NEWS

Frag Fuge Reef: sump con refugium o porta talee tutto in uno


Sump e talee insieme nel Frag Fuge Reef della Pro Clear Aquatic SystemsOggi vi presentiamo il Frag Fuge Reef, il connubio perfetto tra sump e refugium.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Non tutti abbiamo lo spazio per una vasca separata dedicata per le nostre talee. O non tutti vogliamo ingombrare la vista del nostro acquario con griglie apposite. Il Frag Fuge Reef della  Pro Clear Aquatic Systems risolve questi problemi includendo una sezione dedicata per talee all’interno della loro bellissima sump. Sezione che può essere utilizzata direttamente come zona di accrescimento per talee o come piccolo refugium.

La Frag Fuge Reef  misura 66cm x 35,50 cm x 38cm ed è divisa in quattro sezioni che ospitano:

  • pompa di risalita;
  • spugna;
  • talee;
  • schiumatoio ed eventuali sonde.

Sezione per talee o refugium del Frag Fuge Reef

Ovviamente tralasciamo le altre sezioni comuni con tutte le altre sump e cominciamo a parlare della sezione per le talee o per il refugium.

La sezione misura 20cm x 20cm ed è provvista di una griglia rimovibile per appoggiarvi le talee.

La casa produttrice ci tiene a dire che sotto la griglia per le talee c’è abbastanza spazio per posizionare fino a due MarinePure Biofilter Media Blocks (acquistabili separatamente).

Sump e talee insieme nel Frag Fuge Reef della Pro Clear Aquatic Systems

Le MarinePure Biofilter Media Blocks sono delle piastre di ceramica (8x8x2cm) da utilizzare come substrato per la colonizzazione dei batteri. Substrato che è essenziale per la filtrazione biologica e che aumenta quindi la capacità biologica di tutto il sistema.

Dietro questo scompartimento c’è un piccolo spazio dove, attraverso una paratia, si può scegliere il flusso d’acqua da far arrivare verso le talee.

La sezione per le talee può essere facilmente convertita in un refugium tradizionale, rimuovendo semplicemente la griglia.

Sump e talee insieme nel Frag Fuge Reef della Pro Clear Aquatic Systems: griglia

 

Nella foto qui sotto si evince benissimo come la Pro Clear Aquatic Systems non abbia lasciato nulla al caso. Infatti potete notare delle piccole tacche sia nella parete antistante la griglia per le talee che sul bordo della parte posteriore della sump. Sezioni utili per agganciare il cavo di una eventuale piccola pompa per gestire il movimento dell’acqua vicino alle talee.

Sump e talee insieme nel Frag Fuge Reef della Pro Clear Aquatic Systems: configurazione completa

Il sistema di illuminazione, ovvero la AI Prime (qui il nostro primo contatto con lei) non è ovviamente incluso con la Frag Fuge Reef. Anzi, come immaginerete, è possibile utilizzare una qualsiasi plafoniera in base ai nostri gusti, possibilità e scelte di allevamento.

I dettagli che migliorano la vita

Una piccola parentesi va aperta anche per la sezione per lo schiumatoio. La sezione dedicata infatti presenta alcuni piccoli accorgimenti che rendono questa sump un piccolo gioiellino per i maniaci dell’ordine:

Sump e talee insieme nel Frag Fuge Reef della Pro Clear Aquatic Systems: scomparto per resine o carbone

  • apposito aggancio per il sacchetto per le resine o carbone;

Sump e talee insieme nel Frag Fuge Reef della Pro Clear Aquatic Systems: supporto per le sonde

  • supporto per tre sonde;

Il Frag Fuge utilizza il sistema brevettato dalla Pro Clear che rende l’ingresso dell’acqua nella sump estremamente silenzioso e presenta un flusso raccomandato di 1500 litri l’ora.

Il costo del Frag Fuge Reef  è di 300€ circa, a cui va aggiunto IVA e trasporto. Purtroppo non ci risulta, in questo momento, che sia importata direttamente in Italia. In ogni caso il link diretto al sito del produttore è il seguente: Pro Clear Aquatic Systems.

Sump e talee insieme nel Frag Fuge Reef della Pro Clear Aquatic Systems

Frag Fuge Reef non rappresenta qualcosa di innovativo e totalmente originale. Ma sicuramente è molto bella da vedere e con i suoi optional, che ci facilitano il compito di mantenerla ordinata, non avremo il pensiero di come nasconderla dalla vista. Anzi, penso che molti di voi come me, la posizionerebbero in bella vista.


Rispondi