Home ARTICOLI Rossmont Waver, il controller multifunzionale – Recensione

Rossmont Waver, il controller multifunzionale – Recensione

405
0

L’interazione con il Rossmont Waver

Riprendiamo la foto del nostro Rossmont Waver acceso.

Come vedete ci sono tre led. I due led blu sono in corrispondenza dei due canali CH1 e CH2, che mostrano lo stato di funzionamento delle pompe di movimento. Mentre quello in centro richiama il pulsante capacitivo che ci permette di interagire con il Waver senza dover collegarci tramite il nostro smartphone, tablet o computer.

Tramite il pulsante capacitivo possiamo portare le pompe al minimo per somministrare il cibo ai pesci. Sarà sufficiente premerlo per circa 2 secondi. Io, in verità, avrei preferito la possibilità di configurare lo spegnimento totale delle pompe. Ma è una preferenza fortemente personale. Se il pulsante viene premuto per 6 secondi il Waver spegne le pompe, pur rimanendo acceso il controller.

Se premuto poi per 20 secondi, un tempo talmente lungo che sarebbe impossibile premerlo per sbaglio, si effettuerà l’hard reset del dispositivo riportandolo alle impostazioni di fabbrica.

Il Waver è stato anche visto in colorazione bianca, anche se onestamente il nero io lo preferisco. In verità le foto sono state scattate durante la fiera Interzoo di Norimberga (editoriale e articolo sullo stand Rossmont), ma la versione bianca non è poi stata prodotta.

I costi

Il Rossmont Waver da solo costa 249,90 euro. Un prezzo certamente non alla portata di tutti. Ma deve essere inquadrato all’interno delle capacità offerte da questo sistema. Se lo acquistassimo infatti con le due pompe di movimento più potenti, le Mover MX 15200 (recensione), dovremmo aggiungere altri 139,90 euro a pompa. Un totale quindi pari a 529,70 euro. Ma avremmo tra le mani un sistema che per potenza, portata, e customizzazione potrebbe essere paragonato ad una coppia di Vortech MP40 (recensione) con il loro Reeflink (recensione). Sistema che avrebbe un costo, attualmente, pari a 977 euro. Stiamo parlando di circa la metà del costo.

Se invece prendessimo una coppia di Tunze Turbelle Stream 6155, paragonabile ai due sistemi di cui sopra come portata, dovremmo considerare 247,80 euro a pompa, oltre a 302 euro per il nuovo SmartController 7000 (qui la nostra anteprima). Un totale di 797,60 euro. Ovviamente ogni sistema ha i suoi pro ed i suoi contro. Ma questo per darvi una panoramica su quello che oggi è considerato il meglio sul mercato.

Cosa manca?

Come tutte le cose il Rossmont Waver non è perfetto. Ci manca infatti molto l’avere dei preset più strutturati. La possibilità di un sistema che ci faccia creare delle onde in acquario con semplicità, senza lasciare l’onere a noi di provare e riprovare. Magari una scelta meno tecnica, relegata a portate e tempi, ma più schematizzate sulle tipologie di coralli, come SPS ed LPS. Ovviamente questo per venire incontro a chi di noi è meno tecnico, e meno avvezzo a giocare con la tecnologia. Ok, decisamente questo non è il mio caso.

Conclusioni

Semplicissimo da utilizzare. Ci permette di utilizzare pompe che magari avevamo già in casa. Possiamo aumentare la potenza delle pompe semplicemente cambiandole e senza dover spendere cifre importanti per ogni singola pompa. Possiamo creare un flusso con un dito. Aggiungere preset dove vogliamo all’interno della giornata. Il tutto ad un prezzo estremamente competitivo rispetto alle altre pompe in commercio, come Tunze ed Ecotech Marine. A noi è piaciuto molto, e considerato anche il prezzo, possiamo consigliarlo senza alcun problema. E dobbiamo anche ricordare quanto abbiamo scritto in prima pagina ovvero che arriveranno altri oggetti ed espansioni a breve.

PRO

ico.piu.png Semplicità di programmazione;
ico.piu.png Possibilità di controllare pompe Rossmont che si abbiano già in casa e che saranno, da ora, completamente programmabili;
ico.piu.png Programmazione che può arrivare a complessità notevoli;
ico.piu.png Costo contenuto se inquadrato in un contesto completo;
ico.piu.png Interfaccia web-based utilizzabile da qualsiasi oggetto che abbia un browser web;
ico.piu.png Costruito molto bene.

CONTRO

ico.meno Si sente l’esigenza di avere una programmazione più strutturata già out of the box;
ico.meno Prezzo alto in valore assoluto;
ico.meno Si possono controllare solo due pompe;
ico.meno Non è possibile salvare la propria configurazione.

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo

Si ringrazia Rossmont per la fornitura del Waver e delle pompe oggetto della nostra recensione.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.