Home NEWS Anche Focustronic presenta il proprio controller per KH Alkatronic

Anche Focustronic presenta il proprio controller per KH Alkatronic

394
0

Alkatronic controller per KH da FocustronicFocustronic è una azienda asiatica istituita nel 2017 ma che ha iniziato a produrre prodotti sin dal 2012. Ed oggi presenta Alkatronic, un ottimo controller per kh.

Amtra sconto 20%

In Italia ovviamente non è presente ancora nessun distributore. Purtroppo. Ma intanto, dopo aver presentato una plafoniera a led per acquario Focus1 Led, oggi lanciano un nuovo prodotto: Alkatronic.

Alkatronic è un altro controller per Kh in acquario. Negli ultimi mesi ne abbiamo visti diversi,  dal Guardian (qui e qui) al GHL al Pacific Sun, ad esempio. Ed è indubbio che questo sia il trend del momento. Tutti oramai vogliono controllare il Kh. La cosa, tra l’altro, assume contorni curiosi, proprio perché tutti lo vogliono, ma in pratica nessuno (o davvero molto pochi) ha visto un controller funzionante. 

Ciononostante Focustronic si lancia sul mercato con la sua nuova proposta. Il progetto tra l’altro è abbastanza diverso da quelli che abbiamo visto sino ad oggi. Il tutto parte da una idea dello svedese Jonas Roman che in un unico box standalone propone tutto il necessario.

Sulla carta il processo per misurare la variazione di Kh è molto semplice. Si aggiunge un acido all’acqua da campionare e si misura il cambiamento di pH oppure il cambiamento di colore, come facciamo noi in genere con i test colorimetrici.

Alkatronic controller per KH da Focustronic

Ecco, in questo caso Alkatronic legge la variazione di pH nel campione d’acqua. Il ché dovrebbe garantire una maggior precisione ed una maggiore affidabilità.

Alkatronic, come abbiamo detto, viene venduto corredato di tutto quanto serva per funzionare standalone. 4 pompe in totale di cui due peristaltiche, tutte contenute nel box che vedete nella foto in apertura.

Una delle caratteristiche che ci ha colpito maggiormente è come Alkatronic funzioni assieme ad un reattore di calcio. Infatti esiste un controller aggiuntivo che si occupa del pH nel reattore di calcio. Normalmente se il kh in acquario è sopra un certo livello, il reattore funziona tramite la sonda pH, se invece in acquario si rilevi un Kh troppo basso la CO2 nel reattore viene chiusa. Allo stesso modo si può collegare ad un sistema Balling per avere un analogo controllo.

Queste interazioni a me fanno letteralmente impazzire! Questo diventa un valore aggiunto non indifferente.

Alkatronic nasce già con collegamenti bluetooth, wifi, cloud e con app dedicate per iOS e Android. Il tutto ad un prezzo variabile fra i 700 e gli 800 dollari. La disponibilità sembra essere quella della fine dell’anno.

Home Page Focustronic

[fonte: ReefBuilders]

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.