Home NEWS Marine Ornamental Species Aquaculture – un libro di Ike Olivotto ed altri

Marine Ornamental Species Aquaculture – un libro di Ike Olivotto ed altri

160
4

Marine Ornamental Species Aquaculture è un libro scritto da quattro autori, fra cui l’italiano, e amico, Ike Olivotto.

Amtra sconto 20%

Il libro, presentato in una bellissima copertina rigida, è davvero enorme. 576 pagine. Gli autori sono quattro e tutti estremamente competenti nel poterci raccontare l’allevamento delle specie di pesci marini ornamentali in tutta la loro globalità.

Prima di parlare del libro infatti andiamo a conoscere meglio i 4 autori:

  • Ike Olivotto lo conosciamo bene. Lavora presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, Università Politecnica delle Marche;
  • Ricardo Calado lavora presso il Departamento de Biologia & CESAM, Universidade de Aveiro, Portugal;
  • Miguel Planas Oliver lavora presso il Departamento de Ecología Y Recursos Marinos, Instituto de Investigaciones Marinas (CSIC), Spain;
  • G. Joan Holt per finire lavora al Marine Science Institute, University of Texas, USA.

Questi quattro autori hanno quindi voluto raccontarci il commercio mondiale di organismi acquatici e tutto quello che ci ruota intorno. Il commercio, le attrezzature e gli accessori sono diventati una industria multimiliardaria.

L’acquacoltura di specie ornamentali marine, ovvero l’allevamento, è riconosciuto come una valida alternativa alla raccolta selvaggia in natura. Pratica, tra l’altro che potrebbe potenzialmente aiutare a recuperare le popolazioni naturali attraverso il ripopolamento.

Il contenuto del libro

Marine Ornamental Species Aquaculture raccoglie le informazioni più aggiornate attualmente disponibili sull’acquacoltura di specie ornamentali marine. Comprende i contributi di più di 50 scienziati ed esperti su diversi argomenti rilevanti per l’acquacoltura delle specie rilevanti per gli acquari marini di barriera. Dai pesci pagliaccio, ai pesci angelo, ai cavallucci marini, così come coralli, anemoni, gamberi, tridacne e diversi altri organismi del reef. Ogni tema connesso con l’allevamento e con il commercio sono affrontati con schemi esplicativi ed illustrazioni.

Marine Ornamental Species Aquaculture è sicuramente un punto di riferimento fondamentale per gli scienziati e gli accademici degli istituti di ricerca e delle Università, per gli acquari pubblici e quelli privati, così come per gli appassionati acquariofili.

Il prezzo certo non è economico. Attualmente in preordine a 248,81 euro su Amazon, inoltre è scritto interamente in inglese, e che io sappia non ne è prevista una versione in italiano. Viste le dimensioni, ed il costo, la mia paura è che vada presto esaurito e non venga più stampato. Quindi se siete interessati, vi consiglio di ordinarlo subito.

Per avere un assaggio di qualcosa di simile vi riproponiamo la Conferenza di Ike OlivottoAllevamento di pesci marini ornamentali, dal passato al film alla ricerca di Dory“. Tenuta in occasione del MACE 2016 a Rimini.

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

4 COMMENTS

  1. Grazie per la piacevole recensione, è un testo che non deluderà sono sicuro. La stesura ha impiegato quasi 6 anni e coinvolge piu di 30 coautori.
    Tranquillissimi, restera in pubblicazione! E impiegato anche come libro di testo quindi nessuna paura:9

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.