NEWS

Anteprima della nuova serie completa di Test Kit dell’Olandese Colombo


Ultimamente si sente spesso parlare dei test kit dell’olandese Colombo, così abbiamo ordinato la serie completa e cominciamo oggi ad analizzarla per voi.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Sono test kit dal costo medio che si presentano con delle bellissime confezioni, sufficientemente compatte. Noi li abbiamo eseguiti tutti, e possiamo dire che questi test si distinguono nella semplicità di esecuzione, e nell’avere una provetta per la comparazione colorimetrica molto più grande di quella che troviamo solitamente in prodotti analoghi.

Il fatto di avere la provetta più grande, che chiamerei contenitore, fa in modo che la sua ombra non si rifletta sullo sfondo scurendone il contenuto e rischiando di falsare così la lettura.

All’interno di ogni confezione si trova l’immancabile foglietto di istruzioni, ma, un’altra delle cose che distingue questi test dagli altri, è il fatto che il produttore abbia creato un video per far vedere come si esegue ogni test. Il video è in inglese, ma sicuramente è una ottima base per capire dove non sbagliare.

A fianco delle confezioni, oltre al QR Code che ci rimanda alle videoistruzioni, che ricordiamo sono in inglese, è riportato anche il range ideale dei valori in acquari marini.

Dall’altro lato invece è riportata, stampigliata sulla confezione, la data di scadenza del test. Una cosa che evita che si possa manomettere manualmente.

Ogni test è dato per 40 misurazioni, un valore che ritengo adeguato visto che, dal mio punto di vista, una volta aperti i test durano non più di sei mesi. E 40 misurazioni in 6 mesi vuol dire quasi un test a settimana. Posto che, poi, vengano stoccati in un posto fresco e secco. Quindi dentro il mobile dell’acquario non va bene.

Ma vediamo in dettaglio tutti i test esistenti.

I test kit Colombo linea Algae

Colombo ha distinto i propri test in varie linee, per meglio guidare il neofita verso la scelta di acquisto. Partiamo quindi con la linea Algae che comprende i test kit dei Fosfati e quello dei Nitrati. Due test che riteniamo fondamentali in acquariofilia marina. Sul fronte della confezione troviamo tre icone identificative che riportano il numero di test, il fatto che sia ad alta precisione, e che sia facile. Purtroppo queste icone sono identiche per tutti i test kit del lotto. Quindi sono tutti test semplici (cosa comunque vera), e tutti “precisi“. Ovviamente tutti sono calibrati per avere 40 misurazioni.

Sia il test kit dei Fosfati che quello dei Nitrati costano 11,50 euro, ovvero circa 29 centesimi a misurazione.

I test kit Colombo linea Basis

Colombo ha inserito nella linea base (basis) i test del Calcio e del Magnesio, altri due test che sono necessari in acquario marino.

Sia il test kit del calcio che quello del magnesio costano 14 euro, ovvero circa 35 centesimi a misurazione.

Continua con la linea start e la linea Colour a pagina due


Rispondi