NEWS

Il nuovo Koral C e gli oligoelementi per la colorazione dei coralli della linea Unica di AGP


Gli oligoelementi secondo Unica by AGP: Reef Color A - Reef Color B - Koral CAGP ha appena rinnovato la propria linea di oligoelementi per coralli, che risulta, oggi, estremamente completa.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

La linea raggruppa tre prodotti, che vengono venduti in comodi flaconi in plastica. I prodotti in dettaglio sono:

  • Reef Color A
  • Reef Color B
  • Koral C

Reef Color A

Reef Color A è un prodotto formulato appositamente per l’integrazione di oligoelementi in acquario. Oligoelementi che sono specificamente necessari per la pigmentazione e quindi la colorazione dei coralli. In particolare Reef Color A è stato studiato per far risaltare i colori verdi, rosa e rossi. Per farlo contiene Boro e Ferro in forma biodisponibile per i coralli. Vista la pericolosità di questi elementi in caso di sovradosaggio, Unica sottolinea di non integrare questi elementi in altro modo. Io aggiungo che andrei ad integrarli solo dopo averli misurati, ed essendo sicuro della loro mancanza in acqua.

Le dosi indicate consigliano 10 ml ogni 100 litri dell’acquario una volta a settimana. Con una durata quindi di 25 settimane per un acquario di 1oo litri. 12,5 settimane per un 200 litri e quasi 9 settimane per un 300 litri. Reef Color A costa 19,00 euro e deve essere consumato entro otto mesi dall’apertura.

Acropora Strawberry

Correttamente viene indicato che 2 ml di prodotto integrano 10 mg di Boro. Inoltre il produttore specifica che all’interno del prodotto non sono contenuti nitrati, fosfati, gluconati, EDTA ed altre sostanze organiche. Sulla bottiglia è presente la data entro cui deve essere consumato il prodotto.

Reef Color A deve essere mantenuto al fresco ed al buio.

Reef Color B

Reef Color B è il secondo prodotto della serie, ed anch’esso è formulato per l’integrazione di specifici oligoelementi in acquario. Anche in questo caso si parla oligoelementi dosati per far risaltare la colorazione dei coralli. In particolare Reef Color B è stato studiato per far risaltare i colori nella gamma del blu e del viola. Per farlo contiene Fluoro e Iodio in forma biodisponibile per i coralli. Anche in questo caso, appurata la pericolosità di questi elementi in caso di sovradosaggio, Unica sottolinea di non integrare questi elementi in altro modo. Ed ancora una volta, io aggiungo che andrei ad integrarli solo dopo averli misurati, ed essendo sicuro della loro mancanza in acqua.

Le dosi indicate sono identiche a quelle del fratello “A“, ovvero 10 ml ogni 100 litri dell’acquario una volta a settimana. Con una durata quindi di 25 settimane per un acquario di 1oo litri. 12,5 settimane per un 200 litri e quasi 9 settimane per un 300 litri. Reef Color B costa 19,00 euro e  deve essere consumato entro otto mesi dall’apertura.

Acropora blu

Il produttore specifica che all’interno del prodotto non sono contenuti nitrati, fosfati, gluconati, EDTA ed altre sostanze organiche. Sulla bottiglia è presente la data entro cui deve essere consumato il prodotto.

Reef Color B deve essere mantenuto al fresco ed al buio.

Koral C

Koral C è un prodotto totalmente nuovo, talmente nuovo che ad oggi, o meglio perlomeno fino a ieri per voi che leggete, non era neppure disponibile sul sito di Unica. Ed appare essere anche un prodotto molto interessante. Non si capisce infatti bene cosa contenga, ma il produttore assicura che serve alla corretta sintesi delle cromoproteine. Andando quindi a lavorare ad ampio spettro sulla colorazione. Stimola la calcificazione e aiuta nella prevenzione dello stress per il corallo. 

Macro di polipi di una acropora

Le dosi indicate parlano di 13 ml, o 40 gocce, ogni 100 litri dell’acquario una volta a settimana. Le durate sono leggermente inferiori ai due prodotti visti precedentemente. 19 settimane per un acquario di 1oo litri. Quasi 10 settimane per 200 litri e 6 settimane e mezza per un 300 litri. Koral C costa 29,00 euro e  deve essere consumato entro otto mesi dall’apertura.

In conclusione

I tre prodotti visti oggi sono dedicati soprattutto alla colorazione dei coralli, i primi due utilizzando oligoelementi mirati, il terzo agendo in qualche modo sulle cromoproteine. I costi sono tutto sommato contenuti, visto che per un acquario da 100 litri si parla di circa 160 euro all’anno. E’ molto interessante inoltre Koral C un prodotto su cui investigheremo per capire cosa vi sia contenuto.

Tappo dosatore degli Oligoelementi Unica by AGP

Il tappo dosatore

Il dosaggio di ogni prodotto, benché indicato, deve essere attentamente verificato. Questo perché, al di là delle dosi indicative, dipende fortemente dal numero e tipo di coralli ospitati. Dipende dal loro consumo metabolico e dalle condizioni dell’acquario, ovvero da luce e schiumazione. Ed io, personalmente, consiglio sempre di integrare specifici oligoelementi solo dopo averne verificata l’assenza in acquario.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.