Home NEWS Skimz QuietPro DC pumps: nuove pompe controllabili a corrente continua

Skimz QuietPro DC pumps: nuove pompe controllabili a corrente continua

402
0

skimz-quietpro-dc-pump-brochure-3Skimz immette sul mercato una nuove serie di pompe controllabili a corrente continua, le QuietPro DC Pumps.

Amtra sconto 20%

Negli ultimi anni quasi tutti i costruttori di pompe si stanno spostando verso la fornitura di pompe a corrente continua. Fa eccezione, per quello che ne sappiamo, la sola Rossmont, con la propria fortunata serie di pompe Mover con controller Waver (di cui presto rilasceremo una approfondita recensione).

Il costruttore di Singapore ha quindi virato la propria produzione verso questa tipologia di costruzione, presentando  ben cinque nuove pompe.

Pompe Skimz QuietPro DC

Le pompe vanno da un range fra 1.200 e 9.000 litri ora con prevalenze comprese tra 1,5 e 4,5 metri. Sono ovviamente a 24 volt ed hanno un consumo compreso fra 13 e 75 watt. Ma vediamo le caratteristiche tecniche dei cinque modelli come specificato direttamente da Skimz.

skimz-quietpro-dc-pump-brochure-4

La pompa Skimz Quiet Pro DC ha una efficienza energetica rispettivamente di:

  • QP 1.2: 92 litri per watt
  • QP 2.0: 91 litri per watt
  • QP 4.0: 125 litri per watt
  • QP 6.0: 133 litri per watt
  • QP 9.0: 120 litri per watt

Con la QP 6.0 che sembra la migliore e le due piccole che hanno una efficienza lievemente inferiore. Le pompe sono costruite attorno ad un motore sincrono a 6 poli in modo da contenere il rumore al minimo possibile.

skimz-quietpro-dc-pump-01

 

La portata ovviamente è aggiustabile tramite controller, ma la pompa ha anche due interessantissime funzioni. Una si chiama Startup Mode, e permette alla pompa di avviarsi lentamente per arrivare alla portata impostata in circa 20 secondi. L’altra è la funzione di sicurezza, che controlla continuamente se ci sia acqua internamente o se la girante sia ostruita, ed in caso di problemi ferma la pompa. Ovviamente la funzione feed spegne la pompa per 10 minuti. La cosa incredibile è che la pompa più piccola dovrebbe essere immessa sul mercato attorno ai 50 dollari più tasse, mentre la più grande attorno ai 100 dollari più tasse. Prezzi estremamente concorrenziali che portano ad una efficienza economica di 20 litri per euro per la piccola Skimz QuietPro DC 1.2 e ben 74 litri per euro per la grande QP 9.0. Valori stratosferici visto il costo estremamente contenuto.

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.