Home REPORTAGE Il nuovo test dei Nitrati, Mike Paletta e l’Aquascaping allo stand Elos...

Il nuovo test dei Nitrati, Mike Paletta e l’Aquascaping allo stand Elos durante il PetsFestival 2016

422
0

201610-elos-petsfestival-142-copyright-by-danireef

La prima partecipazione di Elos al PetsFestival è stata, come si suol dire, con il botto.

Amtra sconto 20%

Nicola Gandini, storico proprietario dell’azienda, non è solito muoversi per poco, ed anche questa volta ha voluto fare le cose in grande stile. Per prima cosa ha invitato l’amico Mike Paletta a venire in Italia.

Mike Paletta è un consulente ed acquariofilo di fama internazionale, scrittore di libri per acquari per la TFH. Attualmente collabora con il noto blog americano ReefBuilders. Per noi ha collaborato alla stesura dell’interessantissimo articolo “Il cambio d’acqua in acquario marino – 10 esperti internazionali a confronto“. Articolo che vi consiglio di leggere e che è fra uno degli articoli più letti del 2016.

Mike Paletta è un personaggio straordinario, ed è intervenuto al PetsFestival con due interessantissime conferenze. Noi purtroppo abbiamo potuto assistere a solo una delle due, a causa di eventi concomitanti. Vi possiamo però promettere che a breve la sua conferenza sarà disponibile fra queste stesse schermate.

Aquascaping

Ma non è finita qui perché Elos, grazie alla collaborazione con Dario Schelfi, ha puntato molto sull’Aquascaping. Sia per lo sviluppo di accessori dedicati a questa parte dell’acquariologia dolce, sia per la creazione di angoli arredati che devono essere assimilati all’arte.

201610-elos-petsfestival-143-copyright-by-danireef

Qui sopra vediamo infatti il nuovo bellissimo acquario della serie Essential Nano Tanks, di cui potete trovare ulteriori informazioni qui. Illuminato dalla bellissima plafoniera a led Planet Compact. Plafoniera che avevamo già visto e di cui avevamo abbondantemente parlato nel nostro articolo sull’Interzoo di Norimberga.

I risultati dell’Aquascaping sono tutti in questi due acquari allestiti live durante la manifestazione.

201610-aquascaping-elos-layout-petsfestival-228-copyright-by-danireef

Entrambi davvero bellissimi.

201610-aquascaping-elos-layout-petsfestival-261-copyright-by-danireef

Purtroppo dato il freschissimo allestimento, nel momento in cui abbiamo fatto le fotografie, l’acqua non risulta ancora perfettamente limpida e c’è la presenza di bollicine d’acqua. Anche così il risultato è davvero incredibile.

Il nuovo test dei Nitrati

Elos ha scelto il PetsFestival per presentare un nuovo incredibile test dei Nitrati.

Specificamente studiato per l’acquario marino dedicato ai coralli duri, dato che in ambito dolce sarebbe del tutto sprecato.

201610-elos-petsfestival-test-kit-226-copyright-by-danireef

Il test è ad altissima risoluzione, pensate infatti che può discriminare il valore dei nitrati in acqua fra 0 e 1 ppm! Un valore elevatissimo se pensiamo che siamo abituati a ragionare con scale almeno di 20 volte più ampie.

201610-elos-petsfestival-test-kit-227-copyright-by-danireef

Qui sopra vediamo il particolare della scala colorimetrica. Il metodo è il solito dei test ad alta risoluzione di Elos con la doppia provetta. Come ad esempio quello, ottimo, dei fosfati, di cui potete leggere la nostra recensione qui: Test PO4 Elos – fosfati – ad alta risoluzione.

Noi non vediamo l’ora di poterne avere uno fra le mani per poterlo testare per voi. Sperando però di avere un valore dei nitrati inferiore ad 1.

Domani avremo un articolo approfondito con tutti gli sconti del Black Friday, e continueremo il nostro Reportage sul PetsFestival la prossima settimana. Vi lasciamo quindi al sito di Elos, ed al nostro Editoriale, che, tra l’altro, comprende anche i link a tutti gli articoli che abbiamo scritto sino ad oggi sul PetsFestival 2016.

Home Page Elos
Editoriale PetsFestival 2016

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.