Home NEWS Tunze Turbelle Stream 3: Anteprima – la pompa non convenzionale

Tunze Turbelle Stream 3: Anteprima – la pompa non convenzionale

452
2

tunze turbelle stream 3 6150Abbiamo finalmente fra le mani la Tunze Turbelle Stream 3 o Tunze 6150, una pompa davvero non convenzionale.

Amtra sconto 20%

Presentata all’ultima fiera di Norimberga (qui il nostro articolo) è finalmente arrivata nelle nostre mani. Ed il primo contatto non si scorda mai. La pompa è enorme, molto più grande di tutte le pompe che siamo abituati a maneggiare. Pensate che è lunga ben 18 cm, con un diametro di circa 8 cm.

Per questa volta Tunze si è voluta staccare dal design classico delle pompe ed ha voluto proporre qualcosa di alternativo, o di non convenzionale, come ci piace dire a noi.

Ma cominciamo con le caratteristiche tecniche in dettaglio di questa nuova pompa.

Caratteristiche Tecniche Tunze Turbelle Stream 3

 Portata massima  15.000 l/h
 Consumo  50 w
 Acquario consigliato  fino a 3.000 l
 Lunghezza  18,40 cm
 Larghezza  7,06 cm
 Altezza  9,30 cm
 Efficienza Massima (lxw)  300 l/w
 Prezzo dichiarato al pubblico  299,90 euro
 Efficienza Economica (lx€)  50 l/€

tunze turbelle stream 3 6150

Molto bella e pesante ha dalla sua numeri molto interessanti. Il rapporto litri per watt è fra i migliori della categoria, ben 300. Le Maxspect Gyre XF 280 vista recentemente (articolo) si ferma infatti a 281 litri per watt. Anche dal punto di vista economico ha dei numeri molto buoni, con ben 50 litri per euro all’acquisto. Con 299 euro potete infatti comprarla subito su Acquatic Life.

Tecnicamente stiamo parlando di una pompa a motore sincrono regolabile elettronica. E polivalente aggiungerei io, visto che è possibile utilizzarla in tantissimi modi, almeno sulla carta. Si può impiegare infatti in linea, perpendicolare, con il deflettore incluso, etc. In modo da inserirla in acquario dove dia meno fastidio, cosa non sempre semplice viste le dimensioni. Certo che impiegata dietro la rocciata con il deflettore verso il vetro posteriore ed impostata ad impulsi potrebbe essere un bel modo di avere movimento ma al contempo di nascondere la pompa.

tunze turbelle stream 3 6150

La pompa, sulla carta, è estremamente silenziosa, grazie al suo gruppo rotore con cuscinetti a magnete. Ma state tranquilli che nei prossimi giorni la proveremo a fondo e ne misureremo il rumore prodotto. In modo da sapervi dire se le promesse fatte sono state mantenute.

Il controller

tunze turbelle stream 3 6150 - single controller

La Tunze Turbelle Stream 3 segue il nuovo corso di Tunze, che fornisce un single controller per ogni pompa elettronica. Per chi, come me, viene dalla vecchia scuola dove il multicontroller doveva essere comprato a parte è già un notevole passo avanti. Vi ricordiamo ad esempio il Multicontroller 7096 (recensione) che per altro può essere utilizzato anche con questa Stream 6150.

Con questo single controller è possibile impostare il movimento variando la portata della pompa, creando delle onde, simulare alta e bassa marea. Onnipresente il tasto per alimentare i pesci.

tunze turbelle stream 3 6150 - elica

Il prezzo non è sicuramente dei più bassi, ma visto il largo campo di impiego soprattutto in acquari di una certa dimensione se la può giocare assieme alla Gyre XF 280 (articolo) o alla Ecotech Marine Vortech MP40 (recensione), forte di un prezzo comunque più aggressivo.

Voi cosa ne pensate? Nelle prossime settimane la nostra recensione vi toglierà sicuramente alcuni dubbi. Per tutte le domande sentitevi liberi di utilizzare i commenti, usare il nostro canale facebook o il nostro forum.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

2 COMMENTS

  1. Ciao, sto valutando l’acquisto in sostituzione di una koralia 3200 in un 50x50x60 e nonostante le misure avrei il posto perfetto dove nasconderla: dietro la rocciata, con il deflettore montato. Il mio dubbio è che dato la grande potenza avrei difficoltà a ricreare il moto ondoso poichè il controller consente di incrementare a step del 10% partendo da 20. Secondo te è meglio se mi oriento su un’altra pompa? Si sa se faranno una simile ma più piccola? Considera che ho una vasca mista sps,lps e pochi molli.
    Grazie Tommaso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.