REPORTAGE

Editoriale: PetsItaly Mace 2016 a Rimini


Noi di DaniReef siamo stati praticamente fissi alle conferenze, anche se eravamo in tre, in pratica la stessa formazione di Norimberga, per cui ci scusiamo in anticipo se dovesse mancare qualcuno.

I coralli

Cominciamo con i quattro stand dedicati ai coralli, e precisamente Geo Marine, Nati con la coda, Ondanomala e Tsunami Shop.

2016_06 Petsitaly Mace GeoMarine 01

GeoMarine

2016_06 Petsitaly Mace nati con la coda 01

Nati con la coda e sotto alcuni LPS

2016_06 Petsitaly Mace Ondanomala 11

Ondanomala di Deborah Abbasciano

2016_06 Petsitaly Mace Ondanomala 09

Qui potete vedere Tony Vargas che segnala i coralli.

E per finire Tsunami Shop di Massimiliano Granini e Riccardo Fini

2016_06 Petsitaly Tsunami Shop 10

All’interno dello stand di Tsunami Shop era possibile incontrare in tutti e due i giorni Maurizio Gana, inventore del Metodo Cioccolata di cui abbiamo diffusamente parlato qui, per la gestione di un acquario marino di barriera con coralli duri, disponibile a ridere, scherzare ed a dare consigli a tutti.

I coralli erano tutti belli, anche se, a mio parere personale, con tutta la luce solare che filtrava dalle finestre del padiglione, non riuscivano a risaltare adeguatamente, anche perché la luce blu dei led, anche se spinta alla massima potenza, non riusciva a contrastare la colorazione del sole. Non mi era mai successa una cosa del genere. Poi noi siamo stati limitati a fare le foto soprattutto la domenica e fra una conferenza e l’altra, e queste cose andrebbero viste e fotografate prima dell’apertura.

Gli altri Stand

Passiamo ora a vedere alcuni degli altri stand presenti, in puro ordine sparso!

Teco – ATM

Cominciamo con Teco, azienda romagnola, leader nel mondo per la produzione di refrigeratori per acquari, che a Rimini giocava praticamente in casa, visto che proviene da Ravenna.

2016_06 Petsitaly Teco ATM 03

Abbiamo già visto i prodotti Teco presso lo stand di Norimberga, articolo che potete rileggere comodamente qui, ed una delle più grandi novità è il fatto di avere preso la distribuzione in tutta Europa, Inghilterra esclusa, dei prodotti ATM.

Su ATM e sulla partnership con Teco potete rileggere questo nostro articolo.

TeknoGreen

2016_06 Petsitaly Mace TeknoGreen 05

Nello stand Tekno Green, in cui era presente anche Malberti (a destra nella foto), era possibile vedere le nuove plafoniere a led, fra i 200 ed i 250 watt di potenza, estremamente customizzabili, ed anche, permettetecelo, molto belle da vedere.

Corallinea

2016_06 Petsitaly Corallinea 01

Molto grande e molto bello anche lo stand Corallinea, dove era possibile vedere molti dei prodotti novità provenienti da Norimberga, e dove Giulia e Sam, con la solita cortesia e professionalità hanno assistito chiunque volesse informazioni sui loro prodotti.

CIA – Seachem

Abbiamo poi visitato lo stand CIA, importatore in Italia del marchio Seachem (qui l’articolo sullo stand Seachem a Norimberga), dove si è tenuto anche un evento di Aquascaping Live grazie alla bravura di Andrea Ongaro.

2016_06 Petsitaly Mace CIA 04

Acquario Club – Xaqua

2016_06 Petsitaly Acquario Club 05

Il negozio Acquario Club di Cesenatico è stato uno dei miei primi negozi di Acquari, dove ho trovato sempre una grandissima cortesia e amicizia vera. Per me è quindi stato un vero piacere incontrarli a Rimini.

2016_06 Petsitaly Acquario Club Danilo Ronchi DaniReef Paolo Castagnoli 03

Qui sopra sono con Paolo Castagnoli, titolare del negozio Acquario Club assieme a suo fratello Sanzio.

Nello stand erano presenti degli aquascaping meravigliosi creati da Simone Castagnoli, figlio di Paolo, che ha anche partecipato al contest di cui abbiamo parlato in prima pagina.

