Home ARTICOLI Rossmont Waver, il controller multifunzionale – Recensione

Rossmont Waver, il controller multifunzionale – Recensione

430
0

L’interfaccia web del Rossmont Waver

Appena acceso il Waver, esserci collegati alla sua rete wireless, ed inserite le credenziali d’accesso, ci troviamo davanti alla seguente schermata:

Come potete vedere una schermata totalmente vuota. In alto a destra si vede la richiesta di aggiungere un nuovo prodotto. Operazione semplicissima.

Cliccando sul pulsante “ADD” ci si trova subito davanti ad una scelta multipla con tutte le pompe Rossmont prodotte sino ad oggi. Basta scegliere la propria pompa ed inserire una semplice descrizione.

Come vedete la mia scelta era abbastanza scontata, ed ho inserito la pompa di destra.

Dopo averle scelte entrambe vi troverete una schermata come quella precedente, in cui non dovrete far altro che scegliere il tipo di flusso. Cliccando sul simbolo dell’occhio è possibile vedere i flussi di entrambe le pompe sul grafico, come vedremo successivamente.

Qui abbiamo iniziato inserendo un punto di inizio al 50% del flusso ed un punto di fine sempre al 50%. Agendo con il pulsante + abbiamo poi inserito due punti intermedi all’80%. Il programma si occupa di creare la curva con la giusta dimmerazione. Poi agendo con il pulsante con la chiave inglese è possibile trascinare un qualsiasi punto ovunque. Modificandone quindi orario e potenza. Tutto in modo molto semplice.

Abbiamo quindi voluto simulare l’andamento delle maree, considerando che le nostre due pompe erano installate contrapposte. Quindi facendole spingere in controfase. Abbiamo aggiunto un punto ogni 6 ore. Uno al 90% ed uno al 50%. Quello seguente è il risultato.

Ovviamente la stessa cosa potete farla e modificarla con smartphone e con tablet. In maniera davvero semplice ed intuitiva.

Come vedete dal grafico abbiamo creato un andamento sinusoidale contrapposto. Una pompa è quella di destra ed una quella di sinistra. La linea verticale rosa è l’orario in cui ci trovavamo nel momento della programmazione.

I 4 pulsanti colorati

Ma ovviamente non è finita qui. Infatti sotto il grafico ci sono 4 grandi pulsanti colorati:

  • Manual Fish Food: rallenta le pompe al minimo per dar da mangiare ai pesci (funzione richiamabile direttamente anche dal waver);
  • Test Mode: tutta la programmazione viene ripetuta in 5 minuti per controllare quello che abbiamo scelto;
  • Configuration: la schermata di configurazione, con il manuale del waver, la possibilità di resettare le impostazioni, e tutte le impostazioni di rete.
  • Preset: le impostazioni avanzate del controller;

La programmazione avanzata (preset)

Agendo sul pulsante preset ci si apre una schermata che ci permette di aggiungere un effetto da scegliere fra le 6 proposte.

Come vedete si possono scegliere i 6 seguenti effetti:

  • Fixed: pompe a portata fissa (pulsante arancione);
  • Fish Food: pompe al minimo (pulsante fucsia);
  • Off: pompe spente (pulsante viola);
  • Cycle: pompe alternate fra un minimo ed un massimo, a simulazione delle onde (pulsante verde);
  • Random: pompe in transizione causale fra un minimo ed un massimo (pulsante giallo);
  • Stormy: sempre transizione causale, ma molto veloce, per simulare un temporale (pulsante blu).

Io ho iniziato ad aggiungere un ciclo alternato dove i miei due flussi si sarebbero incrociati.

In questo modo ho inserito 20 minuti in cui il flusso va da un minimo del 50 ad un massimo del 90%, sempre in controfase (notate il check su CH2 inverted), con 1 secondo di tempo al minimo ed al massimo, ed un tempo di rampa di 0,25 secondi.

Effetto ripetuto su tutti gli incroci. E quello che vedete è il grafico finale.

Ovviamente seguendo le impostazioni di cui ho parlato prima.

Il grafico finale, una volta chiusa la finestra dei preset torna ad essere più pulito.

La mia programmazione attualmente è questa, anche se ciclicamente inserisco od elimino alcuni effetti, e modulo con facilità la potenza delle pompe in base anche a come vedo l’acquario.

Continua e finisce con i costi ed i commenti nell’ultima pagina

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.