Home NEWS Zebrasoma xanthurum di allevamento pronti per essere venduti

Zebrasoma xanthurum di allevamento pronti per essere venduti

816
0

zebrasoma-xanthurum-di-allevamento

Anche gli Zebrasoma xanturum saranno presto pesci di allevamento.

Amtra sconto 20%

Non molto tempo fa abbiamo parlato della riuscita nella riproduzione in cattività degli Zebrasoma flavescens, qui il nostro articolo, oggi parliamo invece di Zebrasoma xanthurum. Purtroppo le notizie questa volta non sono così belle come quando si parlava del flavescens, ma sono comunque molto buone.

L’azienda Aquamarine International, una di quelle che commercializzano questo splendido pesce, si è infatti accorta che l rateo di sopravvivenza degli Xanthurum era molto basso. Ogni 100 Zebrasoma nati infatti, dopo appena qualche mese era possibile vederne attorno al 30%, con una perdita netta del 70%. Per limitare questo problema hanno deciso di pescare gli Zebrasoma ancora in fase larvale e di farli crescere nelle proprie vasche. Fino al raggiungimento di circa i 5 cm che rendono questi pesci vendibili.

In questo modo i pesci potrebbero anche sviluppare meno aggressività rispetto agli esemplari che si trovano in commercio e che non sono abituati a crescere a stretto contatto con i propri consimili. Inoltre avendo un rateo di sopravvivenza molto più alto è possibile che il prelievo dal mare diventi più basso, o che sul mercato questi pesci diventino meno cari. In ogni caso questo può essere un ottimo passo avanti per questo splendido pesce chirurgo.

C’è da dire inoltre che in questo modo i pesci saranno praticamente quarantenati nel momento della spedizione.

2015_01_DaniReef_Acquario_Massimiliano_Ghelfi_chirurgo, pesci, xanthurum, zebrasoma_46

Certo non sono pesci nati in cattività, ma probabilmente presto ci arriveremo.

Che ne pensate?

Fonti [ReefBuildersAquamarines International]

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.