Home NEWS Equo Allium, un concentrato di aglio per rinforzare la salute dei pesci

Equo Allium, un concentrato di aglio per rinforzare la salute dei pesci

658
0

Equo Allium - integratore a base di aglioL’aglio è un fedele alleato nel combattere le parassitosi e nel rinforzare la salute dei pesci, sia dolci che marini. Equo Allium è il prodotto di Equo destinato proprio a questo.

Amtra sconto 20%

L’aglio in effetti si chiamerebbe Allium sativum, da cui il nome del prodotto Equo, ed è una pianta coltivata bulbosa. Oggi viene assegnata alle Amaryllidaceae (sottofamiglia Allioideae). In ogni caso l’importanza dell’aglio per noi è insita in uno dei suoi derivati, l’Allicina. E’ stato infatti scientificamente dimostrato che l’Allicina possiede efficacia antibiotica. Quindi non solo le tradizioni popolari avevano ragione d’essere, ma le capacità terapeutiche sono state ampiamente dimostrate.

Questo è il punto di partenza. Il punto di arrivo per il nostro hobby è invece l’utilizzo dell’aglio a scopo terapeutico e di prevenzione nei pesci.

Per farlo ci sono essenzialmente due metodi. Il primo è quello di utilizzare mangimi che abbiano estratto di aglio al proprio interno. Il secondo invece è quello di comprare dell’aglio, estrarne il succo, e con questo ammorbidire il granulato prima di somministrarlo ai pesci. Ovviamente la seconda soluzione è quella da preferire, se non fosse per l’odore che vi potrebbe rimanere sulle mani, ed il tempo necessario a farlo durante ogni singola somministrazione del mangime.

Per ovviare a questi problemi Equo ha formulato il proprio concentrato di aglio: Equo Allium.

Equo Allium – concentrato di aglio

Allium è un concentrato di aglio in acqua di osmosi purissima. In pratica si può utilizzare per ammorbidire il granulato prima di somministrarlo ai pesci o si può somministrare direttamente in acquario.

Io fra le due soluzioni preferisco bagnare il cibo per i pesci. In questo modo, senza fatica e senza sporcarci le mani, andiamo ad aggiungere questo “antibiotico naturale” all’alimentazione dei nostri pinnuti. Fornendo loro un concreto aiuto per combattere le parassitosi, una volta conclamate, o aiutandoli ad innalzare le proprie difese immunitarie.

Equo indica una posologia per la somministrazione libera in acquario di 5ml ogni 100 litri, da una a più volte a settimana. Il prodotto non ha effetti collaterali, quindi si può somministrare tranquillamente e senza paura.

Acanthurus japonicus con Cryptocaryon irritans
Acanthurus japonicus con Cryptocaryon irritans

Dal mio personalissimo punto di vista è uno dei mezzi più importanti per aiutare i pesci colpiti da Cryptocaryon irritans come nel caso dell’Acanthurus japonicus della foto precedente.

Equo Allium viene venduto in flaconi da 100, 250 e 500 ml ed in taniche da 2,5 e 5 litri. I costi sono rispettivamente pari a 7,70, 15,57, 22,14 euro per le confezioni più alla portata di noi acquariofili. In pratica il costo per 100 ml sono pari a 7,70 per la confezione da 100 ml, 6,23 per la confezione da 250 ml e 4,43 per la confezione da 500 ml. Come era intuibile la confezione più grande è quella che conviene maggiormente.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.