Home LA MIA VASCA Philips CoralCare in Anteprima sul mio acquario marino

Philips CoralCare in Anteprima sul mio acquario marino

463
2

2016_08 Philips CoralCare on DaniReef Tank - layout and live rocks 01Le Philips CoralCare sono fra noi, e precisamente sul mio acquario che riparte ufficialmente questa settimana, si spera sotto un buon auspicio.

Amtra sconto 20%

Come sapete la plafoniera a led Philips CoralCare è una delle novità del 2016, acquariologicamente parlando. Philips infatti non la conosciamo certo oggi, e la sua discesa in campo ha incuriosito un po’ tutti.

Di questa plafoniera ne abbiamo parlato tanto, abbiamo visto un video in 4K, e l’abbiamo analizzata a fondo. Ora però ce l’abbiamo qui fra le nostre mani, anzi l’abbiamo montata, e l’abbiamo accesa. Vediamo di rendervi partecipi di tutti quegli aspetti che non si riescono a cogliere direttamente guardando un prodotto in fiera.

I Led della Philips CoralCare

I led sono ben 104, e la potenza al muro della plafoniera è di 190 watt, valore che, come noto, verificheremo nella nostra recensione. I led sono tutti Philips Lumileds e sono così distribuiti:

  • 40 x Luxeon TX 6500K/70
  • 32 x Luxeon T Royal Blue
  • 16 x Luxeon UV 420nm
  • 8 x Luxeon Rebel Cyan
  • 8 x Luxeon Rebel Phosphor Converted Amber

2016_05 Interzoo Norimberga Philips CoralCare Plafoniera Led 08

I due canali in cui sono suddivisi i led sono i seguenti:

Canale 1:

  • 32 x Luxeon T Royal Blue
  • 16 x Luxeon UV 420nm

Canale 2:

  • 40 x Luxeon TX 6500K/70
  • 8 x Luxeon Rebel Cyan
  • 8 x Luxeon Rebel Phosphor Converted Amber

La Durata

Philips garantisce una durata incredibile per la propria plafoniera. Infatti i Led, alcuni da 3 ed alcuni da 5 watt sono pilotati a bassa corrente per arrivare a oltre 25.000 ore di funzionamento. Le specifiche indicano infatti che se utilizzate in ambienti con temperature inferiori a 35 gradi, al 100% della loro potenza nominale, il 90% delle plafoniere dopo 25.000 ore avranno ancora l’80% della potenza originale. Ogni deviazione da quelle specifiche non farà che aumentarne, o diminuirne, la durata. L’utilizzo medio della plafoniera nel mio caso è di 12 ore, sebbene mai a potenza massima. Potremmo dire che in media sarebbe come utilizzarle per 4 ore al giorno al 100%. Questo vorrebbe dire circa 6249 giorni di uso, quasi 18 anni. E considerando che a casa mia 35 gradi non ci saranno praticamente mai… potremmo evitare di preoccuparci della luce per molto molto tempo. Anche perché comunque, in quel momento, avremmo ancora l’80% di luce disponibile!

2016_08 Philips CoralCare on DaniReef Tank 03

Dal punto di vista pratico posso dire che le plafoniere pesano, e non poco, ed agganciarle al soffitto non è la cosa più semplice del mondo. Il mio poi è in cartongesso quindi abbiamo dovuto evitare. Pensateci quando propendete per l’acquisto.

Copertura

Ogni Philips CoralCare può coprire 80×60 cm di un acquario di coralli duri SPS, e fino a 100×80 cm di un acquario normale. Il mio acquario marino misura 130×60, quindi ogni plafoniera dovrà coprire 65×60, una misura più che perfetta per dimostrare tutto il potenziale di queste lampade a led.

2016_08 Philips CoralCare on DaniReef Tank with sump 02
Acquario finalmente in funzione. Vista complessiva di acquario illuminato dalle Philips CoralCare e Sump NG Tank
2016_08 Sump NG Tank with Vertex Omega 180i 01
Sump NG Tank con schiumatoio Vertex Omega 180i e pompa di risalita WaveLine. Si noti la paratia di suddivisione

La Programmazione

Il software purtroppo funziona solo in ambiente windows, non funziona tramite wifi, e non è possibile arrivarci con smartphone o tablet. E’ programmato per avere i due canali a led disponibili miscelati con dei limiti ben precisi. Non è possibile infatti fare accostamenti troppo strani, per evitare problemi ai coralli.

Non ci sono fasi lunari, e la luminosità minima, secondo me, è un po’ troppo alta per un utilizzo notturno. Ma ne saprete di più nella nostra recensione. Non è possibile impostare neppure un periodo di adattamento. Considerando però che stiamo parlando di luce distribuita questo non dovrebbe certo essere un problema.

La programmazione è però estremamente semplice, e quando dico estremamente, vuol dire proprio estremamente. La sicurezza di non fare danni è, per alcune tipologie di utenti, impagabile. Si imposta il punto di colore sui colori freddi e sui colori caldi, si imposta l’intensità e l’orario, ed aiutati dal grafico si può creare l’impostazione perfetta.

2016_05 Interzoo Norimberga Philips CoralCare Plafoniera Led 11

Nelle prossime settimane vi faremo vedere come programmarla in pochi semplici tocchi.

Il prezzo è di 749 euro per singola plafoniera, e la potete trovare in vendita, ad esempio, su Corallinea.

Noi per ora ne siamo entusiasti. E continueremo a raccontarvela giorno dopo giorno. Se avete domande i commenti sono, come sempre, a vostra completa disposizione.

(ps: vi piace la rocciata?)

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

2 COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.