Home CHIMICA Test kit Tropic Marin Expert Testset – Anteprima

Test kit Tropic Marin Expert Testset – Anteprima

340
0
La scatola del Tropic Marin Expert Testset è incredibilmente compatta, la lunghezza non arriva a 20 cm ed è spessa meno di 4.
La scatola del Tropic Marin Expert Testset è incredibilmente compatta, la lunghezza non arriva a 20 cm ed è spessa meno di 4

Quest’oggi vogliamo presentarvi i test per l’acqua marina di una marca davvero interessante: il Tropic Marin Expert Testset.

Amtra sconto 20%

Il set permette di monitorare ben cinque composti diversi, al prezzo di circa 10 € l’uno, il set completo infatti si trova ad un prezzo inferiore a 50 €. Ci piazziamo quindi su una cifra davvero vantaggiosa, a patto che vi servano i cinque parametri che Tropic Marin ha scelto per noi.

Questo set non è altro che l’insieme di quattro test kit messi insieme: pH, KH (Alcalinità), Nitriti/Nitrati e Ammoniaca.

Partiamo però con ordine per una veloce presentazione dei quattro test.

Test del pH (acqua marina)

Il pH, secondo Tropic Marine, dovrebbe trovarsi fra un valore di 8,0 e 8,5. Noi ci sentiamo di dover aggiungere che il pH è più alto di sera, poiché durante la notte scende a causa della respirazione degli organismi che creano CO2 (la quale tende ad acidificare l’acqua), durante le ore di luce invece si alza poiché l’anidride carbonica viene consumata dalla fotosintesi.

Il test del pH Tropic Marin ci permette di misurare valori fra pH 7.4 e pH 9.4, un ampio range, dunque, in confronto a quello consigliato, che dovrebbe comprendere le condizioni di qualsiasi acquario marino. Inoltre questo test basta per circa 100 utilizzi e scade a 12 mesi dall’apertura. Ciò ci permette di eseguire il test due volte a settimana per un anno.

I componenti del set Tropic Marin dedicati alla misurazione del pH.
I componenti del set Tropic Marin dedicati alla misurazione del pH

È uno dei test di più facile utilizzo che ci sia mai capitato di provare. Dopo aver messo 5 ml di acqua dell’acquario nell’apposita provetta (tramite una siringa) basta inserire una singola goccia di reagente in acqua, e poi confrontare il colore risultante con quelli stampati su un cartoncino (che presenta intervalli di 0.2). Il colore risultante è abbastanza evidente e lo spazio sul cartoncino sul quale appoggiare la provetta da guardare dall’alto ci rende facile il confronto, che ci farà ottenere un risultato con un’indecisione massima di 0.2.

Test KH sull’alcalinità (acqua marina)

L’alcalinità consigliata da Tropic Marin è fra i 6° e i 10° dKH (gradi tedeschi). Anche questo test dovrebbe durare per due applicazioni a settimana per un anno (circa 100 utilizzi, a dipendenza del grado di alcalinità, e 12 mesi dall’apertura).

I componenti del set Tropic Marin dedicati alla misurazione del KH.
I componenti del set Tropic Marin dedicati alla misurazione del KH

Grazie a questo test kit possiamo misurare qualsiasi grado di alcalinità nella nostra acqua, in quanto, dopo aver inserito 5 ml di acqua nella provetta ci basta aggiungere delle gocce del prodotto per misurare la nostra acqua in gradi tedeschi. Ogni goccia inserita corrisponde ad un grado tedesco, e ci dobbiamo fermare quando l’acqua passa da un colore verde al rosso.

Il passaggio di colore non è così evidente in quanto abbiamo un colore di transizione. In altri test con un cambiamento di colore abbiamo notato un passaggio da un colore all’altro più repentino e decisivo. Data la limitata precisione vi consigliamo di fare il test ad alta sensibilità, inserendo semplicemente il doppio di acqua e considerando ogni goccia come 0.5 gradi tedeschi.

Grazie ad una comoda tabella possiamo poi trasformare i gradi tedeschi in gradi inglesi, francesi, mg/l di CaCO3 e mval/l CaCO3.

Notiamo come questo test non risulti precisissimo e ci dia un intervallo di incertezza di circa un punto (anche nella versione alta sensibilità). In realtà non si tratta di una mancanza grave, in quanto un KH sfasato di un punto non è affatto nocivo per il nostro acquario, ma, evidentemente, anche Tropic Marin si è accorta della precisione limitata del test, mettendo sul mercato un nuovo test per alcalinità chiamato Kh/Alcalinity-test professional, che garantisce una precisione di 0,1 gradi tedeschi. Purtroppo questo non è acquistabile in set.

Gli altri test ed il nostro commento li trovate a pagina due

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.