CORALLI

Lobophyllia Rainbow: della serie i coralli incredibili esistono davvero


Lobophyllia RainbowFra i coralli più belli del mondo non avevamo ancora parlato delle Lobophyllie ma… questa Lobophyllia Rainbow ne può entrare a far parte di buon diritto.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Questo bellissimo corallo LPS è di provenienza australiana ed è stato visto per la prima volta in un articolo di un paio di giorni fa su ReefBuilders. Questa magnifica Lobophyllia Rainbow proviene infatti da Cairns Marine (sito). Un distributore che risiede nel nord dell’Australia vicino alla Grande Barriera Corallina Australiana.

Lobophyllia Rainbow

Ma torniamo a questo magnifico corallo. Certo l’illuminazione sotto cui è sottoposta sicuramente aiuta nel farci vedere delle colorazioni incredibili. E scusate se continuo a ripetere l’aggettivo incredibile…

Ma vedere nello stesso animale l’arancione, il rosso, il verde, il blu, il ciano… non è proprio normale…

Lobophyllia Rainbow

Sono convinto che un solo corallo come questo nobiliterebbe qualsiasi acquario. Anche quello più marrone. Non credete anche voi?

Mi dispiace solo non conoscere il prezzo a cui questo corallo può essere venduto, giusto per farsi una idea.

Lobophyllia Rainbow

Consideriamo che un corallo del genere, a differenza delle Ricordee, come quella altrettanto bellissima che abbiamo visto qualche giorno fa in questo articolo, non è un corallo che si riproduce facilmente. Quindi il suo acquisto è meno “saggio” se vogliamo. La crescita è lenta, ma tutto è controbilanciato da una semplicità di allevamento maggiore rispetto per esempio ai coralli duri a polipo corto come le Acropore.

Lobophyllia RainbowCerto in acquario bisognerebbe stare molto attenti a non avere pesci che potrebbero infastidirlo, come potrebbero essere alcuni esemplari “sfortunati” di Centropyge, o gli angeli in genere così come i più temibili pesci farfalla. Certo sono tutti pesci che potrebbero anche non dar fastidio, ma se ce li aveste in acquario, e voleste inserire un corallo di questo fascino, almeno buttateci un occhio.

Lobophyllia Rainbow

I coralli più belli che vi mostriamo sulle pagine di DaniReef provengono quasi sempre dall’Australia, dagli Stati Uniti o dalla Germania. Sarebbe bello ospitare anche i coralli più belli che sono in Italia. Perché le serre, i distributori, ma anche i negozi non ci inviano una loro selezione di coralli quando ne abbiamo di veramente incredibili? Non possiamo garantire di pubblicare tutto, ma potremmo costruirci una rubrica da aggiornare con regolarità. Pensateci.


Rispondi