VIDEO

Uno spettacolare acquario polacco da 700 litri – di Krzysztof Obarzanek


L'acquario di Krzysztof ObarzanekSfogliando le pagine di Advanced Aquarist abbiamo scoperto l’incredibile acquario di Krzysztof Obarzanek.

Un acquario da ben 700 litri con predominanza di coralli duri SPS.

L’acquario ha solo due anni di vita, ma i coralli sono effettivamente stratosferici. Alcuni probabilmente provengono da altri acquari, mentre diverse sono le colonie selvatiche.

Ottima l’attrezzatura impiegata con il solo schiumatoio che non conoscevo, e tutto nasce attorno ad una plafoniera T5.

L’acquario misura 180x70x57cm (h). L’illuminazione, appunto è data da una plafoniera 8×80 watt con i neon così suddivisi:

  • 4 ATi Blu plus
  • 2 ATI Aquablue Spezial
  • 1 ATI Coral Plus
  • 1 Korallen Zucht Fiji Purple

Lo schiumatoio è un WhiteSkim 300 con pompa Speedy RD3. Uno schiumatoio da circa 30-35 cm di diametro, con una pompa che dichiara fra 1.500 e 3.500 l/h d’aria e fra 3.000 e 6.000 l/h di portata d’acqua. Le pompe di movimento sono una coppia di Jebao RW20 da 20.000 l/h (poco meno di 3 volte il volume). La pompa di risalita è una potentissima Red Dragon 8000, una pompa da 4 metri di prevalenza e 8.000 l/h di portata, che dovrebbe garantire circa 2.000 l/h di flusso fra acquario e sump. La filtrazione, oltre che dallo schiumatoio è gestita da un filtro a biopellet e da un refugium ad alghe con cheatomorpha. Il reintegro degli oligoelementi è gestito tramite Reattore di Calcio caricato con ARM, ed il protocollo di alimentazione è dato dal Grotech ABCM.

Ci sono 20 kg di rocce vive, e 20 kg di sabbia viva Red Sea e 9 kg di sabbia Korallen Zucht. Il sale impiegato è il Blue Treasure.

I video dell’acquario di Krzysztof Obarzanek

Non mi resta che lasciarvi ai due spettacolari video.

E se voleste approfondire l’argomento potete visitare la pagina polacca di questo bellissimo acquario con tante fotografie: Reefhub.pl

Si ringrazia, come sempre, Advanced Aquarist per la preziosa segnalazione.


Rispondi