Home REPORTAGE Aquascaping al PetsFestival 2016 con ITAU Gaia Italia Equo Anubias e Newa

Aquascaping al PetsFestival 2016 con ITAU Gaia Italia Equo Anubias e Newa

455
0

201610-gaia-live-petsfestival-01-copyright-by-danireef

Ieri abbiamo rilasciato il nostro editoriale sul PetsFestival 2016, che potete rileggere qui.

Amtra sconto 20%

Oggi ci concentriamo nell’analisi dei vari stand presenti cominciando con il mega stand di Gaia Italia, Equo, Anubias e Newa. Lo stand era davvero enorme ed ha presentato innumerevoli momenti di rilievo dedicati al pubblico. Bellissimi gli acquari allestiti, così come molto bello è stato il confronto “live” fra gli aquascapers italiani appartenenti all’ITAU: Giuseppe Nisi, Fabio Lorusso ed Enrico Fortuna e quelli francesi Greg Charlet, Michaël Leroy e Sèbastien Dechelette appartenenti al FACT (French Aquarium Creation Team).

Un confronto appassionante per tutti gli appassionati di questa particolare tecnica di allestimento. Che ha visto dapprima la creazione di due bellissimi acquari, e poi tutta la parte di votazione. Ma non vogliamo togliervi la suspance di sapere chi abbia vinto prima di avervi fatto vedere gli acquari.

Ma procediamo con ordine. Perché il primo evento in programma, sponsorizzato da Anubias, è stata la presenza di Oliver Knott. Aquascaper di fama internazionale che ha allestito un acquario live durante la mattina del sabato.

201610-aquascaping-gaia-live-oliver-knot-petsfestival-03-copyright-by-danireef

Momento in cui una notevole folla di curiosi ed appassionati si accalcava nei pressi dell’acquario per cercare di assistere all’evento.

201610-aquascaping-gaia-live-oliver-knot-petsfestival-02-copyright-by-danireef

L’acquario è una vasca shallow di Gaia Italia, i filtri di Newa, la terra Nature Soil di Oliver Knott e le piante ovviamente sono di Anubias. Le plafoniere sono invece le Zetlight UFO viste all’Interzoo, di cui potete trovare altre informazioni qui.

201610-aquascaping-gaia-oliver-knot-petsfestival-94-copyright-by-danireef

Il risultato finale è straordinario. Quello che poi io, personalmente, invidio è la facilità di allestimento di questa tipologia di acquari. Nell’acquariofilia marina purtroppo ci vogliono mesi per vedere un layout semidefinitivo. Qui bastano poche ore. Ovvio che il risultato finale si vedrà dopo alcuni mesi, come abbiamo visto nel progetto Equo The Orange Scapers (da rivedere qui), ma certo è anni luce lontano da quello che si può fare il primo giorno nel marino.

201610-aquascaping-gaia-oliver-knot-petsfestival-168-copyright-by-danireef

Qui sopra vediamo l’acquario il giorno dopo l’allestimento. Con l’acqua più limpida. Ed è già un altro vedere.

201610-aquascaping-gaia-oliver-knot-petsfestival-171-copyright-by-danireef

Spettacolare senza dubbio.

Nello stesso stand era presente un acquario, ancora vuoto, con in bella mostra tutti i prodotti Equo. Un acquario che sarebbe stato il protagonista assoluto della domenica pomeriggio dove Roberto Bielli, Greg Charlet ed Enrico Fortuna hanno fatto un bellissimo allestimento live commentato. Noi ci abbiamo ricavato un piccolo documentario che vi proporremo nei prossimi giorni.

201610-equo-gaia-petsfestival-93-copyright-by-danireef

Per ora vi lasciamo alla foto di rito finale con i tre protagonisti, e l’aquascaping finale, da sinistra Roberto Bielli, Enrico Fortuna e Greg Charlet.

201610-aquascaping-enrico-fortuna-equo-gaia-greg-charlet-live-petsfestival-roberto-bielli-296-copyright-by-danireef

Incredibile che un simile acquario sia stato allestito in poco più di un’ora. Non perdetevi il nostro documentario.

201610-aquascaping-gaia-petsfestival-96-copyright-by-danireef

Bellissimo anche l’acquario “Emozioni a Colori” creato da Fabio Lorusso e Giuseppe Nisi. Anche in questo caso si notino le lampade minimali Tekno Green che riescono a colorare l’acquario in maniera più che spettacolare. L’acquario è ovviamente sempre Gaia, attrezzatura Newa e piante Anubias.

201610-gaia-petsfestival-165-copyright-by-danireef

Spettacolare anche il mobile. Finalmente gli acquari diventano meno tecnici e molto più caldi.

201610-aquascaping-gaia-petsfestival-159-copyright-by-danireef

Continuano gli acquari allestiti nell’enorme stand Gaia Italia, Equo, Anubias e Newa. Anche in questo caso le lampade sono Tekno Green.

201610-aquascaping-gaia-petsfestival-161-copyright-by-danireef

Altro piccolo acquario in aquascaping.

201610-aquascaping-gaia-petsfestival-160-copyright-by-danireef

Ed ancora.

Continua a pagina due con il contest ITAU contro FACT ed il corner Newa

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.