Home NEWS Gli articoli più letti del 2016 e le nostre statistiche: grazie a...

Gli articoli più letti del 2016 e le nostre statistiche: grazie a tutti voi!

414
0

statistiche-danireef-2016

Come da tradizione iniziamo il 2017 con il post riepilogativo dell’anno passato. Gli articoli più letti, e le statistiche estese ed aggiornate.

Amtra sconto 20%

Le statistiche non sono una scienza esatta, e così i due servizi di cui ci serviamo ci danno numeri leggermente diversi. Secondo Google Analytics abbiamo avuto 606.973 pagine viste. Che è ovviamente il nostro record assoluto.

Le statistiche di WordPress ci danno numeri ancora maggiori con 648.417 visite, in ogni caso numeri incredibili che mai ci saremmo aspettati in quel lontano aprile 2007 quando scrivemmo la parola inizio all’innovativo progetto DaniReef. Sempre statisticamente parlando l’incremento sul 2015 è stato del 22,60% per Google Analytics e del 24,18% per WordPress.

Nel 2016 gli articoli scritti sono stati ben 301, con un ulteriore aumento rispetto ai 282 dell’anno precedente. Praticamente 6 articoli a settimana. Speriamo che abbiate apprezzato.

Per questo non possiamo che ringraziare tutti i collaboratori che hanno contribuito a far diventare DaniReef quello che è oggi, ovvero, in puro ordine alfabetico: Agnese Poggi, Cristian Barucca, Enrico Fortuna, Erika Castorina, Federico Turato, Giorgia Lombardi, Marco Sacco, Simone Baglioni e Simone D’Archino.

Ma veniamo all’anno appena passato con alcune statistiche interessanti

Il mese più letto in assoluto è stato quello di ottobre con 61.951 visualizzazioni. l’anno scorso il primato spettò sempre ad ottobre con 52.950 visite. Nel 2014 invece era novembre a primeggiare con con 40.697. Il giorno con il maggior numero di visite è stato il 5 febbraio con ben 3.179 pagine viste!

E gli articoli più letti quali sono stati?

Al primo posto continua a scalare posizioni l’articolo di Giordano Lucchetti sugli anemoni che è stato scritto nel 2014 e che è stato cliccatissimo anche in tutto il 2016: Anemoni in acquario: quasi tutto quello che c’è da sapere su di loro con ben 9.936 visite. Il 50% in più dell’anno precedente.

2011_09_Marsa_Alam_Egitto_Anemone_027La seconda pagina più vista in assoluto ha perso una posizione rispetto al 2015 e per solo una manciata di letture è giunta seconda. Parliamo della nostra pagina dedicata alle Recensioni, segno che il percorso iniziato di qualità ed attenzioni ai dettagli è stato condiviso dai nostri lettori. La pagina è stata vista ben 9.809 volte.

statistiche_danireef_2014_02

Al terzo posto, come lo scorso anno e quello prima ancora, troviamo un articolo evergreen che parla di Tecnica, dell’importante concetto della salinità in acquario, letto 7.976 volte: la salinità in acquario, un articolo che andrebbe letto spesso, per farci ricordare quanto sia importante la salinità in un acquario marino di barriera.

2014_10_misurazioni_sale_aquaforest_reefsalt_004

Il primo articolo del 2016 ad entrare in questa speciale classifica è stato uno degli articoli più apprezzati di sempre. Al quarto posto troviamo infatti Il cambio d’acqua in acquario marino – 10 esperti internazionali a confronto. Un articolo che raggruppa il pensiero di 10 esperti internazionali su questo fondamentale aspetto dell’acquariofilia marina. Letto ben 6.570 volte.

Sale Triton pure

Al quinto posto si parla ancora di gestione. Il Metodo Balling è stato infatti un articolo seguitissimo per tutto il 2016. Il Metodo Balling – guida, nozioni, costi e curiosità ha interessato ben 6.062 lettori.

metodo balling

L’acqua dolce entra in classifica al sesto posto con l’articolo Regolare il GH in acquari di acqua dolce – valori chimico fisici sesta parte con 5.980 visualizzazioni.

foto Zupo (3)

Ancora acqua dolce al settimo posto con un altro articolo di Valerio Zupo: La durezza KH, GH ed il Ph nell’acqua dolce – i valori chimico fisici quarta parte che ha totalizzato 5.978 visite.

discus

All’ottavo posto troviamo invece l’articolo dedicato alle schede dei pesci del mar rosso scaricabili gratuitamente.  L’articolo Le schede di identificazione dei pesci del mar rosso – scaricabili gratuitamente e consultabili ovunque ha infatti totalizzato 4.405 visite.

W_MR06_Chaetodontid

Al nono posto l’ultimo acquario che abbiamo fotografato. Il bellissimo acquario marino di Giuseppe Baldi ha avuto l’onore di aver avuto 4.342 visite

2015_12 Acquario Marino Giuseppe Baldi 01

Al decimo posto troviamo invece la nostra pagina dedicata al Calendario. Ovvero la lista di tutte le manifestazioni di interesse acquariofilo che verranno e l’elenco di quelle che ci sono state e che hanno avuto i nostri articoli di reportage. Da non perdere quindi il nostro Calendario  che ha raccolto il consenso di 4.328 lettori.

Infine vogliamo ricordare anche tutti quelli che hanno creduto in noi ed hanno continuamente raccomandato il nostro sito, fra cui: il forum di DaniReef, il forum di Acquaportal, TeknoGreen, Planctontech, il forum di ReefItalia, Equo, il portale Nano Reef, il forum di Goccia Nera, ReefCentral, Acquaportal ed Acquariando.

Che hanno contribuito, assieme ad altri, a far crescere DaniReef.com.
Vi auguriamo quindi un magnifico 2017!!!

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.