Home REPORTAGE Interzoo 2016: Lo stand Ecotech Marine… a quando la nuova Radion?

Interzoo 2016: Lo stand Ecotech Marine… a quando la nuova Radion?

341
1

2016_05 Interzoo Norimberga ecotech marine 1056Lo stand Ecotech Marine è un punto fisso all’Interzoo.

Amtra sconto 20%

All’interno del padiglione 4 infatti abbiamo trovato lo stand nello stesso punto di due anni fa. Lo stand come si conviene ad una forte realtà come Ecotech Marine è molto grande, bello e spazioso, e mostrava tutte le ultime novità che l’azienda ha svelato nel tempo.

Le pompe di movimento, fra cui l’inossidabile MP40, hanno ricevuto una forte innovazione lo scorso anno con il modello QD quietdrive. Un modello che ha eliminato, o perlomeno fortemente attutito, il più grande problema delle Vortech dopo il costo, ovvero il rumore. Quindi quest’anno non avevano nulla da mostrare.

Le pompe di risalita Vectra hanno oramai un anno sulle spalle, e quindi ragionevolmente non c’era da aspettarsi nulla di nuovo sotto questo punto di vista.

Rimane da parlare dell’altro cavallo di battaglia di Ecotech Marine, le plafoniere Radion.

2016_05 layout ecotech marine Interzoo Norimberga 01
Acquario marino illuminato con 4 plafoniere Radion G3 Pro durante la fiera Interzoo di Norimberga

Ci aspettavamo infatti qualche novità sulle sostitute delle plafoniere Radion G3 presentate oramai 2 anni e mezzo fa, ed invece allo stand Ecotech Marine sono stati tutti molto abbottonati.

E’ assolutamente vero che le Radion sono fra le migliori plafoniere a led oggi sul mercato, per chi vuole allevare coralli duri SPS con ottimi risultati. Intendiamoci, non sono le uniche, ma sicuramente sono fra quelle da non sottovalutare nel caso di un acquisto.

Io stesso utilizzo ancora le precedenti Radion G2 senza alcun problema, quindi il discorso dell’aggiornamento delle Radion è più nella testa di noi accaniti acquariofili che una reale necessità.

Però abbiamo cominciato a chiedere informazioni in giro e qualche idea ce la siamo fatta. Come sapete recentemente Ecotech Marine e AI AquaIllumination hanno fatto una sorte di fusione, qui l’articolo in cui ne abbiamo parlato, e quindi pensiamo che la tecnologia presente nelle Hydra HD potrebbe arrivare anche sulle Radion. Ovvero la possibilità di sovralimentare un canale LED quando un altro non viene utilizzato al 100%. Per farvi un esempio banale se il canale rosso venisse usato al 50% nelle Hydra HD si potrebbe alimentare il canale verde fino al 150%. Ovviamente ci sono dei limiti dettati dalla costruzione e dalle potenze in gioco, ma il discorso di base è proprio questo.

Noi su DaniReef pensiamo, a questo punto, che il momento più probabile per la presentazione delle nuove Radion G4 sia durante il Macna di San Diego a settembre, dove Ecotech Marine giocherà in casa e dove sarà Main Sponsor.

E’ anche vero però che le Radion G3 sono state presentate a gennaio, lontane dalle manifestazioni che contano, come Interzoo e Macna, quindi tutte le ipotesi sono aperte, anche che non vengano annunciate, vista l’assoluta bontà delle Radion G3 attuali.

Voi cosa ne pensate?

2016_05 layout ecotech marine Interzoo Norimberga 02
Piccolo acquario illuminato con una coppia di Radion XR15

Il distributore italiano del marchio Ecotech Marine in Italia è ReefLine a cui vi rimandiamo per ogni eventuale domanda e disponibilità di prodotti. Per approfondire la conoscenza invece di tutti i prodotti Ecotech Marine vi indirizziamo alla loro home page e vi invitiamo a leggere anche il nostro Editoriale sulla fiera per conoscere il nostro punto di vista sull’Interzoo e per approfondire la conoscenza su tutti gli altri stand visitati e di cui abbiamo pubblicato un articolo fino ad oggi:

Home Page ReefLine

Home Page Ecotech Marine

Editoriale Interzoo di Norimberga 2016

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

  1. Bellissimi acquari!

    Sarà pure stato uno stand senza novità ma presenta comunque dei prodotti molto accattivanti… Mi piace molto l’idea dell’acquario col mobile largo in cui sprofonda.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.