VIDEO

David Saxby: 14.000 litri per un acquario realmente emozionante


L'acquario di David SaxbyQuando ho visto per la prima volta il video dell’acquario di David Saxby mi sono emozionato come un bambino. Ecco finalmente l’acquario che avrei sempre voluto.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

L’acquario è a forma di L ed è a dir poco fantastico. Scusate la ripetizione. La parte iniziale del video è davvero da brividi. Si vede prima una parte dell’acquario, poi si gira l’angolo e… quello che rimane da vedere è ancora più lungo!

Parliamo di un acquario dalle dimensioni più che importanti. 3 metri per 2 metri per 1 metro  e mezzo, sono le dimensioni dei due lati e la profondità. La stessa altezza è importante, ben 1,2 metri. Se pensiamo che gli acquari nostrani hanno altezza variabili fra 50 e 60 cm di profondità utile bhè… già intravediamo le enormi potenzialità di questo acquario. Il volume totale si ferma a 13640 litri!

Il filtraggio è lasciato a più di uno schiumatoio, lui dice “several” che fa pensare a 3 o 4 almeno. 1.000 kg di rocce vive. Due reattori di nitrati che fanno largo uso di vodka e reattori di fosfati sempre presenti.

Il movimento è di 14 volte il litraggio dell’acquario, quindi quasi 200.000 litri ogni ora! La risalita, composta da due pompe, riesce a portare in acquario 100.000 litri ora.

L’illuminazione è composta da 19 plafoniere AquaIllumination Hydra 52 e 9 AquaIllumination 26 (ringraziamo l’amico Massimo Morpurgo per la precisazione). Per un totale di 3.375 watt. Con buona pace di chi dice che i led non possono andare oltre i 50 cm di profondità. Tre computer gestiscono l’acquario, il cambio d’acqua è completamente automatizzato e fanno parte della dotazione due enormi refrigeratori.

Alcune curiosità

Fino a qui, la tecnica. Ma ci sarebbe molto da raccontare su questo bellissimo acquario.

Una delle cose più curiose è il fatto che in passato David abbia dovuto inserire un polpo in acquario. Le rocce infatti provenivano dal Mar Rosso, ed avevano come effetto collaterale, un gran numero di canocchie dentro di esse. Non so se lo sapete, ma le canocchie “mantis shrimp“, sono dei predatori incredibili, capaci di divorare qualsiasi cosa. Per riuscire ad ucciderle l’unico tentativo da fare era quello di inserire un polpo. Che in poco tempo ha portato a termine il proprio lavoro. Tutte le canocchie erano state eliminate. Con solo l’effetto collaterale di un paio di pesci devoluti alla causa. Toglierlo poi non è stato troppo complicato, dopo aver preso un paio di granchi ed averli legati ben bene. Una volta che il polpo se li è avvinghiati a se, è stato facile toglierlo dalla vasca.

Sei o sette anni fa circa l’acquario si è aperto. Ma riuscite lontanamente ad immaginarvi il problema? Fortunatamente era assicurato e David parla di circa 50.000 sterline di premio. Magra consolazione per tutto quello che avrà passato.

Infine c’è chi dice che l’acquario valga un quarto di milione di sterline! David su questo è alquanto evasivo e si limita a commentare che lui non ne sia a conoscenza!

Dopo avervene parlato in lungo ed in largo… gustatevi questo spettacolare video! Una emozione ogni volta che lo riguardo. Per i pesci, per i coralli, per i colori, per la naturalità del tutto.

Il video dell’acquario di David Saxby

David Saxby è il titolare della D-D The Aquarium Solution, uno degli importatori più importanti in Gran Bretagna. Azienda nata dalla sua passione per l’acquario.

Davvero non posso, e non possiamo, che fargli i nostri migliori complimenti.

Ringraziamo Advanced Aquarist per averci portato a conoscenza di questo magnifico video, e Practical Fish Keeping che ha avuto l’onore di poter fare un bellissimo reportage, da cui noi abbiamo attinto, su questo magnifico acquario.

 


Rispondi