Home REPORTAGE Interzoo 2016: Lo stand Philips con la plafoniera led Philips CoralCare e...

Interzoo 2016: Lo stand Philips con la plafoniera led Philips CoralCare e video in 4K

789
0

2016_05 Interzoo Norimberga Philips CoralCare Plafoniera Led acquario marino layout 02 Lo stand Philips è stato, senza alcun dubbio, uno dei più interessanti e dei più visitati durante l’Interzoo di Norimberga.

Amtra sconto 20%

Come sapete infatti, se leggete il nostro Magazine, Philips è scesa in campo nell’acquariofilia, forte della sua esperienza nel campo dei led, proponendo una propria plafoniera.

Erano mesi che se ne parlava, senza che praticamente nessuno l’avesse vista in funzione. La Philips CoralCare era infatti uno degli oggetti più attesi di tutto l’Interzoo. Noi su DaniReef ne avevamo parlato più volte, qui, qui e qui. Soprattutto il confronto con i T5 aveva acceso la nostra curiosità.

Lo stand Philips era costituito da un enorme acquario marino illuminato da ben quattro CoralCare. Era poi presente una ulteriore plafoniera, fissa, per farne apprezzare la costruzione e la disposizione dei led. Infine era stato allestito un piccolo acquario con quattro coralli di colorazioni diverse illuminati da una quinta CoralCare a disposizione degli utenti. In verità c’era un operatore Philips che in base alle richieste ne variava intensità e colorazione.

Philips CoralCare in dettaglio

La singola plafoniera Philips CoralCare pesa 10 kg e misura 45x35x13(h) cm. Nel test effettuato da Tim Wijgerde la plafoniera ha coperto un’area di 70×40 cm con risultati sbalorditivi (qui).

2016_05 Interzoo Norimberga Philips CoralCare Plafoniera Led acquario marino layout 03

L’acquario in mostra nello stand era davvero sbalorditivo. Dobbiamo dire che il risultato era davvero eccellente, a parte le glitter lines, che non erano presenti. La plafoniera infatti adotta una costruzione con i led distribuiti su tutta la superficie e non a cluster. In questo modo la luce è estremamente diffusa, ma mancano quelle bellissime linee di luce che donano movimento, e che a me piacciono tanto.

Per darvi una idea compiuta di quello che intendo vi lasciamo al seguente video, girato in UHD (UltraHD) o 4K. Con l’incredibile risoluzione pari a 3.840×2.160 pixels!

Come potete constatare con i vostri occhi, e se potete su uno schermo 4K è assolutamente incredibile, la luce è estremamente diffusa.

Come detto sopra questo può essere un bene o un male a seconda delle proprie preferenze. Sicuramente però è una caratteristica da tenere in forte considerazione. Sotto vediamo alcuni scatti fatti ai coralli ospitati nel grande acquario in mostra.

I led: numero e distribuzione

Per vedere la distribuzione dei led vediamo la foto seguente, estremamente esplicativa.

2016_05 Interzoo Norimberga Philips CoralCare Plafoniera Led 17

La Philips CoralCare ha 104 led distribuiti su una matrice regolare.

2016_05 Interzoo Norimberga Philips CoralCare Plafoniera Led 08

Sopra è possibile vedere la distribuzione delle varie colorazioni del led, con la foto scattata all’acquario di prova.

2016_05 Interzoo Norimberga Philips CoralCare Plafoniera Led 03

Molto carina l’idea di poter giocare su un acquario separato, con tre coralli di colorazione molto diversa, senza per forza dover intervenire sulla vasca principale.

L’angolo di incidenza della luce è stato scientificamente studiato per essere pari a 63°. Secondo Philips questo valore è ottimale per raggiungere i coralli. La luce con angolo superiore a 63° gradi viene riflessa in acquario, senza che vada persa esternamente all’acquario.

2016_05 Interzoo Norimberga Philips CoralCare Plafoniera Led 04

Secondo test fatti fare da Philips la plafoniera CoralCare può coprire ottimamente un’area di 80×60 cm di coralli esigenti. Oppure un’area di 100×80 di coralli non troppo esigenti. Sulla carta una ottima copertura.

2016_05 Interzoo Norimberga Philips CoralCare Plafoniera Led 11

Il metodo di controllo

Il programma di gestione della plafoniera è qualcosa di mai visto prima. Prima di tutto è però necessario dire che il controller è venduto separatamente e può pilotare fino a quattro plafoniere.

2016_05 Interzoo Norimberga Philips CoralCare Plafoniera Led 01

I led della plafoniere sono suddivisi in 2 canali distinti, in modo da poter avere un bianco caldo fino ad un blu acceso. In ogni caso il controller da una parte è limitato, così da non poter fare danni sui coralli, dall’altro, secondo Philips permette di ottenere il massimo dalla plafoniera con estrema semplicità.

In pratica Philips non permette il pilotaggio singolo dei led. Una forma di controllo che per alcuni potrebbe essere un limite.

2016_05 Interzoo Norimberga Philips CoralCare Plafoniera Led 07

La plafoniera è raffreddata passivamente dai circa 10 kg della scocca in metallo. Metallo trattato in modo da resistere alla corrosione dell’acqua salata.

2016_05 Interzoo Norimberga Philips CoralCare Plafoniera Led 15

I led Philips e le lunghezze d’onda

La plafoniera monta solo led Philips, ovviamente, e Philips sottolinea di aver usato dei led blu molto diversi da quelli a cui siamo abituati.

2016_05 Interzoo Norimberga Philips CoralCare Plafoniera Led acquario marino layout 04

Normalmente, dice Philips, si usano led che abbiano una lunghezza d’onda compresa fra 400 e 500 nm. Philips invece ha usato led con una frequenza inferiore 400-450 nm, ma dal costo fino a 5 volte superiore.

Mentre noi percepiamo il Royal Blu, 455 nm, come molto più luminoso del blu a frequenze inferiori. Si parla di circa 3 volte, per i coralli c’è un piccolissimo aumento di luminosità. Quindi utilizzando frequenze inferiori è possibile avere la stessa crescita ma senza arrivare ad un blu così falsato. Con benefici sia nella visione diurna che in quella in prevalenza di illuminazione blu.

2016_05 Interzoo Norimberga Philips CoralCare Plafoniera Led 06

Il prezzo

La plafoniera Philips CoralCare ha un prezzo al pubblico pari a 749 euro. Un prezzo concorrenziale con i migliori sistemi attualmente riconosciuti, considerando prezzo, risultati (stimati) e copertura. Noi speriamo di averne presto una fra le nostre mani, così che vi potremo far sapere cosa ne pensiamo…

2016_05 Interzoo Norimberga philips 1687

Per ulteriori informazioni sulla plafoniera Philips CoralCare vi rimandiamo al loro bellissimo sito, a cui potrete rivolgervi per qualsiasi informazione, che però è attualmente solo in lingua inglese.

Come sempre vi ricordo che nel nostro Editoriale potete trovare i link a tutti gli stand finora recensiti, in continuo e costante aggiornamento, oltre che le nostre personali impressioni sull’Interzoo 2016 da poco concluso.

Homepage Philips CoralCare

 Editoriale Interzoo di Norimberga 2016

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.