Home ARTICOLI Resina Deionizzante Deion Extra Strong per impianti di osmosi

Resina Deionizzante Deion Extra Strong per impianti di osmosi

900
0

La durata delle resine

La durata delle resine dipende ovviamente dal contenuto di soluto residuo nell’acqua a seguito del processo di osmosi inversa. Dalla quantità di acqua prodotta e dal valore in TDS a cui si preferisce sostituirle.

Se la membrana fosse buona, non rovinata, e si producesse poca acqua alla settimana, un ricambio di resine potrebbe durare anche un anno intero.

Nel mio caso, con un acquario marino di 400 litri, e con cambi d’acqua quindicinali di 40 litri circa, mi aspetto una durata di circa sei mesi. Questo anche a causa di una discreta evaporazione estiva, dovuta all’utilizzo di ventole.

Resine Deion Extra Strong
Resine Deion Extra Strong

Io sono solito cambiare resine, carbone attivo e filtro a maglie quando leggo 2 sul misuratore di TDS. Giusto per darvi una idea e per farvi una comparazione, e magari per prendere esempio.

Se, ovviamente, aveste acquari più grandi, produceste molta più acqua, e magari anche l’acqua del rubinetto fosse peggiore di quella che ho io, allora potrebbero durare anche meno, o molto meno, di sei mesi.

Il prezzo è mediamente più elevato delle sorelle Deion Extreme, che sono quelle usate da me precedentemente. Il prezzo di listino infatti si posiziona sui 28 euro, anche se, attualmente si possono trovare a 19,60 euro sul sito del produttore. Mettendola in altri termini circa 15 (11) centesimi al giorno o 4,7 (3,2) euro al mese.

Close up delle resine Deion extra Strong
Close up delle resine Deion extra Strong

La confezione ed il prezzo

Le resine sono vendute all’interno di un contenitore cilindrico chiuso all’esterno tramite una fascetta a strappo. Come abbiamo visto in una foto precedente le resine sono poi contenute in una busta plastica con chiusura. Per mantenerle in buona condizione è necessario tenerle al chiuso, al fresco ed in luoghi con poca umidità. L’interno del mobile dell’acquario a fianco della sump è un posto altamente sconsigliato.

Le resine sembrano essere “cariche elettrostaticamente” quindi tendono in qualche modo ad attaccarsi alle nostre dita delle mani, e sono quindi un po’ scomode da maneggiare.

Le resine Deion Extra Strong si trovano attualmente in due confezioni, da 1 litro e da 5 litri. Le resine da 1 litro costano 28 euro mentre quelle da 5 litri costano 112 euro. In pratica con la confezione da 112 euro il costo a litro diventa 22,4 euro con un vantaggio discreto rispetto alla confezione più piccola. Anche la versione da 5 litri però attualmente si trova in sconto a 78,40 euro. Gli sconti attuali portano il costo rispettivamente a 19,6 euro/kg e 15,68 euro/kg,

Conclusioni

Le resine Deion Extra Strong, prodotte da Aqua1, sono delle resine che dovrebbero elevare la già ottima qualità delle precedenti Extreme. Non sono a viraggio di colore e quindi diventa necessario l’utilizzo di un misuratore di TDS per capire quando debbano essere sostituite.

La microstruttura si può vedere dalla foto seguente che le ritrae con una macro ravvicinata.

Particolare Macro delle resine Deion Extra Strong
Particolare Macro delle resine Deion Extra Strong
Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.