Home NEWS Aqamai KPS – la nuovissima e piccolissima pompa in anteprima

Aqamai KPS – la nuovissima e piccolissima pompa in anteprima

716
0

pompa aqamai kpsLa nuovissima e piccolissima pompa Aqamai KPS è finalmente nelle nostre mani per un test approfondito.

Amtra sconto 20%

Presentata come concept avanzato durante l’Interzoo 2016 (articolo) e vista in azione al PetsFestival 2016 (articolo) è oggi disponibile alla vendita.

La pompa è davvero incredibilmente piccola, soprattutto per la portata che sviluppa.

Caratteristiche Tecniche Aqamai KPS

 Portata massima  4.150 l/h
 Consumo  4-10 w
 Acquario consigliato  40-200 l
 Lunghezza  6,3 cm
 Larghezza  4,8 cm
 Altezza  4,8 cm
 Efficienza Massima (lxw)  415 l/w

La Aqamai KPS si distingue subito per una efficienza elevatissima. Ben 415 litri di movimento per watt. Un valore davvero incredibile. Poi, mettendo tutto in prospettiva, pensare che una pompa così piccola possa muovere tutta quell’acqua… bhè… sembra davvero una cosa finta.

pompa aqamai kps

La pompa per essere configurata ha bisogno di una applicazione per smartphone. Che sia Android o Apple. Tramite l’applicazione si può configurare la pompa in maniera, oserei dire, completa. L’applicazione la trovate nei rispettivi store con il nome Aqamai. Ma per farla funzionare avete bisogno di avere una di queste pompe, o una delle nuove future plafoniere LRM.

Il centro di controllo della pompa Aqamai KPS
Il centro di controllo della pompa Aqamai KPS

Il controller è sempre piccolo, circolare, e si collega da una parte all’alimentazione e dall’altro alla pompa. All’interno di questo controller risiede il controller wifi che mette in comunicazione la pompa con l’applicazione.

Nella foto seguente possiamo apprezzare la piccolissima pompa con la sua, altrettanto piccola, girante a due eliche. La calotta superficiale è ad incastro e protegge i pesci, i molluschi, e quant’altro, dall’entrare in contatto con la girante stessa.

pompa aqamai kps

La girante è davvero piccolissima, come potete vedere dalla foto seguente.

pompa aqamai kps - giranteUn’altra delle particolarità di questa pompa è la dotazione della magnetoventosa. In pratica un brevetto Hydor che permette l’accoppiamento fra una ventosa ed un magnete per un aggancio al vetro perfetto. Le specifiche parlano di un accoppiamento con vetri fino a 15 mm. Orbene io ho proprio 15 mm di spessore, quindi verrà provata proprio in quella configurazione.

La stessa pompa si aggancia alla magnetoventosa in maniera… magnetica. Il tutto per una estetica accattivante, e la possibilità di ruotare praticamente su se stessa.

pompa aqamai kps

I prezzi

La Aqamai KPS costa al pubblico 119,99 euro. L’efficienza economica è pari a ben 20,75 litri per euro. Un valore nella media ma che non deve far dimenticare tutto il resto. Difficile infatti valutare completamente una pompa di questo tipo senza considerare l’elevata efficienza, e le dimensioni. E non stiamo ancora parlando del controller, di cui parleremo diffusamente nella nostra futura recensione.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.