Home VIDEO L’acquario di Glenn Fong 12 anni senza cambi d’acqua e con pesci...

L’acquario di Glenn Fong 12 anni senza cambi d’acqua e con pesci farfalla

705
0

L'acquario di Glenn FongOggi vi mostriamo un acquario davvero molto particolare, quello di Glenn Fong. 12 anni senza un cambio d’acqua e con tanti pesci farfalla.

Amtra sconto 20%

Non sappiamo davvero come cominciare a parlarvene perché tutto il sistema è dannatamente particolare. La parte ovviamente più interessante è il metodo che Glenn Fong ha sviluppato, chiamato DSR. DSR sta per Dutch Synthetic Reefing ovvero possiamo tradurlo con il modo olandese di mantenere l’acquario marino sintetico. Questo metodo è stato creato per poter mantenere un acquario marino a basso costo. Dopo i vari video di questo articolo troverete tutti i riferimenti per affrontare anche voi questo metodo.

Ma torniamo a questo spettacolare acquario che misura ben 250x80x58 cm, per la bellezza di 1.160 litri! Ma non è tutto, a fianco dell’acquario principale ce ne è un secondo con un elevato numero di pesci farfalla. Un altro acquario che sarebbe bello anche visto da solo. Entrambi i sistemi condividono la stessa sump.

L’acquario principale di Glenn Fong

Un altro video dello stesso acquario

L’acquario dei pesci farfalla

Certo che il sistema è davvero impressionante, anche se la teoria del “nessun” cambio d’acqua è poi quello che propone Triton al contrario di quello che invece teorizza Calfo, per altro in acquario inferiori ai 300 litri. Qui potete leggere un bellissimo articolo sui cambi d’acqua in cui sono interventi 10+1 esperti di acquario marino. Mentre qui potete approfondire il metodo Triton.

Il DSR in pratica teorizza il controllo dei più importanti parametri chimici in acquario, fra i quali salinità, kh, calcio, manganese, iodio, potassio, boro, nitrati, fosfati, ferro ed altro. Ed un intervento mirato per ripristinare ciascuno di essi. Tutto sta a vedere se lo sbattimento di dover misurare i parametri ed integrare separatamente i vari oligoelementi sia più economico e con meno sbattimento di dover fare i cambi d’acqua.

A me, in ogni caso, sembra che sia un metodo Triton Ante Litteram. Certo che, viste le dimensioni in gioco, i cambi d’acqua non devono essere nè semplici nè economici. Voi cosa ne pensate?

I riferimenti

DSR – Dutch Synthetic Reefing

Si ringrazia Advanced Aquarist per averci fatto conoscere l’acquario di Glenn Fong ed il DSR.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.