Nello stand era poi presente un piccolo angolo Xaqua, in cui abbiamo incontrato Marco Gherardi, in entrambe le giornate, ed Alessandro Rossi nella giornata di domenica.

Sempre nello stand Aquario Club era possibile vedere un particolarissimo acquario marino, con una sola enorme Montipora foliosa.

2016_06 Petsitaly Acquario Club 04

Kessil

Lo stand Kessil con le sue interessanti plafoniere a led.

2016_06 Petsitaly Mace Kessil 06

L’aquascape dolce era molto bello e le plafoniere Kessil lo illuminavano davvero magnificamente.

JBJ

2016_06 PetsItaly Mace JBJ 01

JBJ è una azienda americana che non conoscevamo, ma che ha portato in visione acquari completi di ottima fattura, plafoniere a led e refrigeratori.

Two Little Fishies

2016_06 Petsitaly Mace Two Little Fishies 01

Two Little Fishies è l’azienda in cui Julian Sprung è presidente, per cui essendoci lui abbiamo potuto conoscere e toccare con mano anche tutti i loro interessanti prodotti.

Dennerle

2016_06 Petsitaly Mace Dennerle 01

Carmar

2016_06 PetsItaly Mace Carmar 05

EscheMatteo

Hanna Instruments

2016_06 Petsitaly Mace Hanna Instruments 01

Aqua1

2016_06 Petsitaly Mace Aqua1 01

Sera

Aquaristica

2016_06 Petsitaly Mace Aquaristica 04

Lo stand di Aquaristica era bellissimo ed imponente. All’interno si potevano trovare tutti i prodotti importati e distribuiti dall’azienda Bolognese.

Triton

2016_06 Petsitaly Mace Triton 01

Neptune Systems

2016_06 Petsitaly Mace Neptune Systems Apex 03

Neptune Systems è l’azienda americana che ha inventato il computer Apex, quello che è considerato, all’unanimità uno dei migliori computer per acquari, e che era presente a Rimini con Therence Fugazzi, che ha tenuto una interessante conferenza sull’utilità dei computer per acquari.

2016_06 Petsitaly Mace Neptune Systems Apex Danilo Ronchi DaniReef Therence Fugazzi 02

Qui Therence Fugazzi a sinistra con la moglie Nancy a destra, e DaniReef in centro.

Un sistema di cui avremo modo di riparlare ed approfondire.

Prodac

2016_06 Petsitaly Prodac 02

Di Prodac avremo modo di riparlarne nei prossimi giorni quando vi racconteremo di tutte le novità che l’azienda ha portato a Norimberga, e che erano in visione anche a Rimini.

Anubias

2016_06 Petsitaly Mace Anubias 02

Molto bello anche lo stand Anubias che ripresentava alcuni aquascaping già visti a Norimberga, e di cui abbiamo ampiamente parlato in questo articolo, anche qui a Rimini Anubias ha organizzato dei live workshop come quello che vediamo nella foto seguente, tenuto dal nostro amico Enrico Fortuna.

2016_06 Petsitaly Mace Anubias 01

CB Tech

2016_06 Petsitaly Mace CBTech 05

Finiamo la nostra carrellata degli stand con quello dell’amico Andrea Bianchi, già titolare del negozio online ReefLand (visita il sito), e che insieme all’amico Mirco Casini ha fondato CB Tech, una nuova realtà italiana che sviluppa schiumatoi e reattori di calcio e che sembra aver cominciato a mettere le mani anche sulla illuminazione a led.

2016_06 Petsitaly Mace CBTech 02

D’altronde Andrea Bianchi era anche dietro allo sviluppo della plafoniera GNC AM 466 (qui la nostra recensione) che tanto successo, prezzo a parte, ha riscosso sugli appassionati.

2016_06 Petsitaly Mace CBTech 03

Gli agganci a bordo vasca in plexiglass sono davvero meravigliosi.

Continua e finisce a pagina 3 con i nostri commenti


3 commenti on Editoriale: PetsItaly Mace 2016 a Rimini

  1. Davvero un peccato la scarsa affluenza alle conferenze. Io purtroppo non son potuto venire, ma di certo avrei speso poco tempo a vedere dei prodotti che posso guardare in un negozio d’acquari, o di cui posso leggere in internet e mi sarei concentrato sulle conferenze: insomma c’erano dei nomi di persone da cui davvero si può imparare molto!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.