Home ARTICOLI Il pesce leone raggiunge lo Stretto di Sicilia. Massima allerta per la...

Il pesce leone raggiunge lo Stretto di Sicilia. Massima allerta per la specie aliena

476
0

Alcuni paesi hanno avviato programmi di eradicazione di pesce invasivo, ad esempio, le autorità cipriote stanno ricompensando i pescatori per le loro catture del pesce palla durante la stagione riproduttiva, con conseguente massiccia rimozione di pesce palla dal Mediterraneo orientale (Rousou et al. 2014).

lionfish-home-range

Poche invasioni di pesce in tutto il mondo di grandezza simile sono documentate; l’introduzione dei Pterois volitans e il Pterois miles nell’Atlantico occidentale è l’introduzione più veloce e più ecologicamente dannosa, di pesci marini  (Albins & Hixon 2013). P. miles originario nell’Oceano Indiano dal Sud Africa al Mar Rosso e Golfo Persico, e ad est di Sumatra, mentre P. volitans sono osservate sia nel Pacifico occidentale e centrale e in Australia occidentale.

evidence-for-widespread-hybridization-between-two-closely-related-lionfishes-9-728

Pterois volitans sembra simile a P. miles, ma ha un ulteriore raggio della pinna dorsale e un raggio in più di pinna anale (Schultz 1986).

centro-lionfish

Un decennio dopo il rilascio intenzionale o accidentale in Florida, P. volitans si è pienamente stabilito in tutto il sud-est degli Stati Uniti e nel Mar dei Caraibi, che si estende in Sud America e gran parte del Golfo del Messico (Schofield et al. 2015). La popolazione di Lionfish alieno ha una bassa diversità genetica e si pensa che provengano da una piccola popolazione fondatrice nel sud-est degli Stati Uniti (Betancur-R et al. 2011).

ciclo-lionfish

Il Pterois sono carnivori generalisti e possono nutrirsi di una grande varietà di pesci e crostacei, anche se i grandi individui predano quasi esclusivamente pesce (Côté et al. 2013b). Lionfish ogni 4 giorni può deporre uova per tutto l’anno, per una produzione di circa due milioni di uova gelatinose galleggianti all’anno (Morris et al. 2009). Le loro uova sono planctoniche e possono cavalcare le correnti oceaniche e coprire grandi distanze per circa un mese prima di stabilirsi (Ahrenholz e Morris 2010). In Atlantico occidentale, i Lionfish sono più abbondanti che nella loro regione d’origine e sono diventati il predatore dominante sulle barriere coralline, con un grande impatto su pesci di barriera nativi, diminuendo del 65% l’abbondanza di  un numero maggiore di 40 specie predatrici, in soli due anni ( et verde al., 2012).

invasive-call

I loro risultati drammatici di successo invasivo è dato da una combinazione di fattori quali la maturazione precoce e la riproduzione, le difese velenose anti-predatori e la versatilità ecologica dei Lionfish  accoppiati con la preda ingenua e la pesca eccessiva di predatori nativi (Côté et al. 2013a).

Nel Mar Mediterraneo, uno Pterois Miles è stato registrato nel 1991 al largo di Israele (Golani e Sonin 1992). Dopo due decenni di silenzio, due esemplari sono stati catturati al largo delle coste del Libano nel 2012 (al. Bariche et 2013). Poco dopo, altri due sono stati segnalati in un articolo di giornale, catturato al largo di Cipro e nel 2014, un altro esemplare è stato avvistato in Turchia, poi nel 2015 altri due sono stati catturati a Cipro e poi avvistati a Rodi in Grecia (Turan et al 2014;. Oray et al. 2015; Crocetta et al 2015;. & Iglésias Frotté 2015). Recentemente, diversi record sono stati segnalati dal sud della Turchia che indica una migrazione ovest della specie verso il Mar Egeo (Turan e Öztürk 2015). Finora, i Lionfish  sono stati segnalati solo occasionalmente nel Mar Mediterraneo orientale e la loro invasione di successo nel Mar Mediterraneo è discutibile a causa di condizioni oceanografiche sfavorevoli che limitano l’ampia dispersione delle larve (Johnston & Purkis 2014).

credit-reef-2

La possibilità di un’invasione del Pterois Miles nel Mar Mediterraneo e dei potenziali impatti ecologici e socio-economici che possono seguire sono state ampiamente trascurate dalla comunità scientifica regionale dai manager e dalle altre parti interessate. Poche segnalazioni di avvistamenti convalidati di Lionfish esistono dalla regione, che crea preoccupazione sordina e l’incertezza circa la capacità della specie di colonizzare il Mediterraneo. Inoltre, delle simulazioni hanno suggerito che questa espansione sarebbe improbabile (Johnston & Purkis 2014), anche se il riscaldamento e l’acidificazione delle acque del Mediterraneo a causa di emissioni di CO2 possono richiedere nuovi approcci di modellazione (Hall-Spencer & Allen 2015).  La prima apparizione del pesce Pterois nel Mediterraneo orientale è avvenuta  circa nello stesso tempo che sono stati segnalati al largo della Florida. In Florida si sono diffusi rapidamente e hanno colonizzato quasi tutte le parti calde della costa orientale degli Stati Uniti, il Golfo del Messico e l’intero Mar dei Caraibi (Schofield et al. 2015), mentre sono passati più di due decenni per un secondo avvistamento  Mar Mediterraneo.

7580x4000_022-lionfish-invasion

Predatori naturali del Lionfish sono poco documentati a causa delle loro spine velenose. Cernie native nell’Atlantico occidentale, hanno imparato a mangiare questa specie non indigena (Maljkovic et al. 2008). Resta da vedere se cernie autoctone come le Epinephelus marginatus impareranno a predare  e controllare la loro invasione. Restrizioni per la pesca sono estremamente necessarie per aiutare le specie minacciate della Lista Rossa IUCN come la cernia bruna mediterranea, in quanto questi possono controllare la diffusione del pesce invasivo (Mumby et al. 2011).

cipro

p9030073-copy

Noi di Danireef pensiamo che si sta palesemente presentando un quadro negativo del nostro mare e delle specie originarie di esso, le solite analisi a favore degli imprenditori che dicono che un espansione del Pterois nel Mediterraneo è molto improbabile, non tiene di certo conto delle nuove informazioni che si hanno a riguardo, come i gruppi ormai stabili di Pterois intorno a Cipro le condizioni chimiche del nostro mare che stanno peggiorando come nel resto di tutti i mari del mondo con in primis l’aumento medio di temperatura e di CO2, ma fattore che più ha influenza gli esiti delle analisi a favore dell’improbabile invasione da parte di questo pesce e di altri era la spinta per far più profondo e più largo il canale di Suez, che invece sicuramente ha facilitatà e faciliterà ancor di più la migrazione lessepsiana.

 

fgblionfishposter

Hydor - passion for excellence

Speriamo in programmi di rimozione che dovrebbero essere combinati con gli sforzi per ripristinare le popolazioni di potenziali predatori di Lionfish, come la cernia.

Per quanto sia un pesce davvero bellissimo e particolare, voi cosa ne pensate?

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.