • vitamina C: 1.000 mg/kg.;
  • vitamina E: 1.000 IU/kg.;

Mangime granulare Aquaforest AF Marine Mix - vitamineElevato, come sempre, il contenuto in Vitamina A che favorisce una crescita sana, rafforza la vista, protegge la pelle ed agisce favorevolmente sulla fertilità. Più basso però rispetto a mangimi simili (~21.000). Leggermente più elevato il contenuto in vitamina C, D3 ed E rispetto alla media.

Mangime granulare Aquaforest AF Marine Mix - granuli in macro
Mangime granulare Aquaforest AF Marine Mix – granuli in macro

Si noti la colorazione rossastra del mangime dovuta, secondo noi, alla presenza di Calanus finmarchicus.

AF Marine MIx S è presente in una sola confezione da 120 grammi.

Il costo del mangime

Il barattolino da 120 grammi costa 14,8 euro (circa 12,3 centesimi al grammo).

Per confronto Hikari Marine A ha un costo di 8,3 centesimi al grammo, mentre il più piccolo Hikari Marine S 11,2 centesimi al grammo. Per poi passare ai 10,4 della New Life Spectrum, 11,3 di XAqua Marine, 21 di Equo Menu Marino, 29,5 di Elos SVM2 e 15,6 centesimi al grammo di Unica Gran Premium Plus.

In Italia il mangime granulare AF Marine Mix di Aquaforest è importato e distribuito da Aquariatech.

Per un approfondimento sui mangimi dei pesci vi lasciamo anche al seguente articolo che, sebbene sia di qualche anno fa, è sempre attuale: l’alimentazione dei pesci.

Mangime granulare Aquaforest AF Marine Mix - granuli in evidenza

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.