Home NEWS Radion XR15FW PRO – La nuova Ecotech Marine per acqua dolce

Radion XR15FW PRO – La nuova Ecotech Marine per acqua dolce

143
0

Ecotech Marine Radion XR15FW Pro per acqua dolceEcotech Marine ha appena annunciato la propria nuova plafoniera dedicata all’acqua dolce, la Radion XR15FW PRO.

Amtra sconto 20%

Partendo dal cuore delle nuove Radion G4 presentate oramai un anno fa, Ecotech Marine ha sviluppato una plafoniera specifica per acqua dolce. Ecotech Marine per questo prodotto punta alla miniaturizzazione ed alla tecnologia per renderlo interessante per gli acquariofili di acqua dolce.

Ma vediamo, prima di iniziare la nostra analisi, le sue caratteristiche.

Caratteristiche tecniche Radion XR15FW PRO

  • Numero totale di led: 23;
  • Numero di led “Cool White“: 8;
  • Numero di led “Warm White“: 7;
  • Numero di led “Red“: 4;
  • Numero di led “Green“: 2;
  • Numero di led “Blue“: 2;
  • Potenza massima totale: 95 watt;
  • Dimensioni: 18x18x3,9(h) cm;

La plafoniera è a spettro intero, perfetta per un impiego in acqua dolce, per il quale è stata concepita.

Ecotech Marine Radion XR15FW Pro per acqua dolce - caratteristiche tecniche e spettro luminoso

I dati tecnici parlano di un valore di PAR vicino a 100 nella parte centrale della plafoniera, che decade poi allontanandosi da esso.

I led impiegati dovrebbero essere quelli classici da 5 watt che siamo soliti vedere sulle Radion. La media ci riporta un valore di poco inferiore ai 4 watt per ogni led, togliendo anche il consumo dell’elettronica.

La programmazione è assolutamente fantastica e permette di fare qualsiasi cosa. Per chi non la conoscesse è possibile impostare l’intensità di ogni canale e l’intensità complessiva. Inoltre si possono aggiungere effetti di nuvolosità e temporali. Il tutto è poi compatibile con l’impiego del Reeflink (recensione) purtroppo da acquistare a parte.

Le nuove lenti HEI

Le nuove Radion XR15FW PRO adottano la nuova tecnologia di lenti HEI al posto delle precedenti TIR. HEI sta per Hemispherical Edge Illumination, ovvero in italiano illuminazione emisferica ai bordi, più o meno.

In pratica si tratta di tante piccole mezze sfere che vengono inserite sopra le lenti primarie dei led, in modo da ottenere una perfetta riflessione interna. Quello che questa lente promette è una intensità della luce in uscita molto più uniforme di come siamo abituati. Con questo stratagemma la plafoniera non dovrebbe più avere un picco di PAR al centro della plafoniera, ma dovrebbe riuscire a spalmarlo su una superficie maggiore.

Il prezzo per questo nuovo gioiello per l’acqua dolce è fissato in 399 euro e saranno disponibili dalla prossima settimana. Importatore e distributore per l’Italia è, come sempre per Ecotech Marine, ReefLine.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.