Home NEWS Una incredibile idea da XAqua: il Filter Box

Una incredibile idea da XAqua: il Filter Box

458
1

filter-box-xaqua-04Xaqua presenta Filter Box, un sistema di filtraggio compatto da utilizzare in sump con estrema semplicità.

Amtra sconto 20%

A volte sono le idee che fanno la differenza, e questa è una di quelle idee che a noi di DaniReef piacciono davvero molto. Il problema lo conosciamo tutti. Spesso abbiamo sospensione e particolato che non riusciamo a debellare. Questo specialmente prima di fare una sessione fotografica. Perché nelle foto la sospensione si vede tantissimo e da’ tantissimi problemi.

Le soluzioni, anche economiche se vogliamo, sono delle calze filtranti da inserire sulla caduta. Il problema è che spesso questo non è sempre semplicissimo, e magari neanche troppo stabile. Perché il tubo di caduta è grosso, non troppo morbido, un po’ complicato da inserire nel filter bag. Inoltre spesso la filter bag non è sufficientemente rialzata da poterle permettere di lavorare con profitto. A bassa prevalenza infatti le filter bags funzionano meno.

Da qui l’idea, secondo noi, geniale, di fare un box con doppia filter bags, che si occupi di tutto. Dal filtraggio alla stabilità del sistema.

filter-box-xaqua-01

Il Filter Box di Xaqua

Il Filter Box di Xaqua non è altro che un contenitore in plexiglass da inserire direttamente in sump. Da una parte si inserisce il tubo di caduta dell’acqua ed il sistema si occupa di fare il resto.

Le Filter Bags disponibili, come abbiamo detto, e come si può vedere nelle foto, sono ben due, una da 200 ed una da 400 micron.

filter-box-xaqua-05

La praticità di questa soluzione risiede nel fatto di essere dotato di maniglie, che ne permettono la rapida e comoda estrazione dalla sump. La dimensioni sono tali da essere inserito in quasi tutte le sump. Misura infatti 15,5 cm per 34,5 cm, con una altezza di 40 cm, che sale a 43,5 cm tenendo conto dei manici.

filter-box-xaqua-02

Il prezzo è di 180 euro sul sito Xaqua. Non è un prezzo bassissimo, ma lo riteniamo adeguato per la cura costruttiva e la genialità della soluzione.

filter-box-xaqua-04

Certo andrebbe provato per vedere se la limitata altezza dal fondo possa creare qualche problema al suo funzionamento. Ma a noi l’idea piace tanto, voi cosa ne pensate?

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.