Home ARTICOLI Editoriale: PetsItaly Mace 2016 a Rimini

Editoriale: PetsItaly Mace 2016 a Rimini

407
3

2016_06 Petsitaly Mace 01La fiera PestItaly Mace 2016 si è conclusa la settimana scorsa, e con un po’ di ritardo siamo qui a proporvi il nostro consueto editoriale sull’evento.

Amtra sconto 20%

La manifestazione si è tenuta presso la fiera di Rimini nelle giornate di sabato e domenica 18 e 19 giugno 2016. Il PetsItaly con il motto “gli animali si mettono in mostra” era indirizzato a molte tipologie di animali diversi, dai cani ai gatti, dai pesci ai rettili, dai roditori agli uccelli. Noi ovviamente siamo stati interessati maggiormente alla parte relativa all’acquariologia, come è ovvio. Anche perché per la prima volta in Italia si teneva il MACE, ovvero la conferenza europea sugli acquari marini.

A questo proposito erano stati invitati dall’estero personaggi del calibro di Julian Sprung, Tony Vargas, Therence Fugazzi ed Ehsan Dashti per tenere delle conferenze. A cui si sono aggiunti Ike Olivotto e Roberto Ferri. Il Mace ha quindi portato in dote anche diverse aziende internazionali che hanno presenziato alla manifestazione. Parliamo di Two Little Fishies, Kessil, JBJ e Triton. Oltre ovviamente a tante aziende e negozi italiani che hanno partecipato.

Per quello che riguarda la parte dolce dell’acquariofilia erano in programma diversi workshop di aquascaping. Ma soprattutto era stato organizzato un contest di aquascaping, ed un contest di acquari biotopi. Due eventi che ci sono piaciuti molto e con contenuti di altissimo livello.

2016_06 Petsitaly Mace Aquaristica 03

Le Conferenze del MACE

La parte più importante di un evento come questo, quello che da’ un notevole valore aggiunto, sono sicuramente le Conferenze. Purtroppo ci dispiace constatare che gli acquariofili che seguono questi interessantissimi eventi sono sempre pochi, anche quando nel padiglione di acquariofili un po’ ce n’erano. E soprattutto è bello leggere di acquariofili che si lamentano dell’evento, e che in sala conferenze non sono mai arrivati. Ma cosa vi aspettate da una manifestazione come questa? Intanto nella foto seguente potete vedere in prima fila da sinistra Tony  Vargas, Julian Sprung e Massimo Morpurgo.

2016_06 Petsitaly Mace Conferenze 01

Consideriamo che ci sono stati addirittura quattro amici portoghesi che sono partiti dal Portogallo per venirsi a sentire le conferenze. E noi italiani, ancora una volta, non siamo capaci di venirle a sentire. Come se non ci interessassero, come se fossimo migliori di chi parla, e con un bagaglio culturale più ampio.

2016_06 Petsitaly Mace Ricardo Pinto Danilo Ronchi DaniReef 01
Ricardo Pinto, secondo da sinistra, con altri tre amici portoghesi e DaniReef al centro

Le conferenze sono state molto interessanti, e nelle prossime settimane ve le riproporremo integralmente, con traduzione italiana dove possibile. E dobbiamo ringraziare l’amico Andrea Dazzi per aver gestito ed invitato tutti gli ospiti che sono poi intervenuti.

2016_06 MagnaRomagna48 20
Andrea Dazzi

Gli Acquari del contest di Aquascaping

Come abbiamo detto si sono tenuti due contest molto interessanti, organizzati con il supporto di Aquaristica ed Anubias, e che hanno espresso degli acquari davvero bellissimi.

Parliamo di acquariofili del calibro di Balbi Vaquero, recentemente vista anche a Norimberga con un pregevole aquascaping presso lo stand Anubias, Diego Marinelli, Ludo Bourdin, Pasquale Buonpane, Simone Castagnoli, Pedro Rosa, Giuseppe Landieri,  Giuseppe Nisi e Vincenzo Maisto.

Tutti acquari davvero bellissimi e che avrebbero fatto innamorare più di un acquariofilo alle prime armi.

Il vincitore è stato Giuseppe Nisi con questo bellissimo aquascape che vi riproponiamo a grandezza intera:

Aquascaping di Giuseppe Nisi
Aquascaping vincitore di Giuseppe Nisi

Secondo è arrivato Vincenzo Maisto e terzo Diego Marinelli.

Gli Acquari del contest sul Biotopo

Un altro contest, sempre organizzato da Acuaristica ed Anubias, era incentrato sulla costruzione di acquari Biotopi, davvero splendidi.

Otto acquari incredibilmente splendidi, ed a noi manca la foto dell’acquario vincitore, di Geraldine Demarque che abbiamo preso direttamente dalla pagina facebook del contest.

Karimunjava Isle di Geraldine Demarque
Karimunjava Isle di Geraldine Demarque

Secondo classificato Roberto Pellegrini e terzo classificato Marcel Damian.

Anche qui dobbiamo ringraziare tutti gli otto bravissimi aquascapers, Enrico Guida, Marcel Damian, Fabio Scarpa, Cristian Chiornita, Roberto Pellegrini, Fabio Cesolini, Livia Giovannoli e appunto Geraldine Demarque.

Continua a pagina due con gli espositori

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

3 COMMENTS

  1. Davvero un peccato la scarsa affluenza alle conferenze. Io purtroppo non son potuto venire, ma di certo avrei speso poco tempo a vedere dei prodotti che posso guardare in un negozio d’acquari, o di cui posso leggere in internet e mi sarei concentrato sulle conferenze: insomma c’erano dei nomi di persone da cui davvero si può imparare molto!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.