NEWS

Marine Test Lab – finalmente una pratica valigetta con tutti i test per l’acquariofilia marina


Marine Test Lab by Colombo - i cinque test necessari per l'acquario marino in una pratica valigettaI test da fare in acquariofilia marina sono tendenzialmente cinque e Marine Test Lab non fa altro che presentarli tutti in un unico pratico contenitore.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Parliamo infatti dei test organici dei Nitrati e dei Fosfati, e degli inorganici Calcio, Magnesio e Kh o carbonati. I test dei Nitriti e dell’Ammoniaca o Ammonio potrebbero essere infatti molto utili durante l’allestimento, o in caso di problemi locali. Ma i cinque test contenuti nel Marine Test Lab sono quelli che ognuno di noi dovrebbe utilizzare durante la manutenzione ordinaria.

Che siano o meno quelli presentati in questo articolo infatti, tutti noi li dovremmo fare.

La caratteristiche del Marine Test Lab Colombo

Se vediamo invece specificamente questa pratica valigetta ci troviamo in un contenitore tutti e cinque i test. Senza dover aprire e chiudere le cinque scatoline singole. I test sono stati calibrati per portare a termine 40 misurazioni. Noi su DaniReef siamo soliti raccomandare l’utilizzo dei test, una volta aperti, per non più di 6 mesi dall’apertura stessa. Quindi 40 test in 6 mesi equivalgono a circa uno ogni 4,5 giorni. Ovvero uno a settimana oltre a qualche test più ravvicinato nel caso di potenziali problemi o di calibrazione del reattore di calcio o del metodo balling.

Marine Test Lab by Colombo - interno della confezioneCome vedete l’interno della valigetta ha i posti per tutti i reagenti, raggruppati per colore in modo che siano facilmente riconoscibili, e che, aggiungo io, siano poi al limite rimpiazzabili anche singolarmente nel caso uno di essi finisse prima degli altri per sovrautilizzo, con quelli singoli.

Il rosso identifica il KH, l’arancione il calcio, il blu il magnesio, il ciano i nitrati e l’azzurro i fosfati.

Marine Test Lab by Colombo - interno della confezione

Oltre ai reagenti troviamo una busta in plastica che contiene i cucchiaini dosatori, i dosatori da siringa e le istruzioni. Istruzioni che sono anche replicate nel retro del rivestimento della valigetta, come vediamo sotto.

Marine Test Lab by Colombo - retro della valigetta con le istruzioni

Considerazioni e prezzo

I test sono estremamente semplici e anche le scale sono ottimali per il controllo dell’acquario marino. Sono un po’ lunghi da portare a termine perché richiedono un discreto tempo di attesa per fare reagire i vari composti. Ma per questo, e per la loro precisione, vi rimandiamo ad una serie di futuri articoli che stiamo preparando. Il prezzo del Marine Test Lab è di 59 euro ed equivale praticamente a quello dei test acquistati singolarmente. Con in più la praticità del singolo contenitore. In questo modo potremo nasconderlo molto più facilmente, o perlomeno è quello che riesco a fare io.

Come ho già detto mi piace l’idea di avere tutti i test in un solo posto. Mi piace che per una volta il contenitore abbia i test importanti e non alcuni altri test di scarso utilizzo come spesso succede. Dove magari ci troviamo anche il pH o altro. Certo secondo noi la valigetta dovrebbe portarsi dietro anche un risparmio di prezzo per essere perfetta.

Voi cosa ne pensate?


1 commento on Marine Test Lab – finalmente una pratica valigetta con tutti i test per l’acquariofilia marina

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.