NEWS

Una soluzione completa per alimentare i coralli da AGP – Linea Unica


2016_06 AGP Linea Unica 01

AGP ha appena presentato una propria linea di alimentazione per coralli estremamente completa.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

La linea raggruppa quattro prodotti, venduti in scatole simili in una pratica bottiglietta di vetro e pipetta dosatrice. I prodotti sono:

  • Coral Zoo/Snow
  • Coral Fito
  • Coral Complex
  • Coral ST

Tutti i quattro prodotti a noi pervenuti sono in confezione da 100 ml.

Coral Zoo/Snow

Coral Zoo/Snow è sostanzialmente zooplancton liquido. Utile per qualsiasi organismo dell’acquario, è in grado di cedere al sistema anche gli acidi grassi Omega 3 ed Omega 6. La sua composizione è basata sul Calanus finmarchicus e su Artemia salina per un totale del 46,2% del totale del prodotto.

2016_06 AGP Linea Unica Coral Zoo Snow 02

Le dosi, ovviamente da verificare per il proprio acquario, parlano di 1ml ogni 100 litri due volte a settimana. Considerando un acquario da 100 litri, 2 ml a settimana, equivalgono a 50 settimane di uso per questo prodotto seguendo le indicazioni. Per un acquario da 200 litri si parla di 25 settimane, mentre per un 300 litri si parla di quasi 17 settimane. Coral Zoo/Snow costa 43 euro ed è il prodotto più costoso del lotto.

Coral Fito

Coral Fito è fitoplancton liquido composto da 4 alghe in concentrazioni diverse. Isochrysis al 33%, Nannochloropsis al 31%, Tetraselmis al 18% e Phaedactylum al 18%.

2016_06 AGP Linea Unica CoralFito 03

Il fitoplancton è importante soprattutto come fonte di alimentazione della biomassa e quindi risulta utile per tutto l’acquario. Le istruzioni parlando di dosarlo in maniera crescente, e consigliano, a regime, di dosare circa 1,2 ml al giorno su 100 litri. In questo modo il contenuto di 100 ml durerebbe 83 giorni per un acquario di 100 litri, 42 giorni per 200 litri e 28 giorni per un 300 litri. Coral Fito costa 22,90 euro.

Coral Complex

Coral Complex è un prodotto indicato per tutti i coralli in acquario e per la biomassa. Costituito di aminoacidi, oligoelementi e carboidrati, ma non sono indicate le tipologie e quantità.

2016_06 AGP Linea Unica Coral Complex 04

Il produttore consiglia di non sovradosare per evitare uno scurimento degli SPS.  Le dosi indicate consigliano 6 ml due volte alla settimana per 100 litri, con una durata quindi di 8 settimane per un acquario di 1oo litri. 4 settimane per un 200 litri e quasi 3 settimane per un 300 litri. Coral Complex costa 22,90 euro.

Coral ST

Coral ST è un composto di soli aminoacidi, al fine sia di stimolare la predazione dei coralli sia come nutrimento diretto.

2016_06 AGP Linea Unica Coral ST 05

Gli aminoacidi sono fondamentali per il nutrimento in acquario. Da una parte stimolano l’allungamento dei polipi dei coralli, per cui andrebbero dosati qualche minuto prima dell’eventuale (e consigliatissimo) zooplancton. Dall’altra forniscono una valida base ai coralli per produrre enzimi, far crescere lo scheletro ed i tessuti. Le dosi indicano 1ml a giorni alterni per 100 litri. Quindi 100 ml sarebbero sufficienti per 29 settimane in un 100 litri. 15 settimane in un 200 litri, e 10 settimane per un 300 litri. Coral ST costa 32 euro e va mantenuto al fresco.

In conclusione

I prodotti AGP – Linea Unica comprendono tutti i prodotti necessari per l’alimentazione dei coralli. C’è lo zooplancton che è ritenuto la base dell’alimentazione dei coralli. C’è il fitoplancton importante per tutta la biomassa oltre che per alcuni coralli. Ci sono gli aminoacidi ed i carboidrati. Noi non li abbiamo ancora provati, ma complice la ripartenza del nostro acquario contiamo di farlo a breve.

Il dosaggio di ogni prodotto, benché indicato, deve essere attentamente verificato. Questo perché dipende fortemente dal numero e tipo di coralli ospitati. Dipende dal loro consumo metabolico e dalle condizioni dell’acquario, ovvero luce e schiumazione.

 


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